29 maggio 2015

Biscotti solo albumi con farina di mandorle, pistacchi e noci

C’erano una volta due ranocchie che caddero in un recipiente di panna. Immediatamente intuirono che sarebbero annegate: era impossibile nuotare o galleggiare a lungo in quella massa densa come sabbie mobili. All’inizio, le due rane scalciarono nella panna per arrivare al bordo del recipiente però era inutile, riuscivano solamente a sguazzare nello stesso punto e ad affondare. Sentivano che era sempre più difficile affiorare in superficie e respirare. Una di loro disse a voce alta: «Non ce la faccio più. È impossibile uscire da qui, questa roba non è fatta per nuotarci. Dato che morirò, non vedo il motivo per il quale prolungare questa sofferenza. Non comprendo che senso ha morire sfinita per uno sforzo sterile». E detto questo, smise di scalciare e annegò con rapidità, venendo letteralmente inghiottita da quel liquido bianco e denso.
L’altra rana, più perseverante o forse più cocciuta, disse fra sé e sé: «Non c’è verso! Non si può fare niente per superare questa cosa. Comunque, dato che la morte mi sopraggiunge, preferisco lottare fino al mio ultimo respiro. Non vorrei morire un secondo prima che giunga la mia ora». E continuò a scalciare e a sguazzare sempre nello stesso punto, senza avanzare di un solo centimetro. Per ore ed ore! E ad un tratto… dal tanto scalciare, agitare e scalciare… La panna si trasformò in burro. La rana sorpresa spiccò un salto e pattinando arrivò fino al bordo del recipiente. Da lì, non gli rimaneva altro che tornare a casa gracidando allegramente”.  (Jorge Bucay) 
 

Questa storiella  non c'entra nulla con la ricetta di oggi, ma l'ho trovata carinissima e ho avuto voglia di condividerla con voi, in fondo è così che si fa tra amici, se mi piace una canzone te la faccio ascoltare, se mi piace un libro ti consiglio di leggerlo e se mi piace un biscotto ...ti regalo la ricetta! Dalla necessità di smaltire i soliti albumi di troppo e l'ultima frutta secca della dispensa sono usciti dei biscottini veramente ottimi, provateli!



26 maggio 2015

Il panino napoletano

La rete è strana, è un mare immenso di informazioni in perenne movimento, e proprio come in un mare ci si può perdere a navigare, ma a volte proprio come un piccolo marinaio di altri tempi navigando casualmente senza meta si può anche avere la fortuna di approdare in un piccolo porto sicuro dove trovare ciò di cui si ha bisogno. E così successe a me tanto tempo fa ormai, navigando navigando casualmente capitai nel piccolo porto sicuro del blog di Veronica e qui mi si aprirono le fantastiche porte del mondo dei lievitati. Da quel giorno ho innalzato la mia amica virtuale a mia esperta di lievitati, e lei lo è davvero e talmente tanto da farne il suo mestiere, a proposito se capitate dalle sue parti andate nella sua pizzeria Guerra e Pace vi stupirà con le sue delizie. Non che prima di conoscerla non impastassi o non preparassi levitati, li ho sempre fatti e sempre amati, ma grazie alle sue ricette e ai suoi consigli mi sono evoluta e come un Pokemon sono passata al livello successivo! Se non conoscete ancora il suo blog dovete assolutamente andarci! Veronica, un‘amica dolcissima, da cui ho copiato tantissime ricette quella di oggi è solo l’ultima della serie... l'ultima per adesso ovviamente!Anche questa volta la ricetta è leggermente modificata, ma pochissimo !


19 maggio 2015

Sbriciolata alla Nutella

Faticosamente eccomi di nuovo qui! Scusate l'assenza della settimana, ma sono stati dei giorni pienissimi, completamente fagocitata tra lavoro e famiglia e mi dispiace, ma non sono proprio riuscita a trovare il tempo da dedicare al mio e ai vostri blog, solo la sera, anzi la notte tiravo fuori quei dieci minuti per aggiornare i link dei partecipanti al mio contest. A proposito e voi cosa aspettate a mandarmi il vostro lievitato preferito? La settimana che ha inizio non si prospetta più tranquilla, il compleanno di mio marito, i 18 anni di mio nipote e la prima Comunione della nipotina più piccola, tutte cose belle riunite in 7 miseri giorni, ma le giornate sempre di  24 ore sono composte!  Torniamo a noi e al post di oggi, eccomi qui con una semplice ma golosissima sbrisolona alla nutella, il mio dolce ... di quando non ho tempo per fare un dolce! La campana delle torte che troneggia perenne sul tavolo della cucina  DEVE necessariamente sempre essere pronta a soddisfare la figlia e il marito golosi e allora ....sbriciolata alla Nutella, velocissima e golosissima!



