24 dicembre 2012

Biscotti mandorle e pistacchi

Siamo arrivati, ormai sarete tutte in preparativi convulsi e anche io, ma non per compere bensì per valigie. Oggi primo giorno di ferie destinato finalmente a preparare i bagagli, chiudere casa, caricare la macchina e poi domani mattina presto....si parte! Neve stiamo arrivando! E' la prima volta che andiamo a passare il Natale in albergo e sinceramente non so che effetto mi farà, normalmente ci siamo sempre andati per la fine dell'anno o la befana, ma quest'anno per varie motivazioni abbiamo deciso di staccare la spina e lasciare a fratelli e sorelle l'organizzazione delle feste, dei nonni e tutto quel che di positivo e negativo ne consegue. Quest'anno niente cucina ovviamente per me, però volevo lasciarvi una ricettina insieme agli auguri e così da un' idea di Sara presa da qui e leggermente rivisitata, io e Babbo Biscotto vi lasciamo questi biscottini alle mandorle e pistacchi perfetti durante i pomeriggi di festa accanto a ad un buon tè, ma anche da impacchettare e regalare all'amica golosa.


18 dicembre 2012

Pannocciolato o Pancioccolato ?

Un'altro dolce?! Ma certamente si!  Natale è il mese dei dolci, preparati, offerti, regalati, mangiati, ma sempre con amore e questo dolce è perfetto oltre che per la tavola delle feste anche per un pomeriggio con le amiche per scambiarsi gli auguri o da regalare (dura parecchi giorni perfetto). Secondo lo storico Luigi Augusto Cervetto, il Pandolce genovese ha origini persiane, soprattutto per una ritualità ad esso legata: appena spuntava l’alba del giorno di Capodanno, il più giovane fra i sudditi portava al Re come dono beneaugurante un grande pane dolce, pieno di canditi, che veniva diviso fra tutti i dignitari di Corte. Fino ai primi del ‘900 quasi nessuna pasticceria o forno vendeva il Pandolce, veniva preparato esclusivamente in casa, ciascuna donna ligure aveva la sua ricetta segreta e il suo modo particolare di confezionarlo per le feste di Natale. Questa che vi propongo oggi è una rivisitazione moderna di  questo tipico dolce ligure del Natale, una versione cioccolatosa! 


13 dicembre 2012

Pain d'épices au chocolat

In questo dolce invece del solito miele di nettare,  ho usato il miele di melata. La melata è molto ricca di sostanze minerali, potassio, fosforo, ferro. Il sapore di questo miele è un pò meno dolce ed è molto caratteristico con il suo retrogusto di corteccia, terra e zucchero. Il colore è molto scuro, a volte tendente al nero. E' molto denso e non cristallizza. La minore quantità di glucosio, fruttosio, maltosio, saccarosio associata alla maggiore quantità di aminoacidi, minerali, oligoelementi in traccia (manganese, zinco, cobalto, zolfo, fosforo) permette un assorbimento più leggero e modulato da parte del cervello e del sistema nervoso.  Questo particolare prodotto è una specie di condensato delle virtù salutari delle piante, ottenuto dal paziente lavoro delle api. A casa mia ce n'è sempre un vasetto, ma è la prima volta che lo utilizzo in una ricetta. Prima che pensiate che ho sbagliato fotografia, ammetto che ero perfettamente cosciente mentre lo infornavo che questo non è lo stampo giusto per il pain d’epices.  Ma io adoro questo stampo e mi andava di usarlo. Per cui signore puriste vedo le vostre smorfie, ma rilassatevi la cucina è fantasia anche nel cambiare la forma dei  classici e in più visto che io senza cioccolato proprio non vivo, ho rivisitato la perfetta ricetta del pulcino più dolce del web la mitica Federica non solo cambiando il tipo di miele, ma anche aggiungendo il cibo degli dei! Ed ora.... dalla mia collezione di babbi natale chi,  se non un babbo parigino, per presentarvi questo  pain d’epices au chocolat?


9 dicembre 2012

Bocconcini di purè al prosciutto

“Mamma domani sera c’è  la partita di Champions, ti dispiace se veniamo qui a vederla con i miei amici? Per favore ci prepari  tutte cose piccole che possiamo mangiare sul divano … grazie, ti voglio bene!” Evidentemente l’affettuosità alla fine della frase è messa per fregarmi, perché sapeva perfettamente che la partita di Champions League, essendo di mercoledì, arrivava alla fine di una giornata di lavoro ed io evito accuratamente di avere gente a cena durante la settimana per ovvi motivi che tutte voi capite perfettamente, e che capisce anche la figlia adolescente, ma decide dolcemente di aggirare l’ostacolo pur di passare una serata con gli amici. Va bè basta lamentele da mamma e passiamo al racconto del pomeriggio: esco dall’ufficio un pò in anticipo altrimenti non ce l’avrei mai fatta, arrivo a casa alle 16.30 indosso  la tuta da superwoman ( che tutte voi avete ) e inizio a preparare….32 cake pops, 12 muffin al formaggio e 12 alle zucchine, 2 teglie di bocconcini di pollo con panatura di patatine fritte e questi bocconcini di purè, ovviamente al centro del tavolo da buffet  avevo messo un bel piatto di cruditè …sapete cosa  è avanzato?  Le verdure …of course ! Dimenticavo di dirvi che erano solo in 5 !!


4 dicembre 2012

Crumb muffin al cioccolato bianco

Dal cielo tutti gli Angeli
videro i campi brulli
senza fronde né fiori
e lessero nel cuore dei fanciulli
che amano le cose bianche.
Scossero le ali stanche di volare
e allora discese lieve lieve
la fiorita neve.
(U.Saba)

Dicembre è per tutti un mese speciale, è il mese del Natale, delle feste in famiglia, dei regali donati e di quelli ricevuti. Per i bambini è il mese più felice, per alcuni di noi  è  anche il mese della malinconia per il ricordo dei nostri cari che non ci sono più.  Dicembre è il mese in cui inizia il vero freddo, il mese del solstizio d’inverno  e del  giorno più corto.  E’ anche l’ultimo mese dell’anno, che ci porta a valutare ciò che è stato e a fare proggetti per l'anno che sta arrivando. Dicembre è un mese davvero magico e mi auguro che anche in questo difficile anno, possa fare il miracolo di donare a tutti noi  tanta serenità e tutto quello che desideriamo per poter passare le prossime feste in tranquillità ed in case calde e piene di amore. Io, nel mio piccolo, voglio iniziare questo mese con una dolcissima ricetta per dei muffin, forse un pò ipocalorici, ma veramente deliziosi, resi ancora più particolari da una copertura croccante e dorata, perfetti per le colazioni calme e rilassate dei giorni di festa.