31 dicembre 2011

Felice anno !

Nessuna ricetta oggi, forse nei prossimi giorni vi posterò qualcosa che ho cucinato in questo periodo di festa, per ora questo post vuole essere solo un sincero ed affettuoso pensiero di auguri per tutti voi che passate nella mia cucina, per curiosare o per fare due chiacchiere o in cerca di un'idea. A chi passa per la prima volta, a chi passa saltuariamente, a chi passa frequentemente, a chi passa sempre, a chi ormai per me è un amico a tutti voi auguro un meraviglioso nuovo anno pieno di sorrisi, salute e soddisfazioni e che il 2012  possa portare alla realizzazione la maggior parte dei vostri desideri !!!
Un cin cin virtuale al nuovo anno a tutti !
Alice



Buon anno nuovo! 



27 dicembre 2011

Filetti di rombo al forno con julienne di zucchine

Passato bene il Natale ? Mangiato bene? Spero di cuore che tutti voi abbiate passato giornate serene e che non abbiate ecceduto con gli stravizi culinari e con i dolci. Io per la verità con i dolci un pò si!  Comunque abbiamo qualche giorno per ritrovare un regime alimentare "normale" prima del cenone del 31 ed allora ecco la mia proposta per questa sera: un filetto di pesce molto light, ma saporito ... provare per credere!

23 dicembre 2011

La torta Nutellotta per augurarvi buon Natale !

Ed eccoci arrivati al 23 dicembre, il mio primo giorno di ferie natalizie ed eccomi qui  5 minuti con voi prima di entrare in cucina per preparare  i dolci per questi giorni di festa, quelli che servirò domani sera e quelli che porterò il 25 a casa di mia madre. Oggi la mia cucina si trasformerà in una pasticceria così che domani io possa preparare tranquillamente la cena di magro per la vigilia. Questo dolce semplicissimo l'ho preparato e fotografato domenica scorsa solo per voi, perchè avevo voglia di farvi un augurio a cartolina,  ma con un 'mmagine di qualcosa preparato da me di natalizio. Io non sono bravissime come molte di voi con le decorazioni dei dolci, ma sto imparando. La ricetta di questo dolce l'ho presa da  qui e incredibilmente non ci ho messo nulla di mio, copiata tale e quale. La mia fantasia è solo nella decorazione. Spero vi piaccia. La mia famiglia l'ha apprezzata e ...spazzolata! Mi piacerebbe avervi tutti qui offrirvi un caffè o un the e una fetta di questa torta cioccolatosa, abbracciarvi e augurarvi con tutto il cuore il più meraviglioso dei Natali ! Un super abbraccio e un grande bacio a tutte e a tutti....e non mangiate troppo!


21 dicembre 2011

Insalata di olive e arance

Ed ecco qui un'altra insalata di arance, le origini le possiamo sempre ritrovare in Sicilia, ma questa volta è un'insalata dal sapore più delicato grazie all'aggiunta del finocchio. Come l'altra che vi ho proposto anche questa può essere mangiata come antipasto