8 ottobre 2013

Torta golosissima ... alla Nutella, farcita con la Nutella!

Nanni Moretti l’ha consacrata ad «antidepressivo» nel film Bianca. Renato Zero la considera la migliore delle «droghe». Monica Bellucci confessa che, spalmata sul pane, è una delle cose che le fanno più gola. Riccardo Cassini le ha dedicato una rivisitazione «dolce», in latino maccheronico, del De Bello Gallico. 

Nutella omnia divisa est in in partes tres:
Unum: Nutella in vaschetta plasticae
Duum: Nutella in vitreis bicchieribus custodita
Treum: Nutella in magno barattolo (magno barattolo sì, sed melius est si magno Nutella in barattolo).
Nutella piacet omnibus pueris atque puellae sed, si troppa nutella fagocitare, cicciones divenire, cutaneis eructionibus sottostare et brufolos peticellosque supra facie tua stratos formare atque, ipso facto,diarream cacarellamque subitanea venire. Propterea quod familiares, et mamma in particulare, semper Nutella celat in impensabilis locis ut viteant filiis sbafare, come soliti sunt.
Sed domanda spontanea nascet:
si mamma contraria est filialis sbafationes, pera nutella comprat et postea celat? Intelligentiore fuisse non comprare manco per nihil...;
sed forse mamma etiam nutella sbafant: celatio altrum non est vendetta trasversalis materna propterea quod ea stessa victima fuit sua volta matris suae. "Sic heri tua mamma Nutella celavit, sic hodie celis filiis tuis".
Sed populum toto cognoscit ingenium puerorum si in ballo Nutellam est: vista felinos similante habent ut scriuteant in tenebris credentiarum; manes prensiles aracnidarum modo ut arrampiceant super scaffalos sgabuzzinarum; olfatto caninum - canibus superior - per Nutellam scovare inter mucchios anonimarum marmellatarum fructarum. Memento semper: filius, inevitabile, Nutella scovat sed non semper magnat. Infactum, fruxtratione maxima filii si habet quando filius scovat barattolum sed hoc barattolus novo atque sigillatos est, propterea quod si filium aprit et intaccat barattolum intonsum, sputtanatus fuisse! (Eh! Erat novus...).
Hoc res demonstrat omnibus mammis nascondimentos novorum barattolorum Nutellae fatica sprecata esse.

(Da NUTELLA NUTELLAE di Riccardo Cassini)


Per me è passione travolgente, il mio peccato capitale, il mio unico ed irrinunciabile comfort food, potevo io fieramente nutella dipendente non partecipare al contest di Stefania? Giammai !!!!! Ed allora ecco qui per me e per tutti voi  il più dolce dei risvegli :)



Ingredienti
150gr di zucchero
150gr di farina
50gr di fecola
2 uova
1 bustina di vanillina
125 ml  di yogurt bianco
3 cucchiai stracolmi di nutella + altra per farcire
50 ml di olio evo
50ml di latte tiepido
1 bustina di lievito 
zucchero a velo

Procedimento
Montate nel robot da cucina  le uova con lo zucchero, fate montare parecchio fino a quando non saranno belle spumose. Nel frattempo in una ciotola mettete lo  yogurt e la nutella e mescolate molto bene, poi aggiungete il latte che avrete leggermente riscaldato e seguitate ad amalgamare. A questo punto aggiungete questa crema nutellosa al composto di uova e zucchero, aggiungete anche l'olio e accendete di nuovo il robot a velocità minima, sempre mescolando aggiungete piano la farina setacciata con la fecola, il lievito e la vanillina. Aumentate la velocità delle fruste e fate seguitare a montare per circa 5 minuti. Foderate uno stampo a cerniera con della carta forno bagnata e ben strizzata, così da poterla meglio modellare, Versate l'impasto ed infornate, a 180° per 40/45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo. Quando sarà ben fredda tagliatela a metà e farcite con abbondante Nutella, ricomponete il dolce, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e … godete!
Buon appetito!

NOTE
La torta rimane sofficissima, come appena sfornata, per 3 giorni tenuta sotto una campana di vetro. Io sono stragolosa ed ho voluto esagerare, farcendola con la Nutella, ma è ottima anche nature. E' perfetta anche farcita con una ganasce al cioccolato bianco, un contrasto che la rende molto più sofisticata.




 Dolce settimana a tutti!




