28 aprile 2014

3 anni di blog ...contest per festeggiare!

Il mio piccolo blog, quello che solitamente amo chiamare la mia cucina virtuale, in cui accolgo tutti voi amici o passanti casuali, oggi compie tre anni! E cosa si fa quando c’è un compleanno? Si festeggia !!! E così ho pensato di organizzare un contest ed  essendo alle porte dell’estate e di conseguenza delle belle giornate che ne dite di aiutarmi a riempire un bel cesto da pic nic? In montagna, in campagna o al mare, su un prato o sulla sabbia lo spirito è sempre quello di godere qualche ora dell’aria aperta consumando del buon cibo  preparato in casa, trascorrendo così una giornata inusuale con amici e familiari. Dopo tanto freddo e tanta pioggia è meraviglioso poter godere della natura ed è bello ritornare poi nelle nostre case rigenerati dall’aria aperta, dal sole, dalle risate, dalla leggerezza che ci lascia dentro una giornata semplice, ma diversa. E allora vi va di partecipare al mio contest? Vi ho fatto venir voglia di stendere una coperta sul prato e aprire il cestino del picnic? Cosa ci potete mettere dentro? Tutto quello che vi portereste per una gita fuori porta: piatti  dolci o salati, pane fatto in casa,  paste fredde, crostate, muffin, biscotti, focacce, plumcake … chi più ne ha più ne metta. L’importante è che il vostro piatto sia  facile da trasportare. 


24 aprile 2014

Dolcetti al cocco con ovetti di cioccolato

Come avete trascorso questi giorni di festa, tutto ok? Noi al mare con gli amici e, tranne per la brutta sorpresa della lavastoviglie rotta(potete immaginare il mio incubo) con  la casa piena di  ospiti, il resto è stato tutto perfetto, anche il tempo è stato clemente e ci ha permesso di stare fino a sera sulla spiaggia anche se con la felpa. Ma ora dopo ogni Pasqua la domanda è sempre la stessa e come diceva quel tale “sorge spontanea” quanta cioccolata è rimasta a casa vostra? Nella mia tanta, tra ovetti, uova grandi e coniglietti  con campanellino al collo di nota marca  l’inizio dell’operazione riciclo è doverosa. Anche perché da una parte  non mi piace vedere nei portabonbons sui tavolini del salotto ovetti pasquali  quando ormai la festa è finita, e  d’altra parte tra un po’ inizierà finalmente ad arrivare il caldo e la cioccolata anche se a malincuore dovrà essere eliminata dalla dieta, ovviamente rimane il gelato al cioccolato, ma quella è un’altra storia! Per cui iniziamo a riciclare gli ovetti e lo facciamo con una ricetta golosa e veloce che ho trovato lo scorso hanno girovagando nel web, purtroppo non ho conservato il link di riferimento per cui non ne ricordo la paternità, chiedo venia.

19 aprile 2014

Buona Pasqua!








Auguro a tutti coloro che passano
nella mia cucina virtuale
 e alle loro famiglie
una Pasqua  piena di gioia, 
serenità, buon cibo e tanto cioccolato ! 









15 aprile 2014

Torta con cioccolato fondente al 70%

Negli anni Settanta il cioccolato, nonostante i suoi numerosi fans, subì un crollo di popolarità perché ritenuto responsabile di diverse patologie: l’aumento di peso e quello del colesterolo; l’insorgere della carie; i danni alla pelle. Ne scaturì  l’erronea convinzione che “il cibo degli dei” fosse  un alimento peccaminoso e pericoloso! Oggi, per fortuna, tutti questi luoghi comuni sono stati smentiti scientificamente dai nutrizionisti, i quali, al contrario, consigliano  di inserire questo alimento nella dieta quotidiana, con l’unica raccomandazione:non abusarne! Questo piacevole alimento non possiede alcuna controindicazione per chi gode di buona salute. E’ ideale per chi soffre di pressione bassa grazie alla presenza di potassio. Utile per i soggetti anemici grazie alla buona percentuale di ferro. E’ addirittura consigliato a coloro che svolgono un’intensa attività fisica. Il cioccolato può essere mangiato normalmente dai bambini, in quanto è un alimento che non provoca problemi di digestione o appesantimento  e può tranquillamente essere inserito nella dieta dei bambini; non prima dei 2/3 anni e senza esagerare. In ogni caso è sempre preferibile scegliere cioccolato di buona qualità ovviamente. La Pasqua è una festa che ha un legame particolare con il cioccolato e quella che vi posto  oggi è la torta che ho preparato per il pranzo della domenica delle Palme.  Come consuetudine  ho invitato i familiari con cui non starò domenica prossima in questo caso i miei cugini,  e visto che le uova si rompono solo la domenica di Pasqua, per non lasciare nessuno con la voglia di cioccolato ho offerto questa goduria che  si scioglie in bocca come un cubetto di delizioso cioccolato ....