11 maggio 2015

Waffel alla vaniglia ... e il mio regalo per la festa della mamma


La festa della mamma è sicuramente una delle tante feste commerciali esistenti, però nessuno di noi ha mai pensato di saltarne il festeggiamento, come si fa a non passare questo giorno con la propria madre, come farle mancare un fiore o un piccolo regalo. Ormai da parecchi anni anche io fortunatamente sono una mamma e da allora questo giorno di festa si festeggia tutte insieme, tre generazioni! E come tutte le figlie, anche la mia non mi ha mai fatto mancare un regalino, dal disegno ai tempi dell'asilo ai regali veri ora che è grande. Quest'anno, probabilmente sono stata taaanto buona perchè ho ricevuto vari regali: 2 smaltini colorati bellissimi, uno verde acqua marina e uno blu elettrico, pennelli da trucco e la desideratissima piastra elettrica per i waffel !  Potevo non metterla subito in uso?  Non sia mai detto!! E così ecco la nostra merenda del giorno di festa e non avendo una ricetta, sono andate a rubarne una a colpo sicuro nel bar virtuale di Fedora.
 

9 maggio 2015

I miei panini passe-partout ... al latte strasoffici

A Roma siamo abituati ormai da anni a passare dal freddo al caldo, le famose mezze stagioni sono ricordi che si perdono nella notte dei tempi, ma a memoria mia  non è successo mai in questo modo così drastico, ho realmente tolto il maglione e messo la t-shirt! L’anticiclone africano Apollo  ci ha regalato e ci sta regalando un’estate anticipata con temperature altissime.  Ho letto che la situazione meteo è così, particolarmente nelle regioni del Centro e del Sud,  e che in Sicilia e in Calabria  i valori termici hanno raggiunto anche i 36/37°!!! Ma le previsioni, fortunatamente dicono che il tutto dovrebbe durare solamente per questa settimana e che dalla prossima   il caldo inizierà a diminuire e l’alta pressione, portata da Apollo, cederà il passo ad aria più fresca in arrivo da Nord-est facendoci tornare a temperature “normali”. Mi auguro con tutto il cuore sia così, perchè iniziare con queste temperature già da maggio è eccessivo, calcolando che devo lavorare fino alla fine di luglio!!!  Veniamo alla ricetta di oggi, pensando al mio contest sui lievitati, a proposito vi ringrazio tantissimo per la partecipazione, oggi vi propongo i miei panini  passe-partout, con il loro sapore perfettamente neutrale nè salato nè dolce, sono perfetti per essere imbottiti come preferite, i classici panini utili ad esempio nei bouffet delle feste dei piccoli  imbottiti in mille modi, dalla nutella al salame. A casa mia ci sono sempre nel congelatore, pronti ad un improvviso bisogno di dolce o per organizzare una merenda  gustosa e veloce!  


5 maggio 2015

Torta furbissima alle fragole

Io amo le fragole follemente e voi? Le trovo bellissime e golose, le mangio così semplicemente appena lavate, oppure intinte nel cioccolato fondente, oppure  in insalata con rucola e aceto balsamico, in un risotto, nei dolci…insomma  nel breve periodo della loro esistenza ne faccio grandi scorpacciate.  Ma lo sapevate che le fragole sono state inserite tra i super cibi che "mantengono giovani" nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall'USDA (il dipartimento dell'agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute? Le fragole sono preziose perché sono fatte al 90% di acqua, idratano le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie,  sono ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Il contenuto di vitamina C delle fragole (5 fragole ne contengono una quantità pari a quella di 1 arancia) favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. Ma basta chiacchiere e passiamo alla ricetta di oggi, una torta furbissima alle fragole. Furbissima perché è super semplice e velocissima da realizzare, ci metterete di meno a farla che  a leggere questo post. ed è anche light!  E all’assaggio …una vera golosità!