27 giugno 2014

Muffin salati zucchine, yougurt e profumo di menta

Ma lo sapevate che le zucchine sono originarie  dell'Asia Meridionale e dell'America centrale e che iniziarono a diffondersi in Europa solo nel XVI secolo? Io no, un’altra delle mille scoperte da blogger! Ed ho anche scoperto, che tra i vari tipi di zucchine normali tipo la zucchina lunga, che è quella più diffusa e facilmente reperibile sui nostri banchi del mercato o la zucchina tonda che è quella più utilizzata in cucina per le ricette con ripieni;  esistono poi delle zucchine atipiche, che non presentano le forme e i colori delle più comuni, tipo la zucchina centenaria  a forma di pera, di colore verde o avorio e  la Crooknet con buccia gialla e con una forma abbastanza strana, tipo collo d’oca. Quello che invece so benissimo è che la zucchina è un  alimento ipocalorico, solo 20 kcal  ogni 100 g di prodotto. E' costituita da più del 90% di acqua, per questo motivo presenta una elevata digeribilità, e risulta particolarmente adatta all'alimentazione dei bambini e degli anziani. Le zucchine sono ricche di potassio,  calcio, fosforo, magnesio, vitamina A, vitamina C e acido folico. Hanno proprietà diuretiche, depurative, rinfrescanti, lassative, disintossicanti e antinfiammatorie. E grazie alla presenza di vitamina A, il consumo di zucchine favorisce l'abbronzatura! Ma mangiare zucchine non vuol dire ottenere benefici solo per il corpo, ma anche la mente ne trae vantaggio! Alcuni  studi dicono, infatti,  che favorisca il sonno, rilassi la mente e possa dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza. E allora tra l’aiuto per l’abbronzatura e il sostegno per la spossatezza….zucchine a gogò,  almeno per me!



24 giugno 2014

Io fluffo, tu fluffi, egli fluffa.... fluffuosa al cioccolato

Ormai la Fluffosa sul web la conoscete tutti, il dolce da credenza supersemplice, superversatile e superextrasoffice di Monica Zacchia, il dolce dello stampo americano che si raffredda capovolto, dello stampo magico che non si imburra e non si infarina...stampo che ancora non ho comprato. Io non so voi, ma se fosse per me, se potessi agire d'istinto, mi comprerei una marea di stampi e stampini, piastre e caccavelle varie, per non parlare poi dei drops per le foto! Ora però c'è un problema: mio marito. Non pensate ne faccia un discorso di prezzo, quello mai, è veramente un uomo tenerissimo, ma ogni volta mi dice sempre la stessa frase....amore ma c'è il posto a casa per un'altro stampo/aggeggio? sei sicura? ...e in quel momento la mia coscienza vacilla, la donna razionale prende il sopravvento sulla blogger tutta passione e istinto. E questo è l'unico motivo per cui ancora non avevo provato questa famosissima Fluffuosa, mancanza di coraggio nell'acquisto di un altro stampo. Però, ....c'è sempre un però, l'altro giorno su Fb Sonia ha postato la foto della sua Fluffuosa...e cosa vedono i miei occhi ? Era in uno stampo da ciambellone! Perfetto mi sono detta esco da lavoro, vado a casa e finalmente la inforno anche io! Ho chiesto delle piccole delucidazioni a Sonia  che prontamente mi sono arrivate e ...fluffuosa al cioccolato sia! Che vi devo dire, è in assoluto il dolce più semplice e veloce che abbia mai fatto ed è sofficissimo oltre ogni immaginazione. Io l'ho sfornata giovedì sera e domenica mattina era ancora perfetta! Ovviamente la decisione è stata presa...un altro stampo entrerà nella mia cucina!



20 giugno 2014

Polpettone di tonno con maionese allo zenzero

Uno dei miei cavalli di battaglia in estate, una di quelle ricette perfette da preparare la sera  prima con il fresco, che è poi un piacere trovare al rientro dalla spiaggia,  è il polpettone di tonno. Una ricetta fresca e leggera, ideale nel periodo estivo da mettere in tavola semplicemente accompagnandola  da un’insalatina mista. Se poi volete dargli un  tocco particolare, servitelo come ho fatto io con della  maionese allo zenzero.  Semplice maionese home made aromatizzata allo zenzero, perfetta per esaltare il sapore del pesce. Certo come al solito è l’ingrediente fa la differenza ed io in questo caso per il polpettone ho utilizzato  filetti di Tonno all’olio di oliva dell’azienda calabrese Callipo che da oltre 100 anni produce secondo standard di altissima qualità, utilizzando tonno esclusivamente Yellowfin (pinne gialle).  La Callipo è stata la prima azienda del settore ad aver ottenuto la Certificazione di Prodotto e nel corso degli anni, l’azienda ha ottenuto diversi riconoscimenti e raggiunto importanti traguardi,  tra cui  il certificato Dolphin Safe, il programma di protezione che evita la mortalità dei delfini durante la pesca del tonno. Se vi interessa scoprire tutte le loro certificazioni e anche il resto della loro produzione ittica andate a dare un’occhiata al loro sito.



