25 marzo 2014

Mini linzer torte

E la figlia attaccò l’influenza alla mamma!  E che virus gente! Veramente tosto saranno stati dieci anni che non mi ritrovavo massacrata così tanto da non riuscire ad alzarmi da letto per due giorni ( ovviamente il we)  Febbre che ha raggiunto i 39°, raffreddore sfiancante, tosse tantissima da non riuscire ad infilare un paio di parole una dietro l’altra e per una logorroica come me questo ha aggiunto sofferenza alla sofferenza, in compenso più io mi aggravavo più mia figlia migliorava. Ovvio decorso della malattia visto che lei ha iniziato 48 h prima di me! Comunque non riesco ancora a stare molto al PC per cui post brevissimo, ma vi volevo lasciare comunque il  dolcetto del lunedì mattina per augurarvi una felice settimana anche se meteorologicamente parlando dicono sarà bruttina. E così direttamente dalla cartella “ da pubblicare” (grande idea averne una per i momenti bui ) ecco a voi queste deliziose crostatine e più precisamente delle mini linzer   torte,  spudoratamente copiate dalla dolce Imma.



Ingredienti
100 farina integrale
150 g di farina 00
125 g zucchero
125 g burro
2 uova
65 g mandorle tritate
10 g cacao in polvere
½ bustina di lievito
1 cucchiaino raso di cannella
1 presa di sale
1 chiodo di garofano
200 g di marmellata ai frutti di bosco





Procedimento
Tostate le mandorle e quando si saranno raffreddate  tritatele.   Nel mixer inserite le farine setacciate con il lievito, il cacao, la cannella, lo zucchero, il burro a pezzetti, un pizzico di sale, il chiodo di garofano e le mandorle tritate. Azionate il tutto e quando avrete un composto sbriciolato aggiungete le uova una alla volta. Formate una palla e mettete in frigorifero per almeno 1 ora. Stendetela in una sfoglia che adagerete  in stampini per crostatine, precedentemente imburrati. Fate dei buchi con i rebbi di una forchetta e cospargete di confettura, decorate con strisce di pasta e infornate a 180°per 25/30 minuti. Una volta cotte decorate se volete con granella di mandorle io l’avevo finita e ho decorato con granella di pistacchi.
Buon appetito!






Buona settimana !








51 commenti:

  1. Nuuuuuuuuuu!!! Anche tu in balìa del virus??? Mi spiace!!!
    Bellissime queste mini linzer :-)
    Ce ne vorrebbe proprio una per affrontare questo inizio di settimana!!!
    Un abbraccio. Guarisci prestooooo!!!! ;-)
    LaGio'

    RispondiElimina
  2. Ciao Alice, spero di ritrovarti presto in piena forma...prenditi cura di te :))
    Favolose queste mini linzer, perfette per combattere l'influenza...brava!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  3. tua figlia è guarita, quindi passa!!! noiosissime queste influenze primaverili!!! Alice ma tu hai in riserva delle ricette spettacolari, queste crostatine sono da pasticceria!! E che pasticceria!!! Un bacione e guarisci presto!!!

    RispondiElimina
  4. ciao alice, che bell'idea la linzer in formato mini...davvero carine e deliziose!!!

    RispondiElimina
  5. Che carine che sono, perfette per una merenda sana e golosa!!

    RispondiElimina
  6. ciao alice, inconvenienti di mamma ^_^ si condivide tutto con i figli, ma speriamo ti passi presto. Certo il tempo non aiuto con queste temperature basse e scrosci di pioggia...altro che marzo pazzo. dolcissime le tue tortine...entrambi abbiamo pensato ad un dolce per il lunedi'!buon inizio settimana anche a te
    baci

    RispondiElimina
  7. Alzo un pollice in su per le torte formato mini! Le adoro!

    RispondiElimina
  8. augurissimi, queste cose debilitano tanto!!!! ma con questa meraviglia ti tiri su!

    RispondiElimina
  9. Mi spiace, spero che guarisci presto. Per ora io solo raffreddore e maldigola, speriamo che finisce qui!
    Mi piacciono molto la Linzer torte, proverò questa ricetta.

    RispondiElimina
  10. rimettiti presto <3
    queste mini linzer sono stupende :P baciiiiiiii

    RispondiElimina
  11. Oh nooooooo vedi di riposare per guarire presto!!!!! Buonissime in versione mini queste linzer torte.. baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  12. Tesoro accidenti questa primavera sta mettendo ko tutti mannaggia!!Rigurdati cara e tieni duro e queste mini linzer torte sono davvero uno spettacolo!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. ma che bontà cara! mmm quanto mi piacciono queste tue crostatine
    Sì ho visto che non stai bene.
    Io l'ho avuta come te ad inizio come son stata male!
    ovviamente anche a me la febbre venne di venerdì sera!
    ahahah
    un bacione e rimettiti!

