7 gennaio 2016

Vellutata di lenticchie di Castelluccio

Epifania tutte le feste porta via  e purtroppo per i bambini e per fortuna per molti adulti è proprio così! Dopo il 6 Gennaio si torna tutti alla routine quotidiana chi a scuola e chi a lavoro e anche alle normali abitudini alimentari, archiviando panettoni, pandori, torroni e quant'altro. Ma non vi rattristate troppo, voi golosoni, perchè tra poco si ricomincia e questa volta con i fritti carnevaleschi!!! Quest'anno  avremo una Pasqua bassa, come si suol dire, e di conseguenza un carnevale molto vicino alle feste natalizie, infatti martedì grasso sarà il  9 febbraio … solo tra poco più di un mese! Ora non so per voi,  ma  per me questo vuol dire un periodo di dieta veramente rigida, altrimenti come potrei poi godere di un qualche sfiziosissimo e golosissimo dolcino fritto tipico di carnevale, ottimo, ma tanto tanto calorico?  Anche se non sono il tipo da abbuffate, troppi pranzi e cene natalizie eccessivamente generose di pietanze  hanno fatto arrabbiare la mia bilancia ed ora mi devo rimettere a regime. Non vi preoccupate lettori e lettrici golosi non smetterò mai di fare dolci, non è proprio nelle mie corde, ma diciamo che cercherò di alternare i post golosi con qualche ricettina molto  sana  e leggera.








Ingredienti
per 4 persone
250 gr di lenticchie di Castelluccio
1 carota
5 pomodorini ciliegino
1 spicchio di aglio
basilico fresco
sale, pepe
olio evo

Procedimento
Mettete a bagno le lenticchie in abbondante acqua fredda per 30 minuti. Intanto pulite e lavate i pomodorini e la carota e tagliateli a pezzetti. In un’ampia casseruola fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungete i pomodorini e la carota e lasciateli rosolare qualche minuto, poi inserite le lenticchie sgocciolate e qualche foglia di basilico fresco. Abbassate la fiamma, coprite con due bicchieri d’acqua e salate. Fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, aggiungendo all'occorrenza altra acqua. Mescolate ogni tanto, e aggiustate di sale poco prima di ultimare la cottura. Frullate il  tutto con un mixer ad immersione sino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiungete per ogni piatto un filo d’olio e se volete una macinata di pepe, servite ben caldo.
Buon appetito!





Buona vita
e alla prossima ricetta!







32 commenti:

  1. Che buona questa vellutata...un piatto assolutamente sano, leggero ma gustoso :-D

    RispondiElimina
  2. ciaoo tesorooo! tanti auguri di buon anno e speriamo che ci porti qualcosa di bello eh?
    anche se io ho già vinto un intervento la prossima settimana (mio babbo) tanto per cominciare l anno no...vabbè

    sai che ho rifatto proprio ieri le lenticchie dopo qulache anno che non le facevo più
    sono piaciute a tutte e credo che le rifarò spesso
    e anche una vellutata così... stasera ci potrebbe stare anche di molto bene con quelle avanzate.

    ti auguro ogni bene Alice
    ci vediamo di là ;)

    RispondiElimina
  3. E' stato un vero shock stamattina , queste vacanze sono letteralmente volate . hai proprio ragione, necessita un periodo di dieta pre carnevale e la tua vellutata è davvero perfetta. Tantissimi auguri alice, che sia un anno pieno di cose belle.

    RispondiElimina
  4. Anche io dovrei mettermi a dieta anche se ho cercato di stare attenta :-( è ora di mettersi in riga e questa vellutata sembra perfetta, amo le vellutate a cena
    sinceramente non rimpiango le mangiate ma il non andare al lavoro non è che mi facesse proprio schifo ^_^

    RispondiElimina
  5. Servirebbe una dieta d'urto qui ahah
    Ottima vellutata...ho ancora parecchie lenticchie da esurire perciò prendo spunto dalla tua ricetta

    RispondiElimina
  6. Anche a me sono avanzate un bel po' di lenticchie e questa vellutata mi ispira assai, forse mi tirerà anche su il morale un pochino intaccato dalla fine delle vacanze ed il rientro a scuola del piccolo .. mi rincuora sapere che carnevale è quasi alle porte e attendo con ansia i tuoi dolcetti :D
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
  7. A regime anche io!!!! ma a questa velutata non ci rinunceei. Mi hai dato un'ottima idea per le lenticchie che mi sono avanzate e devo cucinare al più presto! Un baciottone

    RispondiElimina
  8. Ho comprato le lenticchie proprio questa mattina, ho bisogno di piatti light e gustosi come la tua vellutata saporitissima!!Un abbracio forte,Imma

    RispondiElimina
  9. Ciao Alice, condivido pienamente. Anche per me dieta rigida per un mese (almeno). Ho decisamente esagerato con i dolci. Ottima la tua vellutata di lenticchie. Baci.