11 aprile 2014

Muffin salati con provolone e salame piccante .... e altre ricette pasquali

Oggi sono di corsissima scusate, per cui poche chiacchiere, ma non potevo certo lasciarvi senza la ricetta salata della settimana. Iniziamo a pensare al pranzo di Pasqua? Voi che tipo siete nella scelta dei menù per questa occasioni, alternative o tradizionali? Io un misto anche perchè così mi è più facile accontentare tutti, grandi e piccini. Ad esempio, tra le altre cose per questa festività in particolare amo imbandire la tavola con  tantissimi antipasti e quest'anno ho pensato tra le altre preparazioni di inserire anche dei muffin salati. Adoro i muffin salati lo sapete, li trovo veloci, versatili e sfiziosi. Perfetti per un aperitivo, un buffet o una cena rustica accompagnati da una bella insalata. Ma direi che potrebbero essere perfetti anche nel cesto del pic nic per la scampagnata di pasquetta, che ne dite? Sole permettendo ovviamente!


8 aprile 2014

Tartellette di frolla all’olio con crema al cioccolato bianco

Arrivederci fratello mare

Ed ecco ce ne andiamo come siamo venuti
arrivederci fratello mare
mi porto un po’ della tua ghiaia
un po’ del tuo sale azzurro
un po’ della tua infinità
e un pochino della tua luce
e della tua infelicità.
Ci hai saputo dir molte cose
sul tuo destino di mare
eccoci con un po’ più di speranza
eccoci con un po’ più di saggezza
e ce ne andiamo come siamo venuti
arrivederci fratello mare. 
(Nazim Hikmet)

                                         
Io adoro il mare soprattutto in questa stagione, lontano dalla massa dei turisti, quando ancora non è troppo caldo e le spiagge sono ancora vuote. L’ho già detto che adoro il mare?  Adoro anche semplicemente stare ferma seduta sul bagnasciuga ad osservare la distesa d’acqua, solo guardarlo e ascoltare il suo rumore  mi rilassa...non so perchè, e fortunatamente è un amore comune in famiglia e così appena possiamo ce ne scappiamo a casa al mare! Mi piacerebbe starci di più, ma purtroppo o per fortuna non è in un paese, ma è una villa isolata, troppo isolata per viverci, ma perfetta per le vacanze e domenica finalmente ci siamo andati. Un po’ troppo  toccata e fuga … ma sempre meglio di niente. Ovviamente pranzo al barbecue, ma al dolcetto della domenica non si rinuncia e allora bocconcini golosi e veloci da fare: delle deliziose tartellette con pasta frolla all’olio e.v.o.  veloce perchè non necessita di sosta in frigo, golose perchè riempite con crema pasticcera al cioccolato  bianco e guarnite con frutti  di bosco. Il tutto mangiato in giardino sotto i nostri meravigliosi pini, riscaldati da un tiepido sole … !