    RispondiElimina
  14. Spero intanto tu stia meglio. Auguri di pronta guarigione. Non ho mai fatto la linzer

    RispondiElimina
  15. oh cara mi dispiace per i malanni mannaggia all'inverno e ai suoi virus :(
    però questa crostatina è davvero golosissima
    baciotto

    RispondiElimina
  16. Sono deliziose! Buona guarigione e felice settimana! :)

    RispondiElimina
  17. Orca mi dispiace che ti sia beccata il virus!!! A me è toccato a Novembre e pensavo di morire... Curati così potrai tornare a mangiare queste deliziose linzer... fantastiche!!! Un bascione e in bocca al lupo! <3

    RispondiElimina
  18. vi auguro di guarire presto.... che mazzata avete preso!
    un abbraccio, ma non attaccarmelo per piacere!
    <3

    RispondiElimina
  19. Ciao Alice, mi dispiace che tu non stia bene, spero che passi presto. Deliziose le mini linzwer, mi piace moltissimo l'idea delle monoporzioni. Guarisci presto! Baci.

    RispondiElimina
  20. Vedrai che passerà! Almeno oggi sei potuta rimanere a casa, non come venerdì...
    Se poi ti è rimasto un pezzetto di questa delizia andrà di sicuro meglio ;)

    RispondiElimina
  21. anch'io sto male, è da 10 giorni che vado avanti con raffreddore e tosse, ma è cominciato con un mal di gola impressionante che poi si è evoluto pure in male alle ossa e rinco... per fortuna, non mi è venuta la febbre, ma forse sarebbe stato meglio perché il virus si sarebbe sfogato...
    e dire che ero contenta perché ho passato un bel inverno tranquillo...
    vabbè, mi consolo con queste deliziose crostatine...
    un abbraccio (tanto ho gli anticorpi rinnovati) e buona guarigione.

    RispondiElimina
  22. Tesoro rimettiti presto :)
    Io intanto mi prendo una crostatina, sono perfette e deliziose ^_^
    Un abbraccio cara :*

    RispondiElimina
  23. coraggio, noi l'abbiamo passata in dicembre questa brutta influenza....e poensa che ci ha fregati tutti: quando ci sembrava di star meglio...ricaduta e tosse secchissima...che è durata tanti giorni, ma la pediatra mi aveva avvisata: nessun antibiotico, solo tanta pazienza! e un pò di coccole, tipo queste tortine deliziose in monoporzione faranno tutto il resto insieme a una buona tisana. mi raccomando, riposati e riprenditi, io cerco di mettercela tutta....quanto è dura, non sono mai stata così!

    RispondiElimina
  24. P.s. tesoro grazie per avermi citata prima mi è scappato nel commento:-D:-D!! Bacioneeee e tvbbbb

    RispondiElimina
  25. Buona guarigione.
    Queste tortine sono una meraviglia,ho già copiato la ricetta.

    RispondiElimina
  26. Fantastiche queste tortine Linzer!!! Io ho avuto il raffreddore forte! massacrante! Risolto con fumenti a tutto spiano! Buona guarigione!

    RispondiElimina
  27. Mannaggia, mi dispiace che tu non stia bene. Spero che la cosa vada via in un batter d'occhio.
    Queste mini-linzer hanno un aspetto deliziosamente goloso, da gustare con una bella tazza di thè...visto come butta il tempo

    RispondiElimina
  28. MANNAGGIA, LA PRIMAVERA METTE TUTTI KO, ANCH'IO NEL WEEKEND SONO STATA MOLTO MALE, SEMBRA MI SIA PASSATO UN TRATTORE ADDOSSO, MI FA PIACERE SAPERE CHE NON SONO L'UNICA. COMPLIMENTI PER LE TORTINE, DAVVERO GOLOSE!!! CIAO SABRINA

    RispondiElimina
  29. Mi spiace, l'influenza e la febbre sono terribili. In compenso le tue tortine sono una favola, brava! Un bacio