56 commenti:

  1. É infinitamente buono e goduriosa questa torta, una magia che si compie ad ogni morso cara amica mia!! Bacioniiiii, Imma

    RispondiElimina
  2. Ciao Alice, già era golosa così...semplice, ma con quel strabordante strato di nutella questa torta è goduria allo stato puro!!!
    Potrei fare pazzie per una fetta di questa meraviglia ^_*
    Bacioni, buona settimana...

    RispondiElimina
  3. Alice, mi sono commossa a vedere quella foto! :)
    Buona!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. O_O mamma mia questa torta è sublime!!! baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Io credo che tutte siamo drogate della nutella messa come farcia per le torte sofficiose...Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Alice, grazie mille!!
    ricetta inserita e... mangiata con gli occhi!
    buona settimana.
    Stefy

    RispondiElimina
  7. Ho già l'acquolina in bocca!
    Mai sentito qualcuno che non li piace la Nutella :-)
    ciao ...buona settimana!

    RispondiElimina
  8. ehh coma fai a non amarla?!?! torta favolosa e versatilissima ma questa tua versione batte tutte le varianti!! un abbraccio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  9. Che te possino!!!! golosità allo stato puro!!!!!! ne vorrei una fetta ora... sono a corto di energie.. baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  10. ..un paradiso...*____*
    Buona settimana cara

    RispondiElimina
  11. Alice cara, che visione !!!!! Tu crei con il cioccolato ricette da sogno.
    Un bacione
    Lisa

    RispondiElimina
  12. ciao, sono capitata per caso nella tua cucina e devo dire che e'stato un "dolce" incontro ;)
    mi unisco ai tuoi lettori.
    a presto bea

    RispondiElimina
  13. Cerco di autoconvincermi che non mi piace, no no...non mi piace! che vuoi che ti dica, mia dolce Alice, era la mia droga QUOTIDIANA...però, in seguito all'allergia, sto cercando di disintossicarmi e, ti dirò, è più facile di quanto pensassi! Certo...vedere questa foto...accende in me un desiderio sopito...è una foto da urlo...sento il profumo da qui! a proposito, grazie per aver provato la mia ciambella di zucca...e per avermi anche rincuorato sul fatto che sia buona anche il giorno dopo...qui non c'è arrivata! e immagino nemmeno la tua alla nutella ihihih

    RispondiElimina
  14. Un po' di tempo fa ero riuscita a disintossicarmi e credo di non averla mangiata per un paio d'anni. Poi pero' ci sono ricaduta ed adesso non riesco a resistere davanti a una fetta di pane e nutella.
    Approvo completamente la versione con farcia nutellosa...se si vuole sgarrare meglio farlo per bene :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Alice, ma com'è golosa questa torta!!! E' buonissima! Buona settimana.

    RispondiElimina
  16. Mamma mia hai ragione, alla Nutella proprio non si può resistere!
    Cosa darei per una fetta di questa torta da urlo......
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. wowww! la nutella è la padrona dei dolci e rende ogni dolce magico ! brava!

    RispondiElimina
  18. Caspita che buongiorno!
    Mi piace molto la consistenza, immagino il sapore.

    RispondiElimina
  19. Che aspetto meraviglioso che ha questa torta! E quello strato lì in mezzo è la morte sua! Un bacio :)

    RispondiElimina
  20. E' più che golosa, è davvero irresistibile!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Che buona la tua torta anche io non so dire di no alla nutella...la amo!
    Buona settimana
    Enrica

    RispondiElimina
  22. Io penso di essere l'unica nel mondo a cui la nutella non piace per niente chissà perchè e si che mi piace la cioccolata però non le nocciole che sia per questo?? Boh.Ognio tanto ci riprovo ma poi rimane li o la regalo. Buona settimana.

    RispondiElimina
  23. E' una dolce droga per tanti, direi!

    RispondiElimina
  24. ho una voglia pazza di dolci in questi giorni....come darei un morso a questa goduriaaaa :)

    RispondiElimina
  25. Una torta davvero goduriosa al massimo...con la nutella non può essere altrimenti...

    Un abbraccio e buona serata
    Monica

    RispondiElimina
  26. Che delizia!!! Mangerei volentieri quella fetta! Baci:))

    RispondiElimina
  27. Alice, questa torta è una vera delizia!!! Complimenti!
    Un bacio e felice settimana!

