5 luglio 2013

BBQ time: Spiedini con marinatura alla birra rossa

Estate: voglia di sole, di allegria, voglia di stare in compagnia, in famiglia o con gli amici, ma sempre all’aria aperta e di godere il più possibile del contatto con la natura, che tanto ci manca durante l’inverno.  Estate è anche tempo di pranzi e cene all’aperto, di grigliate con gli amici e quindi tempo di …barbecue! Una  tecnica di cottura che risale alla preistoria, arrivata fino a noi quasi senza alcun cambiamento. Con il  barbecue  i sapori sono più intensi e rustici, proprio come quelli che hanno accompagnato l’uomo nella sua evoluzione. Difficilmente chi possiede uno spazio da vivere all’aperto giardino o terrazzo che sia,  rinuncia all’angolo dedicato al Bbq. Noi al mare in giardino ne abbiamo uno vero, mentre in città in terrazzo ne usiamo uno grandino , ma a gas. Non è proprio la stessa cosa, ma mio marito adora troppo grigliare e non gli va di farlo solo durante i mesi estivi. Gli uomini si divertono così tanto davanti ad una griglia ( tutti a qualunque età, perfino gli adolescenti nati stanchi) che è una gioia starsene sedute traquillamente a fare due chiacchiere ed avere per una volta, la sola incombenza di apparecchiare! Oggi vi lascio una ricetta semplice da preparare, ma vi assicuro gustosissima,  provatela non vi pentirete!



Ingredienti
per 8 spiedini
560 gr di carne di suino
4 salsicce di prosciutto di maiale
280 gr di petto di Pollo 
8 fette sottili di Pancetta affumicata
Salvia - rosmarino
2 Peperoni   ( uno rosso e uno giallo o verde)
Olio di oliva  extravergine q.b.
Sale
 
per la marinatura
2 cucchiai di olio di oliva extravergine
2 rametti di Salvia 
2 rametti di Rosmarino
Sale
330 ml Birra Rossa
succo e scorza grattugiata di 1 limone


Procedimento
iniziate preparando tutti gli ingredienti che vi serviranno per formare gli spiedini. Dividete le  salsicce così da avere  8 pezzetti,  in modo da ottenere più o meno la stessa dimensione della carne. Tagliate 16 cubetti di pollo da circa 30/35 gr l'uno  e 8 cubetti di carne di maiale della stessa dimensione. Prendete un pezzo di carne di pollo, poggiateci sopra una cimetta di rosmarino  e avvolgetelo completamente con una fetta di pancetta affumicata, procedete così con altri 7 cubotti di carne di pollo. Lavate, asciugate, eliminate i semi e i filamenti interni, quindi tagliate i peperoni a falde ricavando da essi 16 quadrati rossi  e 16 gialli (o verdi) aventi lato di circa 3,5 cm.

Prendete degli stecchini di legno (o d'acciaio) da spiedino e cominciate ad infilarci sopra un quadrato di peperone giallo, un pezzo di carne di maiale, poi un quadrato di peperone rosso, la carne di pollo avvolta nella pancetta, un quadrato di peperone giallo (o verde), la salsiccia, un quadrato di peperone rosso, un pezzo di carne di pollo ed infine un quadrato di peperone. Ora non vi resta che realizzarne altri 7 identici con gli ingredienti rimasti a vostra disposizione. Tritate le erbe aromatiche e preparate ora la marinatura per gli spiedini: in una ciotola mettete il trito di rosmarino e salvia, versate la birra rossa , aggiungete l’olio, il succo e la scorza grattugiata di un limone e salate. Mescolate bene, versate il liquido sugli spiedini  e lasciate marinare per almeno un' ora girandoli di tanto in tanto.


Trascorso il tempo necessario, ritirate gli spiedini dalla marinatura e cuoceteli su una griglia fino alla cottura desiderata, circa 20 minuti, spennellandoli durante la cottura con la marinatura avanzata. Servite gli spiedini immediatamente, appena dopo la cottura,   altrimenti la carne perde la sua fragranza.

NOTA IMPORTANE  Se usate degli stecchini di legno ricordatevi di lasciali in ammollo in acqua fredda  per un'ora prima di formare lo spiedino: così non si anneriranno durante la cottura sulla griglia!
Buon appettito!



 

Buona giornata e 
buona estate!