    RispondiElimina
  10. Davvero manca così poco a Carnevale?? non lo sapevo!! qui si necessita di un po' di detox in occasione dei fritti di Carnevale che adoro :D la tua vellutata direi sia perfetta ;) un bacio!!

    RispondiElimina
  11. Oddio il Carnevale e le sue leccornie!Hai ragione e' tempo di darsi una regolata,per godere delle prelibatezze che ancora verranno...quindi una vellutata cosi',illude i tanti sensi di colpa con gran soddisfazione!
    BUON fine settimana Alice,spero tu stia meglio

    RispondiElimina
  12. magnifica zuppa, non ci posso pensare che tra un mese è gia carnevale

    RispondiElimina
  13. La mia fortuna è di non avere mai fatto una dieta in vita mia e potermi permettere tutto...i fritti di Carnevale sono la mia passione ma...non disdegno nemmeno una vellutata di lenticchie, soprattutto quando fa così freddo...Oggi ho il cucciolo ammalato e quindi potrebbe essere un'idea per la cena! Un bacino!

    RispondiElimina
  14. Io non mi sono pesata e non so se la bilancia si sia arrabbiata o meno, però il mio stomaco si, non ne può più di cibi elaborati, quindi questa zuppa è perfetta e oltretutto le lenticchie di Castelluccio sono speciali!! Un bacione Alice, buona giornata!!

    RispondiElimina
  15. Un'ottima vellutata con un prodotto d'eccellenza.

    RispondiElimina
  16. Buona la vellutata di lenticchie ! Buon pomeriggio !

    RispondiElimina
  17. questi piatti per me sono un vero toccasana, adoro i legumi, ottima ricetta grazie!!!buon anno tesoro!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Buona adoro le lenticchie in qualsiasi modo.
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Vado letteralmente pazza per le lenticchie e questa vellutata è strepitosa, Alice.
    Un abbraccio grande e buon anno!
    MG

    RispondiElimina
  20. E' una vellutata davvero perfetta!!! Un grosso, grosso bacio!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Alice :) Che buone le vellutate e che buone le lenticchie! Insomma, per me abbinamento vincente questo! ^_^ Bravissima, un bacio grande e buona ripresa! :** <3

    RispondiElimina
  22. Ti confesso che questo ritorno alla normalità non mi è per niente dispiaciuto..anzi mi era mancato :-) Deliziosa proposta, ottima anche x smaltire le lenticchie avanzate dal Capodanno ^_^
    Buona serata Alice <3<3<3

    RispondiElimina
  23. ecco brava non smettere mai di farli perchè i tuoi dolci sono buonissimi! ma anche questa vellutata mi piace molto! Buon anno Alice un abbraccio

    RispondiElimina
  24. la mangio a pranzo, è sul fuoco che cuoce, non le ho mangiate a capodanno le lenticchie me le gusto ora, anche perchè a milano è freddo e la voglia di un piatto caldo è insistente, baci cara!

    RispondiElimina
  25. Buonaaaa! Una perfetta comfort soup!

    RispondiElimina
  26. Un piatto caldo e confortevole è l'deale, la tua vellutata sarà molto saporita.
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
  27. Non ho molta simpatia per le lenticchie. Invece ne ho molta per le vellutate.
    Chissà che assaggiando una vellutata di lenticchie non piacciano anche a me!!? Ha un aspetto così invitante...

    RispondiElimina
  28. Alice, io e la dieta abbiamo litigato tantissimi anni fa... ma ho paura che ci dobbiamo riavvicinare! Magari con questa deliziosa zuppa! un bascione cara, buon 2016 e buon we!

    RispondiElimina
  29. Non me lo dire Alice ... anche la mia bilancia protesta e ho già cominciato a mettermi un pò a regime. Davvero è già ora di chiacchiere e frittelle? Siamo rovinate allora!!
    Meglio tenersi leggeri con una bella zuppa come questa vah ... Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  30. Calda e corroborante questa vellutata, un delizioso confort food!!!!

    RispondiElimina
  31. ne ho comperate tante in Umbria, adesso un pò alla volta le devo fare anche io, segno la ricetta, grazie !Un bacione

    RispondiElimina