28 settembre 2013

Sofficini ... home made!

Il pediatra di mia figlia aveva l’abitudine di dare a tutti i neo genitori una copia di questa poesia, poche parole  che mi hanno aiutata  quando intorno a me qualcuno dubitava della mia linea educativa e cercava di farmene dubitare. Ieri pomeriggio  chiacchierando via mail con una amica mi  è tornata in mente e ho deciso di postarla per farla conoscere a chi genitore lo è già e a chi lo sta per diventare come Daniela, o per chi lo è diventato da poco come Ombretta o per chi, come è accaduto a me in passato, ancora viene ostacolato nella sua linea educativa da nonne invadenti e prevaricatrici. 


I BAMBINI IMPARANO CIO' CHE VIVONO 

Se un bambino vive nella critica
 impara a condannare.
Se un bambino vive nell'ostilità 
impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell'ironia
 impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna
 impara a sentirsi colpevole.

Se un bambino vive nella tolleranza
 impara ad essere paziente.
Se un bambino vive nell'incoraggiamento
 impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà 
impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità 
impara ad avere una fede.
Se un bambino vive nell'approvazione
 impara ad accettarsi.
Se un bambino vive nell'accettazione e nell'amicizia
 impara a trovare l'amore nel mondo.
 ( Doret's Law Nolte )


Ed ora una ricetta dedicata a tutti i bambini, anche quelli cresciuti (mio marito li adora), deliziosi sofficini home made. Questa volta la mia musa ispiratrice è stata la dolce Ylenia , ma di versioni di questi sofficini ce ne sono tantissime in giro per il web, cito solo lei perchè è la prima cronologicamente che ho visto, per cui spero che nessuno si offenda o si senta plagiato.



24 settembre 2013

Macaron alla nutella

L’altro pomeriggio passeggiando con mia figlia abbiamo visto una vetrina di una pasticceria/ boutique piena di meravigliosi e coloratissimi macaron. Ovviamente tutti voi li conoscete, i famosi pasticcini/biscottini francesi che in realtà sono di origine italiana o precisamente come leggenda racconta, si dice che  siano nati a Venezia nel XVI secolo e che siano stati poi importati in Francia nel 1682 da Caterina de Medici, come dolce di corte per il suo matrimonio con il Duca d'Orlèans.  Ma per tornare a noi, in quel momento io e la mia ragazza non potevamo fermarci  eravamo già in ritardo per un appuntamento e poi a dirvi la verità ho trovato anche che avessero un prezzo folle, comunque mia figlia mi chiede come mai non mi fosse mai venuto in mente di produrre in casa quei pasticcini così carini. Così, seguendo fedelmente il post dettagliatissimo di Vale che a sua volta aveva studiato sul post del mitico pulcino li ho preparati. Premesso che sono evidentemente bruttini, perdonate era la mia prima volta, e che sono piaciuti molto ai miei familiari e anche ad un paio di amiche che erano di passaggio a casa mia, sarò forse tacciata di eresia, ma vi devo dire la verità: non solo questi  francesi fighetti e modaioli non mi hanno conquistata, ma non mi piacciono proprio… troppo dolci !!! Sicuramente con la pratica mi verrebbero più belli e tutti della stessa grandezza, ma non ci sarà un bis nella mia cucina. E voi siete pro o contro i macaron?  Intanto vi lascio la ricetta copiata tale e quale dal blog di Vale.


21 settembre 2013

Involtini di vitella salsati al marsala

Indubbiamente sono una persona a volte distratta, mi capita spesso di scoprirmi dei piccoli lividi e di non ricordare assolutamente come me li sono procurati, però da questo a non ricordare di aver subito un trauma ad una spalla ce ne passa! Ma andiamo per ordine: sono rientrata dal mare con un leggero dolore alla spalla sx , dolore che con il passare dei giorni si è esteso a tutto il braccio ed è aumentato notevolmente. Ve la faccio breve: il medico di base mi manda dall'ortopedico che mi manda a fare una lastra e poi dopo la diagnosi mi manda dal Fisiatra che a sua volta mi manda dal fisioterapista ... un gioco dell'oca  senza passare dal via! La diagnosi ? Sindrome da impingement, praticamente una cosa che viene normalmente agli uomini dopo i 50 anni che svolgono professioni usuranti cioè attività lavorative che richiedono il sollevamento frequente del braccio (imbianchino o carpentiere) oppure a sportivi che praticano in maniera agonistica determinati sport tipo tennis o pallavolo e che hanno subito un trauma.  Distratta si, ma fino ad un certo punto! Di professione sto seduta ad una scrivania e riguardo allo sport ... sono nata pigrissima!! "Signora allora ha subito un grosso trauma e non se ne ricorda".....Che dite non sarà presto per una forma di smemoratezza senile ?


17 settembre 2013

Doppia o tripla golosità nel bicchiere ? Ricotta, panna e Nutella!


.......Ma che colore ha
 una giornata uggiosa
 ma che sapore ha
 una vita mal spesa
Sogno di abbracciare un amico vero
che non voglia vendicarsi su di me 
di un suo momento amaro
e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda
Ma che colore ha
 una giornata uggiosa......

