7 febbraio 2014

Le crocchette di zucca dal cuore caldo ... come il tuo!


E se potessi io
parlar con Dio
da buon amico
gli chiederei
un solo piccolo favore
una magia
farti capire
quanto ti son vicino amica mia

che anche se non
lo ammetteresti mai
ti ho vista piangere
perchè sei una donna forte si ma in fondo anche così
fragile, sei fragile
e come chi alla vita
in faccia non ci guarda mai
te ne vai con quel classico sorriso ingenuo
e come chi alla vita
ogni tanto glielo dice sai
non mi frega più di niente ormai

Dai lo sai anche tu
quante volte anch'io
ci son cascato
e ho fatto il matto
non sono sempre stato quello freddo e distaccato
anch'io ci soffro e credimi non l'ho dimenticato

ma adesso non parliam di me
quel che è importante
è che una donna come te
è bella anche così

fragile, sei fragile
e come chi alla vita
in faccia non ci guarda mai
te ne vai con quel classico sorriso ingenuo
e come chi alla vita
ogni tanto gleilo dice sai
non mi frega più di niente ormai

amica mia
amica mia

fragile, sei fragile
e come chi alla vita
in faccia non ci guarda mai
te ne vai col tuo classico sorriso ingenuo
e come con il vento
l'onda un pò si piega
in un mare di dolore
non si annega

amica mia
amica mia 

(G.Grignani)



Una volta si sarebbe chiamata amica di penna, ora non so ... forse amica di blog.  Un’amicizia speciale nata così quasi per caso tra le nostre pentole, chiacchierando di ricette, di bambini e di suocere.  In questo periodo la mia dolce amica ha un umore un po’ altalenante e mi dispiace non poter essere lì accanto a lei ad abbracciarla e magari ad asciugarle una lacrima o semplicemente a passare qualche ora insieme. Ma purtroppo questo non è facile per noi, perché abitiamo molto lontano.  Tra qualche giorno sarà il suo compleanno e ho deciso di  dedicarle una canzone di  Gianluca Grignani, a lei piace molto cantare,  ed in suo onore vi posto una delle tante sue ricette che nel tempo le ho copiato. L'originale la potete trovate qui. provatele queste crocchettine sono super sfiziose!



Ingredienti
 per 12 crocchette circa
300 g di zucca
300gr di patate
4 cucchiai di parmigiano
4 cucchiai di pangrattato (più quello per impanare)
1 chiara d’uovo ( + un’altra per impanare)
Scamorza a cubetti
sale

Procedimento
Tagliate a fette la zucca e disponetela su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno a 200° per  30 minuti,  rigirando gli spicchi a metà cottura. Lessare le patate e poi schiacciatele con la forchetta. Schiacciate anche la polpa di zucca ed amalgamatela alle patate, unire la chiara d'uovo, il pane grattato e il formaggio grattugiato. Amalgamare l'impasto e, in caso fosse morbido, aggiungete altro pangrattato. Formate delle palline non troppo grandi ed inserite al centro di ogni pallina un pezzetto di formaggio. Passate le palline prima nella chiara d’uovo e poi nel pangrattato e mettete  in frigo coperte a riposare. Friggete le polpette in abbondante olio caldo finchè non saranno ben dorate e poi fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Servite calde, possono essere uno sfizioso antipasto ma anche un ottimo secondo accompagnate da una fresca insalatina.
Buon appetito!






Ti voglio bene
 Francesca!



34 commenti:

  1. sei sempre attenta e dolcissima tesoro. sono sicura che ad Aria faranno molto piacere la canzone ed il post che le hai dedicato. io mi scopiazzo subito queste sfiziose crocchettine che avevo perso, ho l'acquolina anche a quest'ora :D! un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. E' un pensiero molto dolce il tuo per la tua amica, sono gesti che servono davvero per sentirsi benvoluti. Ma che belle quelle crocchette, uffa ieri ho fatto un risotto alla zucca e l'ho finita tutta, mi tocca riprenderla perchè le provo senz'altro. Un saluto

    RispondiElimina
  3. Ti voglio bene!!! e un giorno ti racconterò la storia di quando ero innamorata di Gianluca Grignani e lo inseguivo in continuazione...adolescente difficile...però alla fine sono riuscita a baciarlo ;) E' una dedica meravigliosa, insieme ad una delle mie ricette preferite...il tuo abbraccio mi è arrivato strettissimo! Grazie amica!!!!!!!!!Ti voglio bene!!!!ah, te l'ho già detto? fa niente, perchè è vero!!!!

    RispondiElimina
  4. già per il fatto che ci sia la zucca sono super, aggiungiamoci poi il cuore morbido e filante, mi conquistano tantissimo!!!

    RispondiElimina
  5. bellissimo il tuo pensiero quanto buona la tua proposta di ricetta!

    RispondiElimina
  6. alice non sai quanto ti capisco, anch'io ho amiche lontane e quando stiamo male...è così dura, menomale ora con la tecnologia è tutto più facile. chissà perchè per me è sempre stato destino di avere le più care amiche lontane .. vabbè
    che dire di queste polpette? boneeeee mi piacerbbe provare ho anche della zucca nel congelatore..quasi quasi prima che si sciupi... !gnamgnam
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Gustosissime!!!
    Purtroppo da quando mi sono trasferita qualche anno fà alcune amicizie si sono perse per strada...Come ti capisco!!!

