14 novembre 2016

Risotto alle castagne profumato al tartufo


Il primo freddo è arrivato, abbiamo riacceso i riscaldamenti, tirato fuori cappotti e piumini, sciarpe e maglioni. Abbiamo ricominciato a preparare le cioccolate calde e a rigustarci il piacere di stare in casa, magari accoccolati sul divano sotto una calda copertina con un buon libro. Sulle nostre tavole sono tornate zuppe e vellutate, brasati e caldarroste ... ma non sentite niente altro nell'aria? ... Sta arrivando la stagione più magica dell'anno quella che riempie le case di lucine e di addobbi, e le profuma di cannella e vaniglia ... aria di Natale ... nei negozi  di settore già troneggiano grandi alberi addobbati. Come non iniziare a pensare alle ricette da preparare per i prossimi giorni di festa? Per i pranzi con gli amici e i parenti, o per i  piccoli cadeaux  augurali. Antipasti, aperitivi, finger food, biscotti, grandi lievitati, primi, secondi, dolci ...un turbinio di ricette da trovare, testare e poi condividere con amore. Io non prediligo, come ben sapete, le ricette troppo elaborate per cui nei prossimi post se cercate ricette di questo tipo, qui non ne troverete, ma vi assicuro che potrete trovare idee semplici da realizzare, ma con un tocco speciale, ricette che sanno di famiglia, di calore, di casa, di camino acceso, ricette per coccolare e per coccolarsi .... iniziamo da un risottino semplice, ma di una cremosità avvolgente reso speciale dall'aggiunta del tartufo.  Nel caso, non gradiste il tartufo, potreste dare ugualmente un tocco speciale al vostro risotto, guarnendolo con un pò di nocciole tritate grossolanamente.



Ingredienti
 per 4 persone

350 gr di riso carnaroli
400 gr di castagne 
80 gr di toma piemontese 
1 piccolo scalogno
30 g di burro
1 litro circa di brodo vegetale caldo
Vino bianco secco q.b.
sale

a piacere 
Tartufo q.b.



Procedimento
Per prima cosa incidete le castagne e fatele bollire per 30 minuti circa. Scolate poche castagne per volta e sbucciatele. Schiacciate grossolanamente la polpa e tenetela da parte, lasciate qualche castagna intera per guarnire. Sbucciate e tritate finemente un piccolo scalogno. Fatelo rinvenire con il burro, quando sarà morbido, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con un bicchierino di vino bianco, poi aggiungete le castagne e portate a cottura con del brodo vegetale caldo. A cottura ultimata e a gas spento, mantecate con la toma piemontese grattugiata. Mescolate bene e finite il piatto con una grattata di tartufo. 
Buon appetito!




Buona vita 
e alla prossima ricetta!




37 commenti:

  1. Cara Alice, un risotto con il sapore delle castagne! Deve essere veramente il massimo!!!
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Eh si, ci siamo quasi!! Intanto mi gusto questo risotto profumato e autunnale!!
    Brava Alice, davvero particolare!!
    Un abbraccio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia questo risotto! Raffinato e autunnale al punto giusto, davvero da provare per le grandi occasioni!

    RispondiElimina
  4. Fantastico questo risotto, particolare e delizioso, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Qui da te si respira sempre un'aria magica e le tue parole stasera mi fanno sentire avvolta da un dolce abbraccio.. Il tuo piatto Alice accompagna perfettamente questa atmosfera, lo segno tra le ricette in pole position per le feste :*

    RispondiElimina
  6. Ma che buono questo risotto, complimenti davvero!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  7. un matrimonio di sapori che gradisco molto, bella ricetta Alice !Buona settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Tesoro io sento nell'aria già il natale ed infatti sti salvando tutte le ricette da presentare nei giorni di festa e questo piatto è davvero troppo gustoso e bellissimo quindi perfetto e da salvare subito!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  9. Mi piace tantissimo!!!!!!! con le castagne e poi mantecato con la toma.. buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  10. Cara Alice, lo sai che il profumo di questo risotto è arrivato fino qui, oltre le Alpi!!!
    Naturalmente virtualmente!!! ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Mamma mia questo risotto deve essere una bomba. Già io adoro le castagne, poi quando ho letto toma e tartufo non ho avuto più dubbi

    RispondiElimina
  12. Tartufo, castagne, toma... un risotto da re e regine.

