29 maggio 2013

Crostata alla ricotta, nutella e gocce di cioccolato.... super golosa!

Fino agli settanta, quando il calo dei prezzi rese popolare la fotografia a colori, la quasi totalità delle foto scattate era in bianco e nero. Il bianco e nero tuttavia non è scomparso, ma si è ritagliato una nicchia per le sue peculiari capacità espressive e ha superato indenne anche l'avvento delle fotocamere digitali. Ultimamente nel mio perenne girovagare nei blog ho visto parecchie foto di cibo in bianco e nero e ho voluto provare anche io. Ma non per seguire la moda, chi mi segue sa che non è quello il mio stile, ma per curiosità. Io non sono un gran chè come fotografa, sono migliorata, ci perdo più tempo, ma ho sicuramente molti limiti, però il bianco e nero mi ha sempre affascinato e ho voluto provare anche con il cibo , ma vi dirò non so sinceramente se mi piace, non tanto la foto in sé, mediocre come tutte le mie di solito, ma proprio il concetto di utilizzare solo la scala dei grigi per esaltare un cibo … non sono molto convinta e voi  che dite? Meglio il cibo a colori o in b/n? Questa magnifica golosissima torta l’ho copiata dalla mia dolcissima amica Aria io ho solo usato la mia  frolla all’olio che da quando l’ho scoperta da Sara non la mollo più, e rimesso la nutella che lei, per motivi di allergia, ha dovuto eliminare dalla ricetta originale.


25 maggio 2013

Petto di pollo ai fiocchi di riso ... e la ricerca della primavera

AAA: Primavera cercasi disperatamente! Una delle stagioni più attese ed amate seguita a mostrare il suo volto meno gradito, quello piovoso e inaffidabile. Non so voi, ma io di questo tempo non ne posso veramente più!! Ieri a Roma sembrava una giornata invernale e di quelle brutte, non per la temperatura, ma per l’acqua. Un super temporale con tanto di fulmini e saette. E io stavo ovviamente nel traffico. Io li odio i tuoni quando sto in macchina…mi mettono un’ansia. Voglio il sole, voglio mettere i sandali e soprattutto voglio togliere quel maledetto ombrello fisso in borsa! Per molte regioni d'Italia questa primavera verrà ricordata come la più piovosa degli ultimi decenni. Se pensiamo agli anni passati in cui l'anticiclone sub tropicale spesso e volentieri già in primavera ci aveva deliziato con ondate di caldo fuori stagione diventa sempre più evidente come questa stagione sia sopra le righe. Certo, l' Italia è lunga e difficilmente le situazioni meteorologiche possono accontentare tutti, ma io dopo un inverno lungo e piovoso non mi aspettavo anche una primavera "monsonica"!! Va bè  lasciamo perdere le  lamentele  metereologiche e tiriamoci su con una ricettina veloce e sfiziosa che piacerà a grandi e piccini.


22 maggio 2013

Muffin alla stracciatella ... e un sorriso!


Donare un sorriso
Rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve
Senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante,
Ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
Da poterne fare a meno
Né così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia,
Da sostegno nel lavoro
ed è segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
Rinnova il coraggio nelle prove,
E nella tristezza è medicina.
E poi se incontri chi non te lo offre,
Sii generoso e porgigli il tuo:
Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
Come colui che non sa darlo.

(P. Faber)

Dal punto di visto fisiologico non c’è paragone. Per una faccia imbronciata dobbiamo attivare una sessantina di muscoli, per un sorriso solo quindici. Eppure, guardando in giro, si vedono più facce scure che sorridenti. Che dispendio di energie! Sappiamo tutti come sia impossibile resistere a non ricambiare il sorriso semplice e spontaneo di un bimbo. Non per nulla noi umani siamo macchine a reazione: di fronte alla magia di un sorriso riusciamo a stemperare le emozioni negative. Anche nell’era tecnologico-digitale abbiamo sentito il bisogno di inventare un segno per esprimere il sorriso negli sms o nei blog, quante volte aggiungiamo degli smile alle nostre frasi! Un viso sorridente e rasserenante ha sicuramente maggiori chance nella vita e nei rapporti interpersonali di un viso con un’espressione corrucciata o aggressiva. Charlie Chaplin diceva che un giorno senza sorriso è un giorno perso... e allora sorridiamo :))  E per aiutarci ad iniziare la giornata con un sorriso non c’è niente di meglio di una piccola coccola dolce!
 

