27 settembre 2012

Bocconcini di pollo alle olive ... e l'attacco tecnologico

Che io abbia un pessimo rapporto con la tecnologia in genere è risaputo, ma in questi ultimi tre  giorni le cose sono precipitate in maniera esagerata. Nello specifico sono succube di un attacco da parte del genere tecnologia telefonica. A casa lunedì sono venuti a cambiare l’apparecchio per il wi-fi, ora sembra che la connessione sia migliorata in tutte le stanze, ma in compenso il telefono fisso non funziona, cioè io sento rumori strani tipo pernacchie e la persona con cui cerco di dialogare sente la mia voce intermittente. Contestualmente sul versante telefonia mobile,  il mio cellulare touch nuovo (un misero anno di vita, per cui secondo i miei parametri nuovo)  anche lui decide di mal funzionare: praticamente interrompe le conversazioni quando vuole ........meraviglioso!!!!!!!!!!!!!  Ho voglia di urlare,  io non  odio la tecnologia, non potrei certo fare a meno del PC o del cellulare, ma accidentaccio non potrebbero essere tutti meno complicati questi apparecchi?  Comunque per risolvere il problema a casa ho scoperto che il colpevole non è il nuovo router, ma il cordless. Come sono arrivata a questa conclusione? Ho tirato fuori un vecchio telefono fisso con i tasti e il filo marchiato SIP (praticamente un dinosauro) e ... funziona un  incanto! Per quanto riguarda il cellulare ………ho deciso di abbandonare il touch (evidentemente troppo tecnologico per me)  mi ricomprerò un modello vecchio a tastiera!  Dopo avervi tediato abbastanza con i miei guai torniamo nella mia cucina dove di super tecnologico c’è solamente il forno, che però fortunatamente va una meraviglia, per il resto ci sono le mie mani e le mie idee, o qualche volta come oggi quelle di Benedetta Parodi.



24 settembre 2012

Biscotti panna e pistacchi

Sabato sera sono andata al Taste, il  festival dedicato all'alta enogastronomia che per la prima volta si è tenuto a Roma. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, superata l'entrata ho trovato una serie di stand dedicati a botteghe, enoteche e ristoranti noti nella capitale. Ho assaggiato piccole leccornie preparate da chef stellati, tre cui lo Spiedino di gambero in pasta fillo e spuma di mortadella e il Salmone selvaggio con salsa di anguria, tartufo nero e asparagi di mare dello Chef Andrea Fusco del ristorante Giuda Ballerino e il Supplizio, Croccante e Crocchetta , ovvero supplì di riso, croccante di mandorla e alici e crocchetta di patate affumicata  dello Chef Angelo Dandini del ristorante l’Archangelo. Ho comprato un nuovo stampo da dolci nello stand di Peroni, ho assaggiato dei muffin alle mandorle che rifarò al più presto, ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata assistere alla lezione sulla lievitazione,  seguita dal relativo show cooking del mitico Gabriele Bonci che ha preparato per noi una pizza rovesciata con funghi e alici in impasto di farro un pò folle a mio giudizio nell'abbinamento degli ingredienti, ma divina all'assaggio! Vi posto alcune foto della splendida serata, (la foto della pizza esclusa è stata divorata dai presenti!) però un appunto agli organizzatori lo devo fare, mi aspettvo più degustazioni gratuite, (oltre il biglietto di entrata ogni assaggio doveva essere pagato extra) più stand di utensili professionali da cucina e anche di botteghe particolari della capitale, tipo quella delle spezie, che è stata una vera scoperta per me ed è andata immediatamente nell'elenco dei miei fornitori.

Spiedino di gambero in pasta fillo
 e spuma di mortadella

20 settembre 2012

Pane al barolo

Solo a Roma  ti può succedere di rimanere fermo per 15 minuti perché la strada è momentaneamente bloccata per un azione di polizia con tanto di unità cinofila….e poi renderti conto che stanno girando una nuova puntata del Commissario REX ( da un lato della strada i grossi camion di Cinecittà  con il logo di Rex forse mi dovevano far venire qualche dubbio prima) ma dico non si potrebbe segnalarlo un po’ prima così uno che ha fretta può cambiare strada o magari girare ad orari meno incasinati? Dimenticavo  parlo delle  8 del mattino ! Comunque veniamo alla ricetta di oggi,  dopo un’estate caldissima di piatti freddi , senza poter  mettere mai le mani in pasta non per mancanza di voglia, ma per non accendere il forno, la voglia di impastare si fa prepotente e così complice un meraviglioso salame al barolo regalatomi da un’amica mi sono inventata questo pane imbottito. Che ne dite ?