49 commenti:

  1. Invitanti i tuoi spiedini! Li proverò, mai usato la marinatura con la birra.
    ciao ...buona estate anche a te !

    RispondiElimina
  2. Bellissimo grigliare Alice, adoro tutto quello che é alla brace mi piace tanto ma purtroppo in casa lo spazio e cosi poco...invece da mia mamma lo facciamo spesso e la prossima volta proporrò questi spiedini da fare!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace!! Hai ragione perchè privarsi di questo piacere durante tutto l'anno?! Non è giusto fare grigliate solo in estate! Non rinuncio allo spiedino in gennaio anche se devo cuocerlo sul fornello io!! Ahaha ;)

    RispondiElimina
  4. Fa proprio estate.... ma viene voglia di mangiare questi spiedini anche in altri periodi. Ottimi con la birra :-)

    RispondiElimina
  5. che buoni!!! le sere d'estate.. fuori in giardino.. una birra gelata e questi spiedini! buonissimi
    baci

    RispondiElimina
  6. Deliziosi!! Anche noi abbiamo il bbq in terrazzo!! Ma quando andiamo dal nonno che ha quello a legna è tutta un'altra storia!

    RispondiElimina
  7. ottimi,la domenica facciamo spesso il bbq,i tuoi spiedini sono golosissimi.....grazie per il barba trucco degli spiedini di legno che non conoscevo....baci tesoro,felice giornata:)

    RispondiElimina
  8. urky che buoni!!!!!
    che voglia che mi hai fatto venire!!
    ^_^

    RispondiElimina
  9. grazie della spiegazione accuratissima, tante cose che non sapevo!

    RispondiElimina
  10. Ahahaha hai ragione gli uomini si divertono davanti alla griglia. Mio figlio chiama il barbecue la cucina di papà!!!

    RispondiElimina
  11. Ed infatti anche noi avendo un giardino abbiamo il bbq!!! adoro mangiare la carne.. verdiure.. pizza.. pesce.. cotti in questo modo! A casa se ne occupa Riccardo :-D.. Ottimi i tuoi spiedini.. tanti bacetti

    RispondiElimina
  12. Sei stata come sempre prodiga di consigli utilissimi! Questi spiedini sono la fine del mondo!

    RispondiElimina
  13. Alice, ma losai che i miei figli adorano gli spiedini e li ho sempre acquistati belli e pronti?? Che vergogna, ora mi hai spalancato un mondo ( e illuminato sulla mia dabbenaggine!!!).
    Nessun angolo BBQ dalle parti di casa mia, ma quando capita non disdegno affatto la carne cucinata così!

    Buona estate a te, cara!

    RispondiElimina
  14. Mmmmm,che bontà...ideale per l'estate,brava!!!! ;-)
    Un bacio felice serata

    RispondiElimina
  15. è vero...
    è proprio arrivato il momento di una succulenta grigliata!

    RispondiElimina
  16. gnammy!! adoro gli spiedini :D

    un bacione
    sabrina


    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Io ho la fortuna di grigliare sia d'estate che d'inverno vivendo in campagna.
    Questi spiedini sono deliziosi. Il bello è prepararli! Io mi diverto un sacco.
    Baci cara e buona giornata.

    RispondiElimina
  18. Posso svenire.
    Adoro il barbecue, adoro il profumo che ne esce ed il sapore che assume qualsiasi alimento fatto lì.
    Bravissima mia cara

    RispondiElimina
  19. questo piatto lo mangerei volentieri tutti giorni!

    RispondiElimina
  20. Ciao, anch'io uso molto la birra in cucina e la differenza si sente....proverò sicuramente questi invitanti spiedini molto estivi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Adoro il bbq, rende i cibi deliziosi e fa tanto estate e spensieratezza!

    RispondiElimina
  22. ... quest'idea di far cucinare gli uomini, di tanto in tanto, mi piace molto :))
    Uniamo l'utile al dilettevole!
    Spiedini deliziosi. Ciao

    RispondiElimina
  23. Adoro le marinature e questa la vino buonissima grazie e buona giornata bacione

    RispondiElimina
  24. amica!!! le mie vacanze procedono abbastanza bene, anais ha un pò di febbre perchè ieri ha fatto troppa piscina, è instancabile! speriamo le passi stando all'ombra oggi! io ne approfitto per fare un giro in rete e ovviamente non potevo non passare da te, ti mando un abbraccio e mi piglio uno spiedino invitantissimo. hai proprio ragione, gli uomini lo prendono come un divertimento...anche gli adolescenti nati stanchi, ahahhahahah, è proprio così!!!!