4 aprile 2014

Risotto fragole e asparagi selvatici....e il museo degli asparagi

Non molto lontana da Monaco di Baviera, nel sud della Germania,  c'è la cittadina di Schrobenhausen che racchiude tra le sue antiche mura del 1400 un curioso museo: Europäisches Spargelmuseum,  il Museo Europeo degli Asparagi. Inaugurato nel 1985, è dedicato alla cultura, all’arte e alle svariate curiosità offerte da questo “regale ortaggio”. Qui sono esposti gli attrezzi per la sua coltivazione, gli oggetti e gli utensili per la cucina e la tavola, realizzati in porcellana e in argento, quadri, libri e molte altre cose inerenti a questo tema. Gli asparagi di Schrobenhausen, coltivati nelle fertili terre del suo circondario, sono di qualità bianca, dolci, di gusto delicato e rappresentano un'importante risorsa economica per la zona. Comparivano spesso sulle tavole dei Reali di Baviera ed erano particolarmente apprezzati da Ludwig II, il “re delle favole”. Se per caso capitaste sa quelle parti in primavera ricordate che qui si celebra la sagra-mercato degli asparagi. La via Am Hofgraben si popola di numerose bancarelle dove vengono esposti e messi in vendita al pubblico, direttamente dai coltivatori, gli asparagi del loro raccolto. In questo periodo tutto nella cittadina è all’insegna degli asparagi e i ristoranti fanno a gara nell’offrire le loro specialità a base di questo ortaggio da loro battezzato “königliche Gemüse” ( verdura reale ). Anche da noi bianchi, viola o verdi, gli asparagi sono i re della tavola di primavera; la differenza cromatica si riflette sul sapore, ma non sulle qualità nutrizionali, che rimangono le stesse e sono tante. Questi ortaggi sono davvero poco calorici – circa 25 calorie per 100 grammi – mentre hanno molta fibra, vitamina C, carotenoidi (dall’azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose e stimola l’azione del fegato), vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio.Inoltre mangiando 100 grammi di asparagi, assumiamo circa il 75% della quantità quotidiana necessaria di acido folico, sostanza molto importante per la moltiplicazione delle cellule dell’organismo e per la sintesi di nuove proteine.  Gli asparagi sono anche molto depurativi e diuretici e se non ci sono controindicazioni mediche vale la pena di approfittarne per aiutare e eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi ridurre la cellulite. State invece attenti se tendete a soffrire di disturbi renali, di cistiti e di calcoli renali, perché contengono acido urico che può incrementare le infezione già in atto. Gli asparagi sono ortaggi molto pregiati e vengono impiegati in numerose ricette più che come semplice contorno. Io oggi ho utilizzato i miei preferiti, i Selvatici.  e li ho uniti alle fragole.  L’amaro degli asparagi selvatici  si sposa magnificamente con  il dolce delle fragole... il rosso e il verde  i colori della primavera, della gioia, della rinascita della natura!



1 aprile 2014

Tortine al limone frullato

La mia casa  non ha il giardino, ma una terrazza. All’inizio ho provato a farci  vivere belle piante ( alberello di limoni compreso), ma a quanto pare non solo non ho il pollice verde … ma neanche l’unghia di un mignolo!  Amando il verde, sono comunque riuscita con fatica e con l’aiuto di un bravo vivaista a trovare delle piante che riescano a convivere con me e soprattutto a sopravvivere a me.  E così sono riuscita anche io legatissima ad avere  una bella terrazza piena di verde: 6 tronchetti della felicità,  molte piante grasse tipo la Crassula arborescens, un paio di piante fiorite e poi il mio orticello aromatico che è il mio vero fiore all’occhiello: basilico, rosmarino, timo, menta, maggiorana ecc. Ma il limone no, con lui il feeling proprio non ci sta. Ci ho provato, ne ho comprato uno  bellissimo, ho provato a curarlo … andando anche contro il mio istinto naturale che è quello del “basta dargli un po’ di acqua”   ma è sopravvissuto pochissimo  e il secondo ha fatta la stessa fine eppure ci tenevo tanto   Ho tante amiche che riescono a far vivere in vaso dei limoni bellissimi e molto produttivi, ma loro hanno il pollice verde evidentemente! Comunque la mia migliore amica ha invece un giardino bellissimo e due meravigliosi alberi di limoni per cui mi  omaggia della loro produzione e proprio l’altro giorno me ne ha regalato una bellissima cesta  e così ho pensato di iniziare ad utilizzarli  sfornando queste profumatissime tortine,  da un’ idea  della dolcissima  Patrizia, da me leggermente rivisitata … mi conoscete il mio zampino ce lo devo proprio mettere se no  non mi diverto!