Ve la ricordate questa canzone del mitico Battisti? Mi martella in mente da questa mattina, a Roma oggi è veramente una classica giornata uggiosa! Tempo pessimo, che ti toglie la possibilità di una bella passeggiata e allora oggi pomeriggio ho deciso di fare un salto all'Ikea così mi compro qualche stampino carino per dolci. Intanto vi lascio un dolce al cucchiaio, inusuale per me. Io non amo particolarmente i dolci al cucchiaio. Non dico che non siano golosi, alcuni sono super libidinosi, dico solo che preferisco affondare una forchetta, invece che un cucchiaino... mettiamola così,  lo trovo molto più soddisfacente, come direbbe Nero Wolfe :) Ma oggi voglio fare un’eccezione, perché ho voglia di festeggiare insieme alla dolce Simo il suo primo anno insieme a noi. Ed allora eccomi qui con la mia doppia golosità, da un’idea di Milena del blog una finestra di fronte,  un bicchiere semplice da preparare, ma voluttuoso all’assaggio … sarà per la presenza della mia adorata Nutella?


13 settembre 2013

Filetti di rombo in crosta di pistacchi

Non sono impazzita, e non ho cambiato stile, la foto che vedete oggi è stata modificata da mio nipote di 11 anni, a suo parere cucino bene ma sono una pessima fotografa  e su questo siamo tutti d’accordo, ma le sue innovazioni non mi convincono, le trovo troppo azzardate. “Zia sono vecchie ‘ste foto, le devi ritoccare, fare gli effetti … così sembra che le ha fatte nonna!” Io la pubblico perché lui era così felice del suo prodotto  e perché le promesse si mantengono, ma vi dirò preferisco mille volte le mie semplici foto banali che esaltano esclusivamente il cibo. Non sono una brava fotografa, uso la mia Nikon al 0,00001 delle sue possibilità. Forse un giorno quando avrò tempo farò un corso, ma per ora accontentatevi della mia semplicità. Anche la ricetta che vi lascio oggi è semplicissima, con solo tre ingredienti, sfiziosa, ma velocissima perché tempo per cucinare questa settimana  zero!



10 settembre 2013

Back to school: Chocolate banana muffins

Buongiorno scuola!
Che deserto la scuola, tutta l'estate!
Chiuse le porte,
le finestre sprangate,
le aule parevan morte
e nel silenzio severo
i banchi, tante tombe al cimitero.
Ma una mattina la vecchia bidella
si attacca alla campanella.
"Den! Den! Den!" La scuola si ridesta:
le finestre si spalancano
per godersi la festa,
il sole inonda l'aula, salta sulla cattedra
e con il dito d'oro del suo raggio
disegna sulla carta geografica
un meraviglioso viaggio...
(G. Rodari)




Per me l’inizio dell’anno non è mai stato il 1 gennaio ma sempre il primo giorno di scuola e anche quest’anno siamo arrivati al fatidico giorno. In base all’autonomia scolastica, nel Lazio in questa settimana tutte le scuole riaprono:  mia figlia ad esempio rientra lunedì, mio nipote in prima media martedì e sua sorella alle elementari mercoledì. Insomma i  ragazzi tornano a scuola e ricominciano le corse… i compiti, lo sport  ecc.ecc . E la mamma riaccende il forno, per preparare una dolce ed energetica prima colazione !  Così ho fedelmente copiato una ricetta dell’ Araba più conosciuta del web, che a sua volta l'aveva presa dal libro  Kitchen di Nigella Lawson ... veloci e golosi e Buona scuola a tutti!

7 settembre 2013

Mafalde in crema di zucchine con compagnia di mare

Sono tornata dalle vacanze con un paio di chili di troppo da smaltire, per cui per un po’ cibi leggeri almeno per me! Tra i cibi buoni, nutrienti,  ma dietetici si possono assolutamente inserire le zucchine. Infatti sono un alimento con pochissime calorie: ogni 100 grammi di zucchine si ha una resa calorica pari a 12 calorie ed è per questo motivo che sono spesso consigliate dai dietologi. Le zucchine sono composte per il 92% da acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2,7% da proteine e per la restante percentuale da fibre alimentari e grassi; i minerali presenti sono costituiti da potassio, in grande quantità  e poi fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame  e manganese. Sul fronte delle vitamine troviamo la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C. In sintesi non gli manca nulla, ma vai a cercare di farle  mangiare a certa gente che dico io, tipo …una persona a caso…mia figlia! Grande e grossa, ma mangia solo verdure crude insalate ecc. verde e cotto non sia mai! Per cui immaginate la mia incredulità quando mangiando questo piatto di pasta ha esclamato  … Brava mamma, buona questa pasta!


3 settembre 2013

Frittata in insalata

Buongiorno e buon settembre a tutti!!! Sono rientrata (finalmente dirà qualcuno) dalla mia lunga vacanza marina. Quest'anno per la prima volta mi sono concessa il lusso di prendermi tutto il mese, Sara ne è stata felicissima per me a dirvi la verità invece è stato un pò troppo sarà forse anche stato il tempo che dopo ferragosto è stato alquanto instabile per non parlare delle mega piogge degli ultimi giorni. Comunque venerdì sera siamo rientrati in città e  dopo un week end di mega pulizie ( una casa lasciata pulita e chiusa per un mese ha prodotto quintali di polvere!!) siamo pronti a ricominciare! Che autunno ci aspetterà??..Boo.... Per ora ho appena scoperto che la scuola di mia figlia riapre il 9, per cui questa settimana siamo di ritiro libri e organizzazioni varie pre inizio. Io ho un pò l'incubo del rientro in ufficio, non si prevede un ottimo periodo, o meglio diciamo che la situazione per me è un pò nebulosa...speriamo si rischiari presto il mio cielo lavorativo, odio le incertezze ! Per oggi ricettina sfiziosa e super veloce, adatta a chi ad esempio, al rientro dalle vacanze ha il frigo vuoto e pochissimo tempo per cucinare !