29 febbraio 2012

Muffin salati ricotta e wurstel

Tra le attrici che mi piacciono, Meryl Streep è la mia preferita. Adoro la sua versatilità riesce a passare con la maestria della vera grande artista da "Mamma mia" a "Iron Lady", e sono molto contenta che abbia conquistato il suo terzo oscar proprio per questo film, vestendo i panni di  Margaret Thatcher,  la famosa signora di ferro. Se ancora non lo avete visto, andate al cinema perchè questo film merita veramente. D'altronte la Streep è una sicureza da "Kramer contro Kramer"  a "La mia Africa" passando per "Il diavolo veste Prada" e "Julie & Julia" non ne ha mai sbagliato uno!  Va bè poche chiacchiare e passiamo alla ricetta di oggi. Questi finti muffin li ho preparati al volo, con pochi ingredienti facili, come antipasto per ospiti improvvisi. A proposito, io ho usato i wurstel perchè avevo solo quelli in frigo, ma so perfettamente che molte di voi li detestano, potete usare anche del salame, anzi la prossima volta li farò anch'io così.


27 febbraio 2012

Pasta tipo Castellane con pesto di melanzane

Ho comprato il mio primo numero della Cucina italiana  tanti tanti anni fa e non l’ho mai più abbandonata, trovo che sia in assoluto la miglior rivista di cucina che ci sia in giro. Ovviamente non conservo tutti i numeri, non avrei lo spazio, ma negli anni ho comunque archiviato tantissime ricette deliziose. Magari copiandole sui miei vari quaderni, a volte strappando i fogli che mi interessavano e tenendoli da parte, ma ci sono alcuni numeri che conservo gelosamente. Tutti gli speciali e tutti i mesi di dicembre ad esempio, ma  anche molti numeri di mesi e anni vari che mi interessano particolarmente per diversi motivi e proprio da uno di questi vecchi numeri è tratta la ricetta che vi posto oggi, dal numero di giugno 1998 per la precisione. Non è la prima volta che posto ricette tratte dalle loro riviste, ma  spesso vi porto delle mie variazioni, a volte poche a volte molte. Oggi trascrivo la ricetta originale, questa volta ho solamente eliminato il prezzemolo, ma banalmente perché non ne avevo in casa  e modificato il formato di pasta da utilizare,  loro prevedevano le penne io ho preferito le castellane.


22 febbraio 2012

I biscotti perfetti ... senza burro e senza uova

Il nome non l'ho inventato io, ma è molto indovinato, io ho solo copiato la ricetta di questi biscotti dalla mia  fonte biscottifera ufficiale che a sua volta l' aveva presa dalla grande maestra del biscotto , per cui la mia ricetta è un mix tra le due. Provateli ragazze perchè sono facilissimi (per cui anche da fare con i bambini) velocissimi  e molto buoni  adatti per colazione o per il tè del pomeriggio, senza dimenticare che sono fatti senza uova e senza burro, insomma come dicono loro ... perfetti!  un grazie speciale a Sara e a Monica che mi hanno dato la possibilità di scoprire questi biscotti super veloci, buonissimi e quasi light!


20 febbraio 2012

Risotto allo zafferano e scamorza di Andrea Berton

Andrea Berton, lo chef del Ristorante Trussardi alla Scala, si è guadagnato due stelle Michelin in due anni, tre cappelli da cuoco dall’Espresso e tre forchette dal Gambero Rosso. Praticamente un mito. Ed è anche molto simpatico almeno a vederlo nelle trasmissioni televisive. Qualche tempo fa, durante uno dei miei soliti zapping televisivi, trovai uno speciale su di lui e su i suoi famosi risotti. Andrea Berton  dice che “il risotto è un insieme di tecnica, gusto ed eleganza”  e in questa trasmissione spiegava appunto la tecnica, preparando un risotto alla milanese, a modo suo ovviamente. Seguendo la sua lezione mi sono accorta che ne sapevo ben poco di tecnica di cottura del riso.  Ad esempio   ho scoperto che sbagliavo a mescolare continuamente il riso perchè girando si rischia di “spezzare il chicco” e di conseguenza di far uscire amido in eccesso, oppure non sapevo che per calcolare il tempo esatto di tostatura del riso bisogna toccarlo con le dita, sarà arrivato il momento di aggiungere il vino solo quando il chicco al tatto sarà ben caldo. Quando si aggiunge il brodo, che deve coprire perfettamente il riso, bisogna stare attenti perchè il risotto non deve mai bollire, ma sobbollire uniformemente a fuoco bassissimo. Io ho seguito scrupolosamente le sue indicazioni e vi assicuro che è venuto veramente un risotto alla milanese perfettamente all’onda!