    RispondiElimina
  25. Si hai ragione il barbeque è una vera meraviglia...primo la carne cotta così è buonissima e poi finalmente per una volta non si deve cucinare. Una delle poche cose che gli uomini amano fare :)

    RispondiElimina
  26. Appetitosi e molto invitanti i tuoi spiedini!!! Bravissima, un bacio e felice serata

    RispondiElimina
  27. proverò questa tua marinatura molto buona e sono sicura piacerà moltissimo al "maritino"!!!!grazie e un abbraccio...

    RispondiElimina
  28. CARISSIMA ALICE , QUESTI SPIEDINI SONO MOLTO INVITANTI, MI PIACE LA MARINATURA CON LA BIRRA , BRAVISSIMA COME SEMPRE ...UN ABBRACCIO GRANDE.

    RispondiElimina
  29. che voglia di fare un barbecue, ottimiiiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Non ce l'ho il bbq e non ho nemmeno il terrazzo :( posso venire a cena da voi? porto il vino.... bacioni

    RispondiElimina
  31. Grazie anche per il suggerimento finale!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. molto interessante questa marinatura mia cara.......me la segno sicuramente!

    RispondiElimina
  33. Ho comprato da poco un libro di ricette con cibi marinati, sono molto incuriosita dal tempo e dalla lentezza con cui si rafforzano i sapori! Molte cose belle hanno bisogno di attesa...
    Sai che la birra rossa è la mia preferita? E che voglia di griglia...

    RispondiElimina
  34. Che belli questi spiedini ! Mi hai fatto venire la voglia di prepararli! Grazie per il consiglio finale ,non ci avevo mai pensato!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  35. nooooooooooooooooo ma la marinatura con la birra!! ma com'è che non c'ho pensato prima?! se c'è qualcono che ama gli spiedini di carne sono proprio io e questi si che sembrano buoni caspita! complimenti!

    RispondiElimina
  36. anche a me piace tanto la carne alla griglia!! succulenti questi spiedini!! baci

    RispondiElimina
  37. un'ottima idea, questa della birra rossa, sempre buoni consigli!

    RispondiElimina
  38. CARA ALICE TI HO LINKATO NEL MIO POST.....TI ASPETTO NEL MIO SALOTTINO PER UNA SORPRESA....BACIOTTI

    RispondiElimina
  39. Che fame!! Deve essere una prelibatezza questa marinatura...baci :)

    RispondiElimina
  40. con il BBQ time sfondi una porta aperta cara mia!!! Ottimo!

    RispondiElimina
  41. Un piatto perfetto per quest' estate.. adoro gli spiedini..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  42. Sìììì pure noi sul nostro balcone abbiamo il bbq, piccino ma per noi 3 è più che sufficiente a far divertire il marito il sabato sera ;) Ottima la marinatura la proveremo sicuramente! Noi siamo ancora alle prime armi in fatto di bbq pertanto tutti i consigli sono i benvenuti!

    RispondiElimina
  43. mm che fame! che bello il barbecue!
    sai che abbiamo ordinato il forno a legna e accanto ci faremo il barbecue! il nostro giardino è piccino picciò ma abbiamo deciso che non potevamo non metterlo!!!
    quindi presto anch'io farò questo ben di dio, anche se avendo il camino in casa...d'inverno ci diamo dentro ;)
    non sapevo di ammollare gli stecchini per non farli annerire... grazie del consiglio!
    un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee e buona settimanaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  44. comunque io mai farò degli spiedini così perfetti.. ma non ho capito se sei stata tu l'artista o gli uomini..
    complimenti a chi l'ha fatti!!!!!!
    :)

    RispondiElimina
  45. devo dire che quest'idea della marinatura con la birra mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  46. finalmente mi riaffaccio al mio blog ed anche a quelli da me sempre seguiti e trovo.... degli spiedini gustosissimi!!!

    RispondiElimina
  47. Che grigliata!!!
    Proverò a marinare con la birra per me è una novità!!
    Un abbraccio e buona serata:))

    RispondiElimina
  48. Alice cara, questa mi mancava proprio e deve essere una marinatura divina! Da provare, assolutamente!

    RispondiElimina