29 giugno 2012

Messicani diversi e ... le finaliste!

Ricettina facilissima oggi, uno di quei  piattini sfiziosi che possono essere antipasti per le cene in giardino con gli amici, ma che possono anche diventare dei leggeri secondi da abbinare ad una bella insalata in queste giornate di super calura!



28 giugno 2012

Risotto sapore di mare

Eccomi di ritorno da qualche giorno di mare, ma non propriamente di riposo visto che siamo andati ad aprire casa (con tutto quello che ovviamente ne consegue … mega pulizie generali ecc.) insieme a mia figlia e a tre suoi amici! Avete idea di quanto mangino due ragazzi di sedici anni? Una valanga!!!!!! Abituata alla femmina e quasi sempre avendo per casa ragazze perennemente attente alla linea non immaginavo che avrei cucinato per un esercito! Sono rimasta sconvolta, ve lo giuro, dalla quantità di cibo che riescono ad ingerire senza ingrassare, ma anzi  mantenendo  fisici atletici e tonici ….. beata gioventù! Voglio anch’io il loro metabolismo !!!!!!!!!!!!!!!!!!  Mi scuso fin d’ora con voi, ma questa estate non sarò molto presente, farò spesso su e giù con il mare e non avendo lì la possibilità di connettermi  diciamo che le mie apparizioni nella mia e nelle vostre cucine  saranno un pò psichedeliche! Ed ora una ricetta straclassica, ma con il pesce fresco comprato direttamente al porto dai  pescatori vi assicuro che è una super bontà!



18 giugno 2012

Crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco

Da dove comincio le mie chiacchiere di oggi? Prima di tutto mi devo scusare per la latitamza improvvisa della scorsa settimana, ma problemi di lavoro mi hanno allontanato dalla mia e dalle vostre cucine. Ma la notizia di oggi è che anche quest'anno... estate tranquilla! Oggi sono usciti i quadri e mia figlia è stata promossa per sua somma gioia e per quella di tutta la famiglia ed ha anche avuto una bella media! Ed ora amore prepara la valigia che ce ne scappiamo al mare per qualche giorno ... scipione incombe ed io mi sto già sciogliendo! Comunque io oggi non potevo proprio esimermi dal far trovare un dolcetto alla mia ragazza vittoriosa, ma con questo caldo cosa inventarsi? Mi serviva un dolce goloso, ma veloce e con poca cottura in forno visto le temperature africane e allora ... un dolce involucro di fragrante pasta frolla ripieno di dolce crema pasticcera che contrasta magnificamente con il sapore fresco ed agre dei frutti di bosco! Le mie crostatine sono state guarnite fondamentalemente con more e fragole, le preferite di mia figlia, ma ovviamente voi potete usare lamponi, mirtilli ecc.

11 giugno 2012

Farfalle al salmone

Sabato è stato l’ultimo giorno di scuola e come è ormai usanza (va a sapere perché!)  le strade del mio quartiere, come molte altre in città sono diventate campo  di battaglia per lanci di gavettoni, farina e uova! Io aborro questa abitudine, ma quando provo a cercare di far ragionare sull’inutilità  e sulla stupidità della cosa mia figlia e i suoi amici mi guardano  con un’ aria interrogativa e sorpresa come se cercassero di capire se sono un alieno o semplicemente eccessivamente giurassica! Persino mio marito non mi comprende  e mi ripete di lasciarli fare, che per loro è uno sfogo e basta. Cerco di capire … ma non capisco.  Non capisco perché per una mattina nessuno possa passeggiare tranquillo per le strade accanto alle scuole senza rischiare di diventare involontario bersaglio di acqua o farina… se ti va bene!  Non capisco quale sia il divertimento nel tornare a casa sporchi e zuppi! Non capisco perché i netturbini debbano fare lavoro extra … Mi dispaice ragazzi sarò vecchia, giurassica, di un'altra epoca, ma non riesco a  comprendere questo tipo di divertimento. Nel mio liceo l’ultimo giorno di scuola organizzavamo un concerto in cortile ognuno portava da mangaiare o da bere e si mangiava,  si ballava e si ascoltava musica a palla per ore fino a quando il preside non ci cacciava. E l’unico fastidio che davamo al mondo era il volume della musica! E voi che ne pensate dei gavettoni e il vostro ultimo giorno di scuola ? Chissa magari non sono l'unica a non capire questo tipo di divertimento! Intanto vi lascio una ricetta veloce ma anche chic può fare la sua figura anche in un pranzo importante ed è super extra buona, lo so non dovrei dirmelo  da sola ma lo è veramente. Provate per credere!



8 giugno 2012

Coppa golosissima alla crema pasticcera, fragole, panna e salsa di fragole!

"Zia per favore mi insegni a preparare un dolce facile, velocissimo, golosissimo, scenografico  e senza accendere il forno che ci litigo e mamma si terrorizza?"

Voi magari vi  immaginate che a chiedermelo sia stata una dolce bambina con le treccine? E no  signore mie a chiedermelo è stato un maschio  di 16 anni più alto di me! E sapete perchè improvvisamente ha avuto questo desiderio? Ormoni, banalissimi ormoni adolescenziali........

" Dai zia è chiaro lo voglio preparare per una ragazza
 così faccio una super scena, meglio del classico fiore o pupazzo non credi?
A proposito lei adora le fragole!"

Si certo che credo che abbia ragione, preparare qualcosa con le proprie mani fa sempre più scena che non comprare qualcosa! Pensando pensando ad una cosa golosa, scenografica, semplicissima e con le fragole alla fine dalla mia testa è uscita questa coppa e le spiegazioni sono dettagliatissime perché sono state proprio scritte per lui. Praticamente ha assistito alla preparazione, ha assaggiato, ha approvato e poi io ho postato prima sul mio blog e poi a lui il link su Fb. Ma scrivere i passaggi semplicemente con carta e penna no? 

4 giugno 2012

Mozzarella in carrozza

"Quando arrivano in tavola questi fagottini ancora bollenti in cui mozzarella filante si adagia sulla dorata carrozza dei doratissimi dischetti di morbido pane che insieme a quello dell'uovo ne esalta il sapore, un briviso di golosità passa sui volti di tutti i commensali."
(Miseria e Nobiltà nella storia della cucina napoletana)


1 giugno 2012

Crocchette merluzzo e gamberetti

Finalmente oggi inizia il mese di giugno e lunedì inizierà l’ultima settimana di scuola e poi finalmente è estate! Lo so che non sono una ragazzina che va a scuola, ma che invece vado a lavorare e lo farò anche a luglio e parzialmente ad agosto, non so perché ma io vado psicologicamente ancora con il calendario scolastico e di conseguenza da giugno a settembre mi sento psicologicamente parzialmente in ferie. E non sapete per questo quanto invidio una delle mie amiche che di mestiere fa l’insegnante, lei veramente va in ferie! Oggi posto una ricettina velocissima e saporita perfetta per far mangiare il pesce anche a chi non lo apprezza particolarmente, è di Benedetta Parodi e come sapete spesso prendo spunto da lei. Che altro dire?  In bocca al lupo a tutti i ragazzi per i risultati scolastici e ... buona estate a tutti!