    RispondiElimina
  28. Io mi ci vedo a svegliarmi nuda nel cuore della notte per affogare le ansie, non in un mega barattolone di nutella stile Nanni Moretti,ma nella tua torta!Ancora meglio direi!! :D magnifica!

    RispondiElimina
  29. NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE LA GODURIA DI QUESTO DOLCE.

    RispondiElimina
  30. 3 cucchiai stracolmi è quello che mi piace leggere! bellissima torta!!

    RispondiElimina
  31. beh, credo sia la dolcissima droga di tanti.. ;-)
    confesso di averne consumati quintali da piccola, ora sono riuscita a "disintossicarmi", ;-P, ma una torta come questa.. ragazza mia.. che goduria!
    baci

    RispondiElimina
  32. Io non sono una golosona, ma preparo spesso torte ricche di nutella per dei bambini che adoro ^_^
    Questa la proverò presto proprio per loro! Un bacione cara mia :*

    RispondiElimina
  33. Mamma mia ho visto la tua torta e sono andata a mangiare due cucchiai di nutella :-) Che golosità! Baci

    RispondiElimina
  34. Noi approviamo in pieno la tua versione con quel bello strato di nutella!
    Buona, buona, buona!

    RispondiElimina
  35. anche se non faccio follie per la Nutella questa tua torta è veramente irresistibile ! un bacione...

    RispondiElimina
  36. Un tuffo nella più estasiante golosità!!! Che capolavoro di bontà, Alice!!!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  37. Alice anch'io ho questo peccatuccio adoro la nutella e questa torta deve essere troppo golosa!!! La proverò a presto :)

    RispondiElimina
  38. Che ti devo dire...sarà che mia mamma me la nascondeva quando ero ragazzina e la centellinava sulle fette di pane spalmandola con il coltello e ripassandoci per tirarla via (insomma ci lasciava solo l'odore per fare in modo che durasse più a lungo!), per me la Nutella, come oggetto proibito, ha assunto l'importanza di quelle cose che non hai potuto avere e che hai desiderato per la vita. Quindi adesso che ce l'ho, vinco il desiderio tenendone un barattolo sempre in casa, sia mai che entri in crisi e ne sia sprovvista. Ma il modo migliore per mangiarla è e resta forever, il nostro dito indice!
    Un bacio carissima e in bocca al lupo! Pat

    RispondiElimina
  39. ahahahahahh fatica sprecata é nascondere il barattolo nuovo di nutella mi hai fatto morire Alice beh la nutella ė la nutella fa parte dei sogni delle negazioni del conforto assoluto mangiata dal barattolo rigorosamente... immagino questa torta morbida e piena del paradiso delle papille. una domanda pero perche la vanillina? un bacio grande mony

    RispondiElimina
  40. Non c'è niente di meglio della Nutella! Sto facendo il ocnto alla rovescia, sarà tra le cose che mi farò portare direttamente in ospedale. Dopo il parti ci sarà un grande Nutella party :D

    RispondiElimina
  41. Anche per me è una droga, o almeno lo è stata fino a questa gravidanza..strano a dirsi, ma in questo periodo riesco a farne a meno o comunque un uso decisamente più moderato. Questo dolce ha un aspetto golosissimo, lo terrò a mente, quando la voglia di nutella tornerà prepotente :-)

    RispondiElimina
  42. a questa proprio non so resistere!!!!

    RispondiElimina
  43. un ode alla nutella ma anche al dolce veramente golosissimo

    RispondiElimina
  44. Non ho parole, ma acquolina!
    Questo dolce viene fuori dal mondo delle favole!!!
    E' il sogno di ogni bambino ed anche...il mio! ;-9
    Sei molto brava, così ora sono tua follower!^-^
    Un caro abbraccio
    Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
  45. Chi non ama la Nutella!!! La torta è meravigliosa e tremendamente golosa. Complimenti.

    RispondiElimina
  46. Meravigliosa la tua torta da supergolosi !!!! la nutella è proprio una dolce droga nessuno può farne a meno se l'assaggi non smetti più :-P
    ciao a presto ^__^

    RispondiElimina
  47. io sono un' aliena... NON amo la Nutella.... ma sono una tossica oramai senza speranza del cioccolato!!!!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  48. alla facciaaaaa che cos'è una vera mostruosa goduriaaaa

    RispondiElimina
  49. This cake looks amazing!!!!!!
    Great recipe!!!!!

    RispondiElimina