26 settembre 2015

Crocchette di patate e mortadella

“Amica bella,amica gentile
ti prego di freddo non farmi morire”.
“Io nell’olio ti voglio tuffare
vedrai che lui ti saprà riscaldare”.
“Amica bella, amica gentile
sai che ti dico? Ti dico che l’olio non fu mai un vestito”.
“S’era mai vista una patata così delicata?
Fritta nell’olio volentieri ti avrei mangiata.
Ma per stavolta sarai contentata.
non più fritta ma lessata”.
Chiedo scusa, ma la tua trovata
non mi sembra gran che garbata.
Chiederò aiuto alla Fata”.
“Cara Patata, son desolata
purtroppo sei nata per esser cotta e mangiata”.

Con il gran caldo di questa estate due cose mi sono mancate tantissimo in cucina, infornare e friggere! Lo so molte di voi non amano la frittura, anche io non ci vado proprio pazza a stare davanti ai fornelli con l’olio bollente, ma mi piacciono tantissimo tutti i fritti…lo so sono golosa! Con a tavola tante persone mi cimento raramente, ma in famiglia solo per noi si può fare più spesso. Oggi vi propongo delle gustose crocchette di patate e mortadella che possono diventare  un antipasto sfizioso, ma anche un finger food  economico o fatte nella giusta quantità,  potrebbero essere il piatto forte di  una cenetta simpatica basterà mettergli accanto una bella insalata mista. Comunque decidiate di servirle vi assicuro che i vostri commensali le apprezzeranno molto!

22 settembre 2015

Muffin alla crema dolce di pistacchio di Bronte ... e il ricordo di Edimburgo

Ora veramente si riparte, ora che anche l’ultimo scampolo di ferie è finito. Una settimana nella mia verde Scozia, dico mia perché ad Edimburgo tantissimi anni fa quando eravamo solo due sposini e non ancora genitori, abbiamo vissuto in un piccolo e delizioso appartamento della Old Town, e per mille motivi questa città  mi è rimasta nel cuore. Ora siamo tornati per far conoscere questa terra verdissima  e orgogliosa alla nostra ragazza, regalandoci un ultimissima vacanza. Ma ora si riparte sul serio, con il lavoro, la cucina, il blog e per mia figlia con la nuova avventura dell’università!  Infatti al rientro abbiamo avuto anche la bella notizia che Sara ha superato i test alla grande e potrà entrare così nell’ateneo di sua prima scelta e speriamo che questo sia un segno positivo e di buon auspicio per tutta la sua carriera universitaria.  Ed ora dalla verde scozia  passiamo al verde pistacchio  e a questi  deliziosi muffin, veloci da fare e veloci da far … sparire!!!



11 settembre 2015

Treccine al latte con farina di farro bianco e semola

Che voglia che avevo di rimettere le mani in pasta! E così complice la temperatura  leggermente più umana il mio forno è rientrato in funzione ed ho potuto proporre alla famiglia la mia colazione estiva preferita di  quando bambina andavo in montagna dai nonni: pane e fichi. Quei panini sofficissimi al latte, fatti dalle mani magiche di mia nonna, con quel sapore d’infanzia e di coccole. Per cercare di riprodurli il più simili possibili ho utilizzato la farina di farro.  Il farro è un cereale antico,  la varietà più comune in Italia è la spelta, da cui si ottiene uno sfarinato che ha una consistenza davvero simile a quello ricavato dal grano tenero. Per tutti  i prodotti da forno come appunto il pane, la pizza ecc.  questa  farina è perfetta,   può essere scelta integrale, ossia ottenuta dalla macinazione di tutto il chicco, oppure setacciata, detta  bianca. In questo ultimo caso è meglio orientare la scelta su una farina macinata a pietra: nel processo la crusca dei chicchi non viene del tutto rimossa, come del resto anche il germe, e il prodotto rimane più ricco in vitamine e sali minerali. Ma torniamo ai nostri panini o meglio alle nostre treccine, dopo averli sfornati e fatti intiepidire li ho imbottiti con dei meravigliosi fichi freschi. Certo non li ho raccolti dall’albero come facevo da bambina, montando sulle spalle del nonno,  ma giuro che erano molto buoni e soprattutto hanno trovato una degnissima fine come imbottitura di queste sofficissime treccine.  Mangiate questo dolcissimo frutto, senza paura d’ingrassare, perché si è vero che è abbastanza  zuccherino e spesso viene bandito dai regimi ipocalorici, ma come sempre la differenza la fa la quantità del cibo che si ingerisce, per cui  se non ne fate scorpacciate potrete solo beneficiarne. Perché  il fico non è solo ottimo, ma fa anche bene:  è ricco  di sali minerali (potassio, magnesio, calcio, ferro), di vitamine (A,B1, B2, B3, C),  e di  una discreta quantità di proteine. E’ anche uno scrigno di sostanze antiossidanti, ottime per contrastare gli stati di convalescenza e supportare l’organismo spesso messo a dura prova dai cambi di stagione ed è inoltre molto digeribile grazie agli enzimi e le mucillagini che lo compongono. 




3 settembre 2015

Waffel salati allo yogurt

Eccomi ritornata in città e nella mia cucina e ovviamente si riapre il blog ! Come  è andata la vostra estate? Avete già ripreso la routine?  Sinceramente per me è sempre abbastanza traumatico risentire la sveglia dopo un mese di break totale, però sono anche contenta di essere rientrata….quando sono lontana, la mia casa  e la mia cucina mi mancano sempre! Non vedo l’ora di ripartire, ho tante ricette dolci e salate pronte per voi, ricette di tradizione o innovative, ma sempre com’è nello stile di questo blog, ricette di casa, da preparare per tutti i giorni senza dover impazzire alla ricerca di strani ingredienti. Ricette, per la maggior parte, di veloce e semplice preparazione, per poter dare a tutti anche ai meno esperti o chi ha sempre i secondi contati, la possibilità di portare in tavola ogni giorno qualcosa di gustoso e sfizioso, sempre con un occhio alla salute e spesso anche con uno  alla bilancia. Senza dimenticare ovviamente le ricette sfiziose, le mie preferite, quelle che ti sorridono dal piatto come diceva mia nonna, quelle che da sole fanno una piccola festa, e oggi per ricominciare mi è sembrato giusto iniziare proprio da uno sfizio. In questi giorni di valigie da svuotare, case da riorganizzare, montagne di panni da stirare, lo spuntino del pranzo perché non farlo, invece che con il solito panino, con un waffel salato, magari accompagnandolo da salumi e formaggi riportati dalle vacanze?