17 giugno 2014

Flognarde con fragole e mandorle al profumo di Marsala

Premesso che non parlo francese, non l'ho studiato neanche a scuola, sempre e solo inglese, ho sempre pensato che con qualunque frutta si preparasse, questo dolce si chiamasse sempre Clafoutis. Ed invece grazie ad un'amica parigina, ho scoperto che questo delizioso dolce di origine francese, per l’esattezza della zona di Limousin, viene denominato Clafoutis solo se preparato con le ciliegie. Tutti gli altri, che secondo le stagioni ed i gusti personali, vengono preparati con frutta diversa, come pesche, albicocche, lamponi, mele, pere,  uva o fragole come in questo caso, vengono chiamati Flognarde. Ditemi per favore che non ero la sola ad ignorare questa distinzione così sottile e anche un pò pignoletta secondo me,  perchè a me sembra veramente strano... è un pò come se noi cambiassimo il nome alla crostata a seconda del tipo di marmellata che usiamo... o no?


15 giugno 2014

Nel cesto del pic nic ...la vincitrice!

Ringrazio ancora di cuore  tutte voi per aver  partecipato  con tanto entusiasmo a questo contest,  siete state meravigliose! E’ stato molto difficile selezionare le dieci finaliste e difficilissimo  eleggere  la ricetta  vincitrice. Non mi voglio dilungare oltre, so bene quanto possiate essere curiose! Ecco il banner per la nostra vincitrice nel caso lo volesse esporre!




 Allora siete pronte per conoscere il nome della vincitrice?


Vince il contest Nel cesto del pic nic...


Rosita

 del blog Puffin in cucina con  Muffin salati pancetta cipolla e spinaci





Super mega complimenti !

Invito la vincitrice a scrivermi una mail con i suoi dati affinché le possa spedire il premio che, non avendo collaborazioni, ho scelto personalmente. Un bacio a tutte e ancora grazie !


Alice









13 giugno 2014

Fettuccine di mare e ... i parassiti copiatori di ricette

Sono incavolatissima e scrivo nel momento culmine dell’arrabbiatura per cui mi dispiace, ma mi dovrete sopportare! Un’amica mi ha appena segnalato che un chiamiamolo blog  mi ha appena rubato o anzi io direi clonato, una ricetta. Uso il termine clonato per un motivo preciso. Mi è già successo in passato che vari furfantelli/e mi rubassero ricette, ma di solito cercano di essere volpini ... tagliano la foto per eliminare la firma e copiano il post nella sua essenza ingredienti e procedimento, e ovviamente mi danno molto fastidio questi furbetti, ma nessuno fino ad ora mi aveva fatto incavolare così tanto. Vi metto il  link anche perché potreste, spero di no, trovare anche vostre ricette. Il tizio o la tizia in questione che gestisce questo blog copia integralmente i post delle ricette. Nel mio caso, ad esempio, non solo si è appropriato/a della mia ricetta e della mia foto, ma anche dell’introduzione al post che in quel caso era anche molto privata, molto mia…arrivare a copiare i pensieri , gli stati d’animo, ma che senso ha? Questa gente mi disgusta…fortuna che sono una minoranza questi parassiti fastidiosi come le zecche, mentre la maggioranza del nostro mondo è pieno di tanta bella gente tante amiche che si supportano a vicenda e si aiutano nel momento del bisogno. Infatti grazie a  Monica  che me lo ha segnalato, ho potuto scoprire il copiatore e grazie all’Araba, che lo ha a sua volta segnalato a Giallo Zafferano, tramite una sua amicizia,  questo blog entro un paio di giorni non dovrebbe essere più in grado di compiere nefandezze di questo tipo. Va bè, tiriamo fuori il lato ottimista e godereccio che c'è in me, guardiamo oltre e passiamo alla ricetta di oggi un primo di mare che solo a guardarlo fa venire voglia di spiaggia e di vacanze! A voi non fa questo effetto?

Aggiornamento dell'ultimo minuto: il blog copiatore è stato rimosso! 


10 giugno 2014

Torta con farina di cocco e melone e ... le ricette finaliste!

