27 aprile 2012

Il mio 1° compliblog e un contest per festeggiare !


  نكهات من المشرق

Sapori d’oriente … profumo d’estate, di viaggi fatti, desiderati o programmati. Oggi è il mio compliblog ed invece di un dolce, per festeggiare il primo anno di questa avventura, ho preferito organizzare un contest. Essendo alle porte dell’estate e delle agognate vacanze, ho pensato di unire viaggi e cibo. Ricette da assaporare con gli occhi e con il palato, ma se volete anche qualche suggerimento su un paese del bacino del medio-oriente, da voi visitato e che ci vorrete consigliare. Si, quel profumi d’oriente del titolo sottointende medio–oriente, per cui parliamo di quella che comunemente viene definita cucina araba, una cucina ricchissima e molto varia, così come sono diversi i paesi che compongono il mondo arabo. Arabia Saudita, Yemen,  Libano, Irak, Siria, Palestina, Giordania, Marocco, Algeria, Tunisia,  Libia,  Egitto e Sudan. Ma influenze fortissime di cucina araba si trovano anche nella nostra Sicilia, per cui per partecipare non necessariamente dovrete utilizzare ricette straniere, anzi ogni pietanza anche la più semplice e quotidiana porta con sé una storia ed esprime una cultura complessa.  Le spezie che inebriano le strade e le botteghe tipiche di quei paesi,  sapientemente dosate in ogni piatto, creano un effetto di grande armoniosità: cannella, chiodi di garofano, cardamomo, zenzero, cumino ecc.
E allora volete viaggiare con la fantasia o con i ricordi insieme a me? 


23 aprile 2012

Cestini di pane con mousse di mortadella e trito di pistacchi

Questo week end non ho praticamente cucinato nulla, se non per la sopravvivenza come dice Patrizia, ho voluto godermi quel pò di sole che Roma ci ha regalato, per cui me ne sono stata in giro sia sabato che domenica. La ricetta che vi posto è d’archivio ed è uno degli antipasti che ho preparato per la tavola pasquale. Una delle tante risposte che si possono dare a quella certa signora..


19 aprile 2012

Straccetti alla romana con petali di parmigiano reggiano

A volte in cucina mi piace sperimentare  nuovi sapori  o  abbinamenti  insoliti, a volte invece mi piace tornare alle origini come la ricetta di oggi: un super classico della cucina romana, semplice, veloce nella preparazione e gustoso. Era molto tempo che non preparavo gli straccetti, ma ieri sera sono uscita dal lavoro alle 19.30 e non avevo organizzato assolutamente nulla per cena, e così in 5 minuti ho fatto spesa (macellaio e fruttivendolo) e visto che a quell’ora il pane non si trova  ho preparato le piadine al formaggio di Claudia  extrasoffici e gustosissime, con tempi di preparazione super veloci, se non le avete ancora provate ve le consiglio. Mi dispiace di non averle fotografate ma mia figlia le divora letteralmente ogni volta che le preparo. Insomma in 15 minuti si preparano sia le piadine al formaggio, sia la carne e si porta a tavola una cenetta gustosa e sana, questo a conferma che non servono super poteri  e  che esistono mille modi di cucinare la carne in maniera veloce e gustosa senza propinare a se stessi e agli altri una banale fettina in padella con la scusa della mancanza di tempo. Si quest’ultima frase è un pò polemica e me ne scuso, ma è indirizzata ad una signora (solo ua conoscente e ovviamente non è una foodblogger) che passeggia tra i nostri blogs e mi ha detto chiaramente che tutte queste donne (noi) che cucinano tanto, sono sicuramente persone che hanno tanto tempo libero che non sanno come riempire, lei non ha tempo di cucinare, perchè ha da lavorare seriamente lei e che fortunatamente esistono i surgelati e i precotti, tanto il sapore è lo stesso e che i suoi bambini adorano le merendine e i 4 salti ! .... Io penso ogni commento sia inutile, non credete?


16 aprile 2012

Rotolo alla nutella

Una domenica a casa. Tempo bruttino, ma soprattutto compito in classe di biologia ed interrogazione di greco lunedì mattina per cui … mamma  fa la prof !  Mi ero ripromessa di non fare dolci questo fine settimana post pasquale, per cercare di stare un pò leggeri, ma come si fa a studiare tanto senza neanche una bella merenda? E allora ecco un dolce veloce, ma golosissimo che tira immediatamente su il morale allo studente disperato (ma anche ai genitori!) un bel rotolo alla nutella. Preparare questo dolce è facile, serve solamente una certa accuratezza e manualità nel confezionarlo, l’unica vera difficoltà sta, infatti, nel non romperlo durante la fase arrotolamento. La pasta biscotto ha una consistenza molto soffice,  è una base morbida, sottile ed elastica che viene usata fondamentalmente per fare rotoli farciti con ripieni dolci, io ho usato la nutella, ma è ottimo anche con la marmellata o con una ganasce di cioccolato. Scusate per le tante foto, ma ero indecisa su quale pubblicare...


11 aprile 2012

Filetti di rombo con carciofi

Come avete passato la Pasqua? Spero che abbiate trascorso giornate serene e penso che come me saranno state anche giornate di grandi abbuffate, salate e dolci! Ed allora oggi una ricettina di pesce super veloce e super light, ma sempre senza dimenticare il sapore.


9 aprile 2012

Cornettini di sfoglia con pancetta affumicata e provolone piccante e .... Buona Pasqua !


Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".
                          Gianni Rodari


Oggi  un post programmato per augurare a tutti voi un serena Pasqua, ovunque e con chiunque siate e visto che sempre in un blog di cucina siamo, anche per lasciarvi una ricettina dell'ultimo momento, cornettini salati semplicissimi e velocissimi, perfetti  da servire con lo spumante all'ora dell'aperitivo.

5 aprile 2012

Uova sode ripiene ...antipasto di Pasqua


L’uovo è uno dei simboli pasquali più noti: è l’incarnazione della vita che si rinnova, della fecondità. Gli antichi romani usavano seppellire un uovo dipinto di rosso nei loro campi come augurio di fertilità della terra e la stessa usanza è testimoniata anche presso i Greci, i Cinesi e i Persiani. I primi a usare l’uovo come oggetto benaugurante furono i Persiani che festeggiavano l’arrivo della primavera con lo scambio di uova di gallina. Le uova sono uno degli ingredienti basilari dei menu pasquali . Questa è una ricetta facile e veloce, ma molto sfiziosa adattissima ad essere inserita tra gli antipasti del menù del pranzo di Pasqua.

  

2 aprile 2012

Casatiello ... di casa mia

La ricetta di oggi, in realtà, non è quella originale del casatiello, ma  è quella del tortano, anche un pò rivisitato. Due rustici  tipici napoletani del periodo pasquale. Si differenziano per il modo in cui si  aggiungono le uova: nel casatiello vanno aggiunte intere, crude ricoperte con delle striscie di pasta, mentre nel tortano vanno aggiunte sodate e tritate direttamente nell'impasto. Allora perchè l'ho chiamato Casatiello di casa mia? L'aggiunta casa mia, mi salva dal pubblicare un falso! Come sapete io sono nata a Roma e prima di conoscere mia suocera non conoscevo l'esistenza di questa ricetta tipica partenopea, lei napoletana doc me lo ha fatto assaggiare ed io l' ho adorato subito, ma avendolo lei denominato casatiello (sbagliando ora lo so, ma prima non ne ero a conoscenza) a casa mia è stato memorizzato così. Ora è entrato a far parte anche della tradizione culinaria della mia cucina pasquale, ma è rimasto casatiello...ma di casa mia !