16 febbraio 2012

Bocconcini di pollo con visciole e renetta

Che amo particolarmente la carne bianca ormai lo sapete, e sapete anche che mi piace mescolarla con la frutta, sia fresca che secca. Avevo comprato queste visciole essiccate al  solito banco del mercato che mi rifornisce di frutta secca, e dopo averne utilizzate la maggior parte per un dolce quelle che  erano avanzate essendo  troppo poche per un’altra  torta dovevano assolutamente fare un’altra fine. Ma quale? Ieri sera sono tornata tardi  dal lavoro per cui poco tempo per cucinare e allora ….  mi è venuta in mente questa ricettina semplice, veloce ma stuzzicante. 



14 febbraio 2012

Cuoricini alla liquirizia per augurarvi buon San Valentino !

Io amo la vita,
amo ogni giorno,
con il sole o con la pioggia
perché ogni giorno è un regalo meraviglioso.
Amo le persone che mi sono accanto,
di alcune ascolto le fragilità
di altre la saggezza della loro esperienza, da cui traggo insegnamento
da altre ancora assorbo forza, osservandone il coraggio.
Amo mia figlia che è la mia aria,
e amo il mio uomo da sempre lo stesso.
Amo l’alba e il tramonto,
il mare e la montagna
amo ogni fiore
amo il vento e le nuvole con le loro forme strane.
Amo le mie amiche e cerco di proteggerle,
amo la mia mamma con  tutti i suoi difetti.
e amo il mio papà, che dal cielo veglia su di me.
Amo la vita
Ogni giorno, ogni momento
la amo e tento di godermela
anche se a volte gli ostacoli sembrano insormontabili.
Ma sopra ogni cosa
amo mia figlia
che è la mia bambina,
il mio amore,
la mia passione
la mia migliore amica
e spesso è mia suocera.



12 febbraio 2012

Le castagnole con la ricotta


La stagion del Carnevale
tutto il Mondo fa cambiar.
Chi sta bene e chi sta male
Carnevale fa rallegrar.

Chi ha denari se li spende;
chi non ne ha ne vuol trovar;
e s'impegna, e poi si vende,
per andarsi a sollazzar.

Qua la moglie e là il marito,
ognuno va dove gli par;
ognun corre a qualche invito,
chi a giocare e chi a ballar.
(C.Goldoni)


Come vi avevo accennato nel post precedente, venerdì scorso le scuole erano chiuse per neve, per cui non potendo andare in giro, più per il freddo in realtà che per la neve, mia figlia ha radunato in casa un paio di  amici ed io sono stata ben felice di cucinare per preparargli il pranzo e la merenda. Ed essendo in periodo di carnevale ho deciso di fare un fritto tipico, le castagnole. Ma questa volta non la mia ricetta usuale, ma ho voluto provare quella di un'amica foodbloger la mitica Renza di Sfizi e pasticci. La sua pastella si differenzia dalla mia fondamentalmente per la presenza della ricotta, io ho dimezzato la dose ed omesso il liquore, ma solo perchè a mia figlia non piace. Che vi devo dire provatele sono favolose, i ragazzi le hanno spolverate in un batti baleno! 