    RispondiElimina
  30. Oh come mi dispiace! Speriamo che ti riprendi prestissimo ;) Bellissime queste crostatine, mi piace molto anche l'idea di mischiare la farina integrale .... no, non posso, sono a dietaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  31. Mi spiace tesoro che la primavera (primavera?!?!?!) sia iniziata all’insegna dell’influenza :( Spero passi prima possibile e sia tu che tua figlia torniate pimpanti e in forma. Mi raccomando riguardati, un bacione e buona settimana :*
    P.S: queste crostatine sono semplicemente deliziose

    RispondiElimina
  32. Alice sicuramente queste splendide crostatine saranno la giusta coccola per farti guarire prestissimo. Un abbraccio grande
    Enrica

    RispondiElimina
  33. Come ti capisco quando i miei figli si ammalano io mi preparo psicologicamente perche' so che tocchera' anche a me e poi quando sono a pezzi mia figlia tutte le volte si sente meglio e inizia a saltare sul letto e fare tutto cio' che vuole tanto sa che la mamma non ha la forza di rimproverarla! Queste linzer sono bellissime e penso che ognuna di noi almeno una volta abbia copiato la dolcissima e bravissima Imma,complimenti le tue tortine sono venute bellissime! Auguri di una pronta guarigione ^__"

    RispondiElimina
  34. mi spiace tanto che tu non stia bene...ti mando un grande abbraccio cara!
    Mangiati una di queste tortine meravigliose, han tutta l'aria di essere terapeutiche, oltre che buonissime... ;)

    RispondiElimina
  35. Anche io a letto da ieri con febbre e mal di gola....e sono stata male anche il weekend prima....i cambi di stagione mi massacrano! Beh certo almeno ti sei consolata con queste crostatine...
    Guarisci presto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Queste mini tortine sono davvero carine, ottima idea :)
    Spero tu ti riprenda presto! Un bacio :)

    RispondiElimina
  37. purtroppo questo virus è bello tosto, pazienza e con calma passerà certo questo dolce da la forza per affrontare tutto,per chi può mangiarlo, buona guarigione

    RispondiElimina
  38. Alice, le tue tortine Linzer sono bellissime e sono proprio quello che ci vuole per tirarci su, visto il dietro-front della primavera!! Spero che ti rimetta presto in forma cara :) Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  39. Riprenditi presto Alice!!!!!!
    Le tue tortine sono fantastiche!!!
    Ti abbraccio tanto!!!

    RispondiElimina
  40. Che carine che sono in monoporzione!!!
    Bravissima Alice!!!
    Un mega abbraccio e rimettiti presto
    Carmen

    RispondiElimina
  41. Una capatina al volo per darti la buonanotte e salutarti al volo; la mia pulce si è addormentata, spero che tu stia già un pò meglio, l'influenza mette KO specie quando sono i figli a lasciarcela!Non ci hai lasciato senza dolcetto però :* Da apprezzare ancora di più!Buonissima ripresa :)

    RispondiElimina
  42. La linzer torte è buonissima.. Si sa!! La tua versione mini la trovo davvero carina!! Mi piacciono le versioni mini, e le trovo piú belle di quelle grandi!! Peccato che a casa mia il di piú sia meglio del bello!! Ahah e quindi niente porzioni mini!! ;)
    Riprenditi presto, prendi la malattia come l'occasione per riposare un pó!! :)
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  43. Coraggio cara! Anche noi ci siamo passati qualche settimana fa :-( Ottimo il dolce del lunedì e che bel aspetto! Fanno venire una voglia :-P

    Buona guarigione <3

    RispondiElimina
  44. Oh povera.... Ma dicono che c'è un'epidemia, con questi cambi repentini di temperature....
    Che delizia queste mini Linzer torte, cerca di rimetterti presto! Un bacio

    RispondiElimina
  45. Ali...come mi spiace...purtroppo sono regali questi che spesso i nostri pargoletti ci fanno...e quest'anno sembra peggio del solito!!!
    Sai che la Linzer torte è uno dolci dolci che preferisco...la adoro anche nella versione con le nocciole!!!

    Un abbrccio e spero tu oggi stia un po' meglio
    monica

    RispondiElimina
  46. grazie mille carissima e vedrai che passa tutto, un abbraccio

    RispondiElimina
  47. Queste crostatine sono una vera delizia e poi quando nell'impasto c'è la mandorla sono più golose!!!
    Un bacio e buona serata:))

    RispondiElimina
  48. Auguri Alice, rimettiti in fretta. Ti abbraccio forte forte e approfitto di queste belle crostatine per farmi una supercolazione. Baci

    RispondiElimina
  49. Cara Alice, rimettiti presto! Nel frattempo mi gusto queste tue deliziose crostatine! Un bacione

    RispondiElimina