    RispondiElimina
  13. Ecco direi che con le nocciole mi piacerebbe molto di più ... E' vero, c'è aria di festa nell'aria e da me l'inverno ormai la fa da padrone. Si accende volentieri il forno e minestre e zuppe sono ben gradite. Buona settimana Alice

    RispondiElimina
  14. Adoro i risotti! Questo dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina
  15. Io lo gradisco molto il tartufo... ma proprio tanto! Un bascione

    RispondiElimina
  16. oh santo cielo che goduria!!!! e non lesiniamo col tartufo mi raccomando!!!!

    RispondiElimina
  17. un gran buon risotto! però opterei per la versione con le nocciole, il tartufo non fa per me!

    RispondiElimina
  18. Da qualche anno l'arrivo del freddo e del Natale non hanno un buon effetto sul mio umore..ma se c'è qualcosa di buono in tavola da poter gustare, sono già con il sorriso stampato in viso :-)
    Golosissimo risotto, una coccola che non conosce stagione nè occasione ^_*
    Buon inizio settimana Alice <3

    RispondiElimina
  19. Da ieri effettivamente fa piuttosto freddo, ma mi rincuora vedere che il meteo mette le temperature minime nuovamente in aumento da venerdì. Speriamo che le previsioni siano confermate.
    Il risotto mi piace in tutte le versioni. Ma con le castagne non l'ho ancora mai assaggiato. Deve essere squisito!

    RispondiElimina
  20. Castagne... riso ... tartufo ... toma .. mi sento a casa 🤗 Nel nostro Piemonte

    RispondiElimina
  21. Mai provato il risotto con le castagne, deve essere molto buono. Opterei per la versione con le nocciole,perchè non amo il tartufo. Buona giornata

    RispondiElimina
  22. Un risotto che profuma di autunno e di buono!

    RispondiElimina
  23. Ciao Alice, che risotto elegante e ricercato. Un abbinamento quello di castagne e tartufi che non ho mai provato, ottimo suggerimento per le prossime feste (qui a Torino alberi illuminati e panettoni impazzano da fine ottobre... un po' esagerato per i miei gusti). Baci.

    RispondiElimina
  24. Un risotto per un autunno di gran classe :-)

    RispondiElimina
  25. L'autunno nel piatto.... un risotto molto raffinato, complimenti!!!

    RispondiElimina
  26. adoro i risotti e questo è incantevole!!! posso immaginare il profumo inebriante e la cremosità...bravissima!!

    RispondiElimina
  27. che raffinatezza questo risotto tesoro. perfetto anche per il periodo delle feste che si sta avvicinando in tutta fretta. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  28. Immagino il profumo e la consistenza di questo meraviglioso risotto....mi piace anche come lo hai presentato!
    Apparecchia che arrivoooooo......
    ;) un abbraccio cara

    RispondiElimina
  29. Adoro le tue ricette semplici e sempre raffinate Alice! Questo risotto sarà presto sulla mia tavola cara... è favoloso!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  30. Hai messo insieme castagne e tartufo che sono in assoluto due fra i frutti della terra che mi seducono di più, se poi ci metti che il risotto è il mio primo piatto preferito in assoluto (io non mangio pasta, faccio outing) capisci che davanti alla tua ricetta la mia fame già robusta è esponenzialmente aumentata ;) Un abbraccio e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  31. Questo risotto è sublime e servito così anche molto elegante! Un bacio

    RispondiElimina
  32. Ecco, mai fatto il risotto alle castagne! Ma deve essere ottimo.. proverò la tua ricetta al più presto!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  33. E' una stagione magica che pian piano ci porterà al Natale. Noi ci godiamo tutti i suoi frutti. A me col tartufo, che adoro! :-)

    Fabio

    RispondiElimina
  34. sarà che l'autunno fa veramente rima col sapore e con la consistenza delle castagne...
    forse, per questo il risotto che hai proposto, mi ispira tanto

    RispondiElimina