19 marzo 2012

Torta al cioccolato con ricotta e gocce di cioccolato

La festa del papà per me è da un pò di anni una giornata strana. Metà di me festeggia con mia figlia il suo papà, cioè mio marito, ma l'altra metà del mio cuore non ha nulla da festeggiare, perchè anche se sono passati 16 anni, a me il mio papà manca ancora tantissimo! Ma niente malinconie, mio padre non vorrebbe assolutamente che la sua nipotina  ( che lui non ha mai conosciuto, ma tanto aspettato) vedesse la sua mamma triste per cui ...si cucina ! Mia figlia ha voluto preparare insieme a me un  dolce per il suo papi, un dolce semplice,  ma tanto cioccolatoso (in famiglia siamo tutti cioccodipendenti!) e allora ecco qui una dolce golosità  per fare colazione tutti insieme dare gli auguri al "nostro" dolce papà e poi purtroppo dividerci per andare a lavorare o a scuola! Tanti auguri per una serena giornata a tutti i papà! 



Ingredienti
200g di farina
200g di zucchero
3 uova
300g di ricotta fresca
150g di gocce di cioccolato
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito


Procedimento
Unite lo zucchero alla ricotta e amalgamate molto bene i due ingredienti. Successivamente aggiungete le uova uno alla volta e amalagamate bene, poi unite la farina setacciata con la bustina di lievito. Mescolate bene l'impasto e aggiungete 2 cucchiai di cacao in polvere e le gocce di cioccolato. Mescolate ancora fino e  poi versate il composto in una tortiere rivestita con carta forno. Infornate a 180° statico per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare e servite, se volete, ogni fetta di torta con una guarnizione di topping al cioccolato sul fondo del piattino.
Buon appetito!






Mi manchi papà.... 






39 commenti:

  1. Anche a me manca molto il mio papa, ma festeggiamo comunque tutti gli altri papa' e questo dolce mi sembra davvero adatissimo!!!Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio tesoro, il tuo papà sarebbe fiero e orgoglioso di te :)

    P.S. la torta è deliziosa

    RispondiElimina
  3. Ti capisco bene, provo la stessa sensazione il giorno della festa della mamma ...

    che bella torta questa, sa di morbidoso :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Davvero buonissima questa torta al cioccolato!!!!

    RispondiElimina
  5. Tuo padre sarebbe fiera di te...ha una figlia che è una maga in cucina! E sono sicura che apprezzerebbe molto la tua torta al cioccolato!
    Un abbraccio!
    Nelly

    RispondiElimina
  6. Tesoro ti capisco perfettamente!! Anche io da 9 anni non ho più il mio papà e quindi questo giorno è un misto di gioia e malinconia che a volte ancora spezza il cuore...Festeggiamo però i nostri mariti insieme ai nostri figli, perchè questa è la vita!! Un bacio grandissimo e questa torta è una vera goduria per allietare la giornata!

    RispondiElimina
  7. Per me è una giornata malinconica.. non ho ancora un bimbo epr poter festeggiare la festa del suo papà.. e mio padre non lo vedo da circa 20 anni!!!! e quando c'era.. era come se non ci fosse.. quindi.. giornata triste.. Ottimo il dolce... molto coccoloso.. ciò che mi serve! bacioni e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. Il tuo papà ti guarda da lassù mentre prepari questa magnifica torta con tua figlia, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che dolce post!
    Ti abbraccio tanto cara Alice

    RispondiElimina
  10. Ma com'è alta!!! Dev'essere davvero buona! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Che buona!!!! Avevo provato la torta alla ricotta solo con gli agrumi... immagino che delizia il cioccolato!!!! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  12. torta semplice ma deliziosa, esattamente come devono, secondo me, essere le torte casalinghe. In bocca al lupo per il contest :-)

    RispondiElimina
  13. auguri ai papà.. ed una fetta di torta per me!! buonissima!

    RispondiElimina
  14. questa torta è deliziosa mia cara.
    Ti mando un abbraccio fortissimo :)

    RispondiElimina
  15. un' ottima torta e com' è ben lievitata!!! Brava...
    Il papà io manco me lo ricordo, lui non si è mai curato troppo di me, ma nessuna tristezza particolare...è semplicemente un rapporto che non conosco! ... :-)

    RispondiElimina
  16. Una bella coccola per il papà... anche per i nostri che non ci sono più! Ti abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  17. ciao Alice
    anche io trascorro questo giorno come tra la gioia e la malinconia ma tutto ciò che faccio in questa giornata sento è guidato da una mano forte che mi sorregge e guida come faceva quando c'era qui con me... il mio papà!!! e allora trasferiamo ai nostri figli l'emozione di ricordare questo giorno con rispetto e amore!!
    ....prendo una fetta!!
    baci

    RispondiElimina
  18. Direi che è perfetta per il mio contest.....mi spiace tantissimo per il tuo papà....ma sicuramente lui con il pensiero è lì accanto a te.....

    Io inserisco la ricetta.....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  19. un abbraccione e favolosa questa torta!!!!

    RispondiElimina
  20. I dolci semplici sono i più buoni...
    E il tuo papà festeggia con te oggi... chiudi gli occhi...
    Un bacione!
    Ely

    RispondiElimina
  21. NOn posso immaginare il vuoto che senti e spero di non provarlo per molto tempo ancora. Per fortuna la tua pupetta ti riempie il cuore... a lo stomaco con questa delizia :-D

    RispondiElimina
  22. semplice, deliziosa e dolcissima questa torta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. al tuo papà sarebbe piaciuta di sicuro! E' deliziosissima!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  24. super morbida, sicuramente sarà una meraviglia! :)

    Un abbraccio, non deve essere facile :*

    RispondiElimina
  25. anche per me sono passati gli stessi anni ma manca sempre, un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  26. Bellissima e buonissima torta, ottima per festeggiare tutti i papà....quelli vicini e quelli sempre presenti!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. sembra morbidissima e sofficiosa...piu' di quella che faccio io che mi da l'impressione che sia tosta sulla stomaco...la proverò...grazie!

    RispondiElimina
  28. meravigliosa nella sua semplicità...una di quelle torte che si sentono sempre di casa..

    RispondiElimina
  29. Che dolce....ti abbraccio forte! Credo che dopo aver letto queste parole sarà fiero di te! bella torta! :) Bravissima!

    RispondiElimina
  30. Cioccolata e ricotta è un connubio che adoro. Ogni tanto devo farlo, mi coccola tantissimo! Ti è venuto d'incanto!!!

    RispondiElimina
  31. che bonta conservane una fettinaaaaaa

    RispondiElimina
  32. Ti abbraccio forte cara, mi toccano le tue parole così sincere e malinconiche...
    Menomale che hai una figlia che può rallegrarti quando ti senti giù...
    Anche lei grazie a te diventerà una bravissima cuoca!

    RispondiElimina
  33. è brava la bimba una torta bella semplice ma gustosa e cioccolatosa :-))

    RispondiElimina
  34. La preparo spesso anche io, è veramente buona! Baci Dana et Dana

    RispondiElimina
  35. beh ma questa pure è da rubare, con la ricotta nell'impasto chissà che morbidezza!!
    buon week end

    RispondiElimina