Sono molto contenta che l’idea del pic nic sia piaciuta a così tante di voi, avete partecipato in moltissime ed è  stato sinceramente  difficilissimo scegliere tra le tante ricette deliziose che mi avete inviato, moltissime  avrebbero meritato di entrare almeno nella top ten, ma purtroppo ovviamente non è stato possibile. Per cui faticosamente  ecco a voi  le 10 ricette finaliste. Come da tradizione del mio blog, io e una mia amica grandissima cuoca ( ma senza blog ) abbiamo selezionato le ricette che saranno poi da noi preparate per  il pic nic che verrà organizzato  per la giuria di amici/assaggiatori per  il prossimo sabato, appositamente per decretare la ricetta vincitrice. Ogni giurato ( siamo 12) darà un voto alla sua ricetta preferita e semplicemente quella che avrà più voti vincerà! Ed ora signori e signore ecco a voi in perfetto ordine casuale le finaliste:



in bocca al lupo a tutte voi e che vinca il migliore!!


Ed ora passiamo alla ricetta di oggi. Da un’idea presa qui ed ovviamente, lo sapete non mi trattengo, leggermente modificata, un dolce semplice, una classico da credenza,  perfetto per la colazione o la merenda, ma con i profumi e i sapori dell’estate … cocco e melone!


6 giugno 2014

Biscotti con la nutella o... alla nutella

Prima di tutto grazie, per la precisione 186 grazie! Perchè questo è esattamente il numero delle prelibatezze che avete voluto carinamente e affettuosamente regalare al mio cestino. Ragazze siete state fantastiche e la numerosa partecipazione a questo contest mi riempie di gioia, ora però dato il mega numero di ricette partecipanti,  vi chiedo  di portare un pò di pazienza perchè la valutazione non sarà certo facile! Intanto vi lascio una ricetta facilissima e golosa adatta ai bimbi golosi di tutte le età! Finalmente l’anno scolastico è arrivato agli sgoccioli, tranne per i pochi che avranno gli esami, a cui va il mio mega in bocca al lupo, per gli altri sabato sarà l’ultimo giorno di scuola e poi vacanzeee!!!! Questi giorni, soprattutto per i più piccoli, sono tutto un susseguirsi  di recite e festicciole varie: il saggio di danza, piuttosto di quello di judo o scherma ecc . Tutti  momenti che finiscono con un piccolo buffet per salutarsi prima della lunga estate e spesso alle mamme  viene  chiesto di partecipare portando qualcosina. Oggi vi lascio un’idea semplicissima, per far partecipare a queste preparazioni  culinarie anche i vostri bimbi, saranno felicissimi  di far assaggiare ai loro amici qualcosa fatto con le loro mani senza aiuti (tranne per la fase cottura, ovviamente!). Una ricettina trovata qui di una semplicità pazzesca, perfetta veramente anche per i più piccoli, io li ho preparati ieri con mia nipote di 8 anni e ho veramente solo acceso il forno, per il resto ha fatto tutto da sola. Con solo 3 ingredienti vengono fuori dei biscottini davvero buoni e assolutamente golosi. Vedrete che in una classe spariranno in un attimo…forse doppia dose sarà meglio! 


3 giugno 2014

Torta al cioccolato fondente con granella di croccante e copertura di crema all’Armagnac

Il Cognac e l’Armagnac sono due differenti tipi di brandy prodotti in Francia, che devono il loro nome alla regione di provenienza delle uve utilizzate per la loro produzione.Il Cognac è un distillato prodotto esclusivamente nell’omonima regione situata nella Francia settentrionale, mentre l’Armagnac è un’acquavite distillata solo con uve provenienti dalla Guascogna. Un trattato stipulato tra Italia e Francia nel 1948 stabilì che a partire dal 1 gennaio 1950 solo le acquaviti di vino prodotte nella regione di Cognac avrebbero potuto fregiarsi dell’omonimo appellativo, mentre tutte le altre acquaviti simili si sarebbero dovute chiamare con il nome generico di Brandy. Unica eccezione era rappresentata proprio dall’Armagnac che è il liquore più antico di Francia, le sue origini risalgono al Medioevo quando veniva chiamato aygue ardente.  L’Armagnac, a differenza del Cognac, non viene prodotto su scala industriale, ma solo da piccole aziende in quantità limitate. Ho voluto utilizzare questo pregiato liquore per aromatizzare la classica crema pasticcera e per esaltarne ancor di più l’aroma e il profumo invece di usarla per farcire il dolce ho deciso di usarla come copertura riprendendo un pò l’idea dei dolci destrutturati. E con una fetta di questa delizia auguro a tutti voi una serena settimana!