10 febbraio 2012

Filetti di rombo al mandarino e sformatini di zucchine

Come è da voi il tempo ? Qui a Roma, anzi nel mio quartiere, dalla tarda mattinata nevischia, ma per ora sta attaccando poco, ma fa un freddo .......brrr.....io sono stata a casa insieme a mia figlia e alle sue amiche (nuova ordinanza comunale e prefettizia scuole e uffici pubblici chiusi!) per cui ho preparato il pranzo per tutti, primo secondo e una bella torta e per merenda le castagnole, nei prossimi giorni posto tutto.  Non posso certo dirvi che non mi piaccia essermi guadagnata un altro giorno di ferie extra, ma sinceramente mi sono anche un pò stufata di farmi gestire la vita dagli allarmi meteo, e ho l'impressione che l'allarmismo messo in giro dai media sia un pò eccessivo, quanto meno per le grandi città. A me sembra, da quello che sento dai TG, che i veri disagi li stiano avendo soprattutto i piccoli centri e le abitazioni isolate. Comunque c'è chi aspetta la neve per questa notte per cominciare a polemizzare domani mattina, io che le polemiche le odio, aspetto la primavera !

 

6 febbraio 2012

Torta cuore goloso al cioccolato

Per ordinanza comunale oggi a Roma scuole e uffici chiusi. Praticamente un giorno di ferie regalato, e così la neve dopo averci donato un paesaggio romano da mozzare il fiato, ci ha fatto un'altra bella sorpresa: una giornata extra  in famiglia! Mattinata di sole, ma freddissima e  allora  che facciamo?  Prepariamo un dolce di quelli super golosi ... al cioccolato of course e visto che tra qualche giorno è san Valentino  ho preparato questa torta utilizzando uno stampo a forma di cuore. Ne volete assaggiare una fetta? Solamente l'assaggio vi farà apprezzare pienamente la super sofficità di questa semplicissima torta, perfetta per il brek del pomeriggio e visto il freddo ci mettiamo vicino una bella tazza di the bollente. Buona settimana e speriamo che il tempo torni clemente, anche se le previsioni non portano nulla di buono!


5 febbraio 2012

Gateau di patate

Ci sono sempre tantissimi contest in giro per la blogosfera e qualcuno ci attira in maniera particolare e quello di Letizia mi è piaciuto veramente tanto, trovo che abbia avuto un'idea carinissima, che potrà essere utile a tante mamme, zie e nonne alle prese con figli o nipoti piccoli che spesso, come dice l'ideatrice del contest, a tavola sono "ostici, difficili, diffidenti e schizzignosi". (Sembra la descrizione esatta del rapporto che c'era tra mia figlia piccola e il cibo! ). Questa semplice ricetta, con cui partecipo, è uno dei piatti che preferivo da bambina, una ricetta della mia infanzia e di quella di mia figlia, ogni volta che la preparo mi tornano in mente quei pomeriggi in cucina con mia madre mentre lei schiacciava le patate e io ripetevo le lezioni, insomma è una delle ricette che io elenco nella mia agenda dei ricordi quelli con il sapore di casa e di mamma. Ingredienti semplici e genuini, nessuna strana spezia, come si usava una volta e come adorano i bambini, tutti i bambini anche alcuni molto cresciuti come mio marito!

4 febbraio 2012

Neve a Roma

Questo è un blog di cucina e di conseguenza i miei post sono sempre ricette, ma oggi a Roma si è verificato un evento eccezionale come ben sapete è nevicato...tantissimo! Ed allora eccezionalmente un post che non parla di cibo, ma fotografie, immagini della mia città,  perchè svegliarsi e trovarsi davanti ad una Roma innevata vi assicuro che è una vera emozione, non so spiegarvi perchè ed è per questo motivo che ho deciso di dividere con voi alcuni degli scatti che ho fatto questa mattina passeggiando per il mio quartiere, così che possiate giudicare la mia meravigliosa città!





2 febbraio 2012

Pasta e lenticchie

Ma lo sapevate che l'uso di questo legume è antichissimo e che sono stati ritrovati alcuni semi in tombe neolitiche datate 3000 A.C. ? Tra tutti i tipi di lenticchie, quelle di Castelluccio di Norcia Igp, conosciute sin dall'inizio della civiltà agricola umbra, sono tra le più pregiate essendo di dimensioni molto piccole, dai colori più vari rispetto a quelle comuni e dal gusto particolarmente ricco. Questa minestra vede protagoniste prprio le deliziose lenticchie di Castelluccio, tanto tenere da non necessitare l'amollo generalmente previsto per i legumi. Con questo freddo, una bella minestra calda diffonde calore in tutto il corpo, e ha il gusto, almeno per me, del cibo preparato dalla mamma.