    RispondiElimina
  8. Che delizia!! Anche se è mattina fanno venire l'acquolina in bocca...la foto rende davvero bene l'idea!! :)
    Un saluto e a presto!
    Serena

    RispondiElimina
  9. Francesca avrà sicuramente apprezzato le tue belle parole.. la canzone.. e queste crocchette..davvero deliziose! ti abbraccio forte.. e auguri ad Aria!!!! smackkk

    RispondiElimina
  10. Che bello questo post e che dolce che sei !!!! Averne, amiche come te !!!!Le amiche, quelle vere, sono rare e preziose. E non potevi trovare piatto migliore per questa dedica. Sai che io adoro la zucca e questa ricetta proprio mi mancava.
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. La ricetta è buonissima... ma l'affetto che traspare dalle tue parole e dalla tua dedica è magnifico!!! Un bacsione!

    RispondiElimina
  12. L'amicizia è un'alchimia rara e preziosa,anche quella virtuale è un regalo da custodire con cura e tu lo fai davvero bene!Auguri ad Aria e complimenti a te per questi omaggi!Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  13. cucinare per una persona cara al cuore rende qualsiasi pietanza speciale...un fritto di certo la metterà di buon umore!

    RispondiElimina
  14. Aria è una donna speciale, come speciale sei di certo tu! Dolce e delicata. E questo regalo, questo irresistibile e sfiziosissimo bocconcino filante, è la prova del tuo cuore gentile.
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  15. Adoro Aria anch'io come adoro te e le amicizie nate nel blog a volte sono più speciali di quelle reali e devo dire che queste crocchette sono cosi stuzzicanti vista anche l`ora mi fionderei di corsa!!! Bacioneeee tesoro mio

    RispondiElimina
  16. una bella testimonianza d'affetto nella vita mai tuto è facile e semplice ma è più bello se c'è qualcuno che ti regala un pensiero cosi

    RispondiElimina
  17. Tu hai sempre pensieri gentili per tutti! ^_^
    Che sfizio queste croccette, devo provarle subito, prima che la zucca finisca (anche se ne ho preparato una piccola riserva in freezer :P )
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. ciao Alice, adoro il tuo blog e la tua semplicita'. queste parole sono meravigliose come le amicizie e la tua ricetta la voglio preparare in un battibaleno, tanto a casa ho la zucca. che fame!!!!!!!!!!!ciao tati

    RispondiElimina
  19. beh che dire questa ricetta mi piace un sacco!!!E bellissimo il tuo pensiero

    RispondiElimina
  20. Un bel post di affetto.
    Adoro la zucca e queste crocchette sono una delizia.

    RispondiElimina
  21. Un bellissimo post per una persona davvero speciale.
    Deliziose le crocchette con la zucca, devo rifarle anch'io!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  22. Come sempre, riesci ad abbinare sentimenti e delizie, Alice. Grazie per aver condiviso con noi il tuo profondo affetto per Francesca e le tue magnifiche crocchette.
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  23. Mamma che bbbbbbbbbuone! Secondo te in frno si potrebbero fare???

    RispondiElimina
  24. Sarà stata felice! Strana cosa questa delle amicizie virtuali...ero molto scettica al riguardo, ma mi sto ricredendo. Ottime anche le crocchette! Un abbraccio cri

    RispondiElimina
  25. Come resistere all'accoppiata di zucca e filante scamorza! devono essere ottime e sicuramente sfiziosissime!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. Si alle volte l'amicizia virtuale è quella che lega ancor di più. Bravissima e buone le crocchette peccato che io odio la zucca :(
    Buona giornata ed auguri alla tua amica.

    RispondiElimina
  27. Che bel post, all'insegna dell'amicizia! :)
    Delizia le crocchettine!!! :)

    RispondiElimina
  28. Grazie di questo bel post e di queste golose crocchette!

    RispondiElimina
  29. ciao! che ricetta sfiziosissima!provero' farla perche'forse mia figlia cosi'mangia la zucca! ciaooo buon week!

    RispondiElimina
  30. Ma quanto è versatile la zucca per non parlare della tua fantasia!!!
    Ottime!!

    RispondiElimina
  31. Bellissima canzone...*___*
    e le crocchette sono superrrrr :PP
    Baci cara

    RispondiElimina
  32. Una splendida dichiarazione d'amicizia
    Sei dolcissima!!!
    e le crocchette??? Bè saranno una di quelle ricette che proverò in famiglia
    La zucca mi piace da morire ma la mangio solo io
    ecco magari riesco a convincere anche i bimbi e il marito
    Grazie
    Un bacione cara Alice
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  33. Sono sempre belle le amicizie, anche quelle di blog che spessano restano così virtuali, ma così vicine anche nella lontananza. E hai scelto bene, sia la persona ch la ricetta! Buonissime!

    RispondiElimina
  34. Grazie Alice,bellissimo questo tuo pensiero e complimenti per la ricetta veramente golosissimaaaaaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina