23 dicembre 2013

La caprese di Natale... Auguri!

Non solo fanno la slitta volare
e in ciel galoppano senza cadere
Ogni renna ha il suo compito speciale
per saper dove i doni portare
Cometa chiede a ciascuna stella
Dov’è questa casa o dov’è quella.
Fulmine guarda di qui e di là
Per sapere se la neve verrà.
Donnola segue del vento la scia
Schivando le nubi che sbarran la via.
Freccia controlla il tempo scrupoloso
Ogni secondo che fugge è prezioso.
Ballerina tiene il passo cadenzato
Per far che ogni ritardo sia recuperato.
Saltarello deve scalpitare
Per dare il segnale di ripartire.
Donato è poi la renna postino
Porta le lettere d’ogni bambino.
Cupido, quello dal cuore d’oro
Sorveglia ogni dono come un tesoro.
Quando vedete le renne volare
Babbo Natale sta per arrivare!


16 dicembre 2013

Arrosto di vitella in agrodolce con prugne e albicocche sciroppate

Siete già entrati nel trip classico natalizio dei regali? E in quello del “che cucino?” Quest’anno  a casa mia è un Natale  un po’ sottotono, almeno nel cuore,  una nonna  molto malata ci dà preoccupazioni e di conseguenza ci spegne il normale entusiasmo di questo periodo, ma ci sono i figli e i nipoti e la nonna in questione che non sa di essere gravemente malata dovrà avere il più bel Natale della sua vita, anche perché purtroppo sarà l’ultimo. Per cui il cuore dei grandi dovrà imparare a soffrire in silenzio e la nostra bravura sarà nell’allietare le giornate di tutti. A volte la normalità è la cura migliore ed  anche il più bel regalo che si possa fare alle persone che amiamo. E allora che normalità sia! Si comprano i  giochi per i piccoli, libri e trucchi per le più grandi, qualche regalino homemade, che fanno sempre tanto piacere! Durante il periodo natalizio si  riceve di più, si fanno più inviti e per cui si cucina di più. Spesso intorno al tavolo si è in molti  ed un arrosto è sempre la cosa più comoda da fare, ma questo non è il solito … provatelo vi innamorerete al primo assaggio! E' un arrosto di vitella abbastanza semplice da fare, ma inusuale. Con i miei ospiti ha sempre riscosso un gran successo sia durante le festività, sia nelle cene formali.


10 dicembre 2013

Mamma ansiosa e biscotti al cioccolato fondente

Avete presente quel detto popolare “figli piccoli  preoccupazioni piccole, figli grandi preoccupazioni grandi”?  Come è vero!!! Come rimpiango quei pomeriggi in cui mi annoiavo alle feste dei piccoli amichetti di mia figlia con tanto di animatori e burattinai,  e che pazienza accompagnarla al bowling  e aspettare che finisse di giocare e che ansia la prima volta che è uscita sola con le amiche a fare shopping prendendo la metro! Ed ora eccomi qui.  In ansia ? Noooo. Definirmi ansiosa in questo momento credo che possa essere eufemistico! Mia figlia diciassettenne è uscita con due amici per andare in una discoteca di 3000mq, una delle più grandi di Roma, il Qube, (lontanissima dal nostro quartiere)  per assistere ad un concerto di una band rock di cui non ricordo bene neanche il nome. Il concerto iniziava alle 20.30, ma lei con i suoi amici è uscita da casa alle 16.00…” la band ha fatto sold out mamma abbiamo i biglietti da settembre, ma dobbiamo stare sotto il palco assolutamente!” Per cui tra le altre mille cose che pensa il mio cervello malato aggiungiamoci anche che non ha cenato! Allora, mentre mio marito il santo è andato a riprenderla piazzandosi un'ora prima fuori del locale perchè non si sa mai,   io in qualche modo mi dovevo occupare e così ho pensato di preparare dei biscotti, così quando torna mentre chiacchieriamo (o meglio lei chiacchiera ed io ascolto …assonnata ma ascolto, perché ascoltare i suoi racconti è come riviverli con lei e la sua voglia di condividerli con me mi ripaga di tutte le ansie! ) e così tra una parola e l’altra ci rilasseremo insieme davanti ad una tazza di latte caldo sgranocchiando questi golosi biscotti che ho copiato da Renza. Per vostra info, secondo me sarebbero perfetti anche  impacchettati da regalare ad un’amica golosa, come piccolo ma goloso pensiero natalizio!


6 dicembre 2013

Bocconcini di pollo alle prugne in salsa di latte e melata

La carne bianca è digeribile e povera di grassi, fa dimagrire in tempi veloci, non sovraccarica i reni e non mette a rischio le arterie. Ha i vantaggi delle proteine nobili di origine animale, senza le controindicazioni tipiche della carne rossa, più grassa, lunga da digerire e fonte di colesterolo. Per questo è l'ideale nei regimi alimentari sia quelli che puntano ad un rapido dimagrimento, sia a chi vuole semplicemente portare avanti un regime alimentare salutare. La carne bianca sazia senza ingrassare: il rapporto tra le calorie che apporta (poche) e il senso di sazietà che fornisce è uno dei più alti. Fornisce le proteine meglio assimilabili, in quanto ha una sequenza di amminoacidi che consente il miglior assorbimento intestinale. Contiene il triptofano, precursore dei neurotrasmettitori del benessere. Mantiene i tessuti sodi anche quando si dimagrisce, perchè essendo ricca di proteine nobili, è preziosa per il ricambio proteico dei muscoli, serve a costruirli e a conservarli sodi durante i dimagrimenti. Rinnova i tessuti e contribuisce alla formazione di enzimi e anticorpi. È ben digeribile, grazie al basso contenuto di tessuto connettivo, di grassi e al ridotto diametro delle fibre muscolari. Ciò consente una rapida azione dei succhi gastrici.  Altro vantaggio della carne bianca è che tutti i grassi che contiene sono concentrati nella pelle e nel sottopelle, dove sono separati dal resto. Prima di cuocerla è opportuno levare dunque questo grasso visibile togliendo la pelle. Il pollo, ad esempio, può essere una carne molto versatile, basta un poco di fantasia, ad esempio oggi vi propongo un’idea semplicissima, veloce e gustosa! Che dite ci mettiamo un pò a dieta prima delle abbuffate natalizie? 


4 dicembre 2013

Biscotti da appendere... con la frolla sablè di Montersino

Buon dicembre a tutti !!  Finalmente il mese più bello dell’anno è arrivato, il mese delle feste, dei regali, della gioia, dell'allegria. Il mese in cui ogni casa è ricca di addobbi, in cui tutti riscopriamo il piacere di ricevere. E  allora si comincia: avete già iniziato ad addobbare la vostra casa e avete fatto l’albero? Io no, ma ho iniziato a preparare i biscotti! Per entrare nella magica atmosfera di Natale cosa c’è di più magico e natalizio dei biscottini da appendere all’albero? Quest’anno per me la preparazione di questo classico è stata molto facilitata dallo stampo per i Christmas cookies della Silikomart per la precisione uno degli stampi della serie Let's Celebrate. Uno stampo molto pratico perchè ha già il buco per appendere i biscotti, alberello, pacco regalo, Babbo Natale, perfetti da appendere all’albero insieme alle classiche palline. Un’idea molto simpatica anche da tener presente per i prossimi regali di Natale, la confezione è talmente carina se volete andate a vederla qui .  Per questi addobbi da gustare ho scelto la frolla sablè di Montersino, setosa al palato e molto friabile, una vera delizia. Per quanto riguarda le decorazioni vi chiedo scusa, lo so sono terribili, ma è in assoluto la prima volta che ho provato a decorare dei biscotti, lo sapete  non sono assolutamente brava a decorare torte e biscotti, mi perdonate? Però vi assicuro che sono ottimi! Ovviamente se ancora non avete lo stampo della Silikomart (potreste sempre chiederlo a Babbo Natale) potrete utilizzare un qualunque stampino e fare i buchini per appenderli con una cannuccia.


1 dicembre 2013

Il dolce più facile del mondo...crostata morbida alla Nutella

Per chi in cucina è alle prime armi
Per chi non ha mai tempo
Per chi non ha voglia di sporcare
Per chi vuole fare bella figura con minimo sforzo
Per chi è goloso
Per chi è arrivato all’ultimo momento
Per chi ama  le ricette furbe, facili e veloci
Per tutti 

Questa è la famosa crostata morbida di Marina Braito, nata con la confettura  e da me rivisitata alla nutella ... of course. Personalmente l'ho copiata da Claudia le sue proposte sono sempre una garanzia. Ora tocca a voi provarla è talmente facile e veloce che siete ancora in tempo per farla sia per il tè del pomeriggio sia per la colazione di domani mattina. Soli 5 minuti per impastare, poi 35 minuti in forno e il tempo del raffreddamento et voilà pronta da essere gustata!