17 settembre 2012

Tagliatelle al ragù di spada


Sopravvissute alla riapertura della scuola? Al rientro definitivo al lavoro? Alla pioggia? Io diciamo di sì, faticosamente si, ma la prossima settimana andrà meglio non perché abbia meno cose da fare, tutt’altro, ma perche sono un po’ come un diesel …ho bisogno di riscaldarmi, poi vado una meraviglia! Cosa avete fatto questo WE? Io ho passato una domenica di tante chiacchiere e sano shopping con la mia migliore amica, lasciando marito e figlia da soli a casa…ogni tanto ci vuole! Abbiamo anche pranzato facendoci tanto male, o volendoci tanto bene, dipende dai punti di vista … soprattutto per la parte dolce! Va bè da domani, dopo una linga estate di bagordi si ritorna a regime alimentare controllato…cioè a dieta. Facciamo riscendere quel maledetto ago di quella maledetta bilancia! E allora che ne dite di iniziare con delle belle e saporite tagliatelle very light?



12 settembre 2012

Kit Kat muffin

Sicuramente lo saprete già , ma per chi non lo sapesse, come me fino a ieri, volevo informare ovviamente soprattutto le blogger di Roma e dintorni che il Taste, il festival del gusto più cool ed atteso dell'anno, dopo 9 edizioni a Londra, 5 a Sidney, 4 a Dubai, 3 ad Amsterdam e  Milano  sbarca finalmente a Roma!   Il Taste of Rome  si svolgerà dal 20 al 23 settembre, nella splendida cornice dei giardini dell’Auditorium Parco della Musica e vedrà protagonisti 12 grandi chef dei migliori ristoranti della capitale. Spero proprio di riuscire ad andare …  tra showcooking, degustazioni, conferenze e scuole di cucina mi sentirei veramente nel mio mondo e  sono sicura che sarebbe una bella esperienza. Ho letto post di blogger milanesi  che hanno partecipato alla manifestazione che si è svolta nella loro città e ne parlavano in maniera entusiasta.  Ma torniamo in cucina e parliamo della ricetta di oggi. Ieri ho trovato nella dispensa  due piccoli teneri pacchetti di Kit kat quasi in scadenza e visto che volevo preparare un dolce per la colazione ho pensato di utilizzarli, ma come? Piccolo chef all’opera deve farsi venire un’idea  anche perché mangiati così nature ingrassano invece se aggiungiamo zucchero, farina … Sono venuti dei muffin  veramente buoni e sofficiosi ! E mi auguro che questi muffin rendano la mattinata più dolce alla mia ragazza che da domani ricomincia la scuola! A lei e a tutti i ragazzi buon anno scolastico!



10 settembre 2012

Meravigliosa Budapest !

Pensavate fossi scomparsa?!  Nooo non vi lascerei mai! Adoro troppo questo finestra della mia cucina sul mondo! E allora si ricomincia … con il lavoro, con la scuola dei figli, con il traffico, con la routine, ma anche con le nostre chiacchiere e le nostre ricette. Per oggi niente ricetta solo un mega ciao a tutte e  un piccolo racconto di viaggio che ho voglia di condividere con voi. Siamo appena rientrati da Budapest, qualche giorno nella capitale ungherese è stato il regalo di mio marito per il mio compleanno.  Una città bellissima, se non ci siete mai stati e cercate un’idea per un week end ve la consiglio sinceramente. Tra monumenti, musei e una splendida crociera notturna sul Danubio non potevo certo non fare una dolcissima sosta nella famosissima pasticceria Gerbeaud, per assaggiare la mitica torta Dobos, il dolce più rappresentativo di Ungheria. Sei strati di pasta, farciti con una crema di burro e cioccolato e l’ultimo strato di  caramello. Una ricetta che è rimasta segreta fino a quando il suo creatore non morì e la lasciò in eredità ai pasticcieri di Budapest. La torta fu presentata per la prima volta da Jozsef Dobos all'esibizione nazionale generale di Budapest del 1885. I primi ospiti a poter provare la nuova delizia furono Francesco Giuseppe e la consorte Elisabetta. Sissi ne rimase entusiasta e ne divenne golosissima e la torta assunse fama in tutta Europa. Se, in un periodo in cui la refrigerazione non era ancora di uso comune, il caramello serviva a mantenere la torta più a lungo e ad evitare che si seccasse, ora costituisce un goloso ingrediente che contribuisce a donare al dolce un sapore ineguagliabile. Una piccola curiosità: ogni anno viene indetto un concorso per i pasticceri di Budapest e vince non chi prepara la torta più buona ma chi, visitato dalla giuria più volte nel corso dell’anno, riesce a far trovare una Dobos sempre uguale garantendo una coerente professionalità. Dicono che la preparazione della Dobos sia la prova più difficile per un aspirante pasticcere, perché stendere lo zucchero bollente sullo strato finale di pasta richiede velocità e maestria. Qulcuna di voi vuole provare…. Io no alzo le mai troppo difficile per me però vi lascio una foto di questa delizia scattata da me prima di affondarci la forchetta!