18 maggio 2013

Risotto agli asparagi selvatici e zafferano

Qualche giorno fa una mia amica tornando da un fine settimana passato al suo paese natio, mi ha riportato dei meravigliosi asparagi selvatici di campo, indiscutibilmente molto più buoni e profumati di quelli da coltivazione. I germogli di asparago selvatico che vengono raccolti durante la stagione primaverile, dal mese di aprile a maggio, spesso si nascondono tra le siepi o ai bordi dei cespugli e possono essere talvolta difficili da individuare. Sembra che la parola asparago derivi dal termine persiano çperegh, ovvero punta, o secondo altre teorie dal sanscrito, lingua in cui significherebbe germoglio. Gli asparagi selvatici sono ottimi semplicemente lessati e conditi con un filo d’olio e limone, oppure si possono utilizzare come ingrediente principale per risotti, frittate e sformati. 


14 maggio 2013

I cocchini, semplici biscotti con cocco e ricotta senza burro e senza uova

Dialogo tra una mamma e un bambino di 5 anni 

Mamma mi fai un fratellino o una sorellina?

Amore per la tua mamma non è semplice
Sai è stato difficile riuscire a tenerti tanto tempo dentro la mia pancia
E sono stata tanto fortunata, il dottore mi ha detto che non posso farlo un’altra volta

Perchè mamma?

La mamma si stanca troppo e potrebbe succedere che questa volta
 non ce la fa e poi dovrei andare a vivere con la nonna su nel cielo

Sicuro sicuro mamma?

Sicuro tesoro

Ma io voglio un fratellino

Ma tu puoi scegliere preferisci avere un fratellino o la tua mamma?

(…il bambino pensa…)


Preferisco te mamma, fai i dolci così buoni!

Adoro la logica dei bambini! Però a dirvi la verità mia cugina, la mamma in questione , è rimasta molto interdetta sulla risposta. Ma in fin dei conti il piccolo è stato semplicemente onesto e sincero, ma non sarebbe bello se noi adulti imparassimo di più dai bambini invece di insistere nel contrario? Parlando di semplicità e di dolci, questa mattina per allietarvi la giornata vi lascio dei biscottini deliziosi copiati dalla dolcissima Sara, per me  ispirazione continua di prelibatezze!


11 maggio 2013

Torta di rose salata ...un bocciolo per la mamma!

Da dove sono venuto? Dove mi hai trovato?
Domandò il bambino a sua madre.
Ed ella pianse e rise allo stesso tempo
 e stringendolo al petto gli rispose:
tu eri nascosto nel mio cuore bambino mio,
tu eri il Suo desiderio.
Tu eri nelle bambole della mia infanzia,
in tutte le mie speranze,
in tutti i miei amori, 
nella mia vita,
nella vita di mia madre,
tu hai vissuto.
Lo Spirito immortale che presiede nella nostra casa
ti ha cullato nel Suo seno in ogni tempo,
e mentre contemplo il tuo viso, l’onda del mistero mi sommerge
perché tu che appartieni a tutti,
tu mi sei stato donato.
E per paura che tu fugga via
ti tengo stretto nel mio cuore.
Quale magia ha dunque affidato il tesoro
del mondo nelle mie esili braccia?
(Tagore)


Domenica, come tutti sapete, è la festa della mamma e io ho pensato di lasciarvi questa semplice idea che potrete utilizzare come segnaposto o centrotavola. Non è nulla di originale è la classica torta di rose salata, ma cotta in monoporzione. Una volta sfornate e raffreddate io ne ho prese due, le ho posizionate una sopra all'altra e le ho incartate e poi legate lasciando alla vista solo il bocciolo superiore, così da fare l'effetto di un fiore, un omaggio simbolico che le mamme potranno trovare ad abbellire la tavola a cui saranno invitate a festeggiare. E' un lavoretto talmente semplice che, una volta sfornati i boccioli, anche dei bimbi piccoli potrebbero fare, magari con l'aiuto del papà, organizzando così una sorpresa alla loro mamma .... che ovviamente alla vista di questo tenero pensiero avrà un espressione meravigliata e felice!

7 maggio 2013

Torta semplice alla nutella

I dolci preferiti da mia figlia sono i classici dolci da credenza, quelli perfetti per colazione, merenda o in qualunque momento della giornata una “povera studentessa oberata di compiti abbia una impellente necessità di tirarsi su il morale” se poi sono al cioccolato  meglio, molto meglio! E tra tutti i tipi di cioccolato che esistono al mondo il suo prediletto è … la nutella! ( i puristi possono inorridire, inorridisco anche io per la definizione di cioccolato anche se sinceramente sulla sua bontà sono totalmente in accordo con Sara). Un barattolo di Nutella non può assolutamente mai mancare nella nostra dispensa.  Due o tre è meglio, sapete è un discorso di tranquillità, potrebbe sempre scoppiare una guerra, o esserci un’alluvione o l’invasione delle cavallette!!! .... Mia figlia potrebbe sopravvivere senza tutto, ma non senza la sua spalmabile preferita! E voi di cosa fate scorta per paura delle ipotetiche cavallette? Io di ciocccolato fondente!


5 maggio 2013

Pasta tipo mafalde con sogliola e vongole

Eccomi di nuovo alla routine quotidiana! Al mare siamo stati bene, come sempre! Adoriamo quella casa, lì abbiamo sempre vissuto bei momenti e a quelle stanze e a quel giardino  sono legati tanti momenti teneri  dell’infanzia di Sara, ma anche tanti momenti bellissimi dell’inizio della nostra vita di coppia. Ricordi familiari … settimane d’estate in cui le nostre due famiglie, sorelle fratelli nipoti  genitori , tutti insieme ci ritrovavamo  per qualche giorno insieme. Riunioni che purtroppo non possono più esistere, ma che hanno lasciato nel mio cuore  ricordi indelebili. Ogni angolo di quella casa risveglia in me un ricordo, un’emozione di tanta vita vissuta.  Anche in questo lungo ponte come sempre ci siamo rilassati e rigenerati, anche se sinceramente il tempo non è stato bello. O meglio super variabile, direi più un marzo pazzerello che un fine aprile di inoltrata primavera. Per darvi un’idea un giorno eravamo con il maglione e la pioggia torrenziale e la mattina dopo sulla spiaggia in costume sotto il sole, mia figlia e la sua amica hanno osato persino farsi il bagno! Comunque ho aperto casa, ho lavato tutti i piatti, bicchieri, pentole ecc. (è una mia fissa ogni inizio stagione apro i pensili e lavo tutto meticolosamente) anche mio marito ha fatto dei piccoli lavoretti, nelle seconde case c’è sempre qualcosa da fare.. La siepe nuova ha attacchito bene ed è bellissima. Tutto il giardino è una meraviglia e la rosa sta per sbocciare. Insomma in barba al tempo, oltre a riposarci e alle chiacchiere e alle cene con gli amici, abbiamo fatto tutto ciò che ci eravamo ripromessi. Come molte di voi sanno quando siamo al mare, si cucina pesce a gogò! E soprattutto per pranzo, ricette semplici e veloci con il gusto speciale del pesce fresco. Certo è fresco anche quello che prendo a Roma al mercato, ma qui è diverso è molto più buono e giuro che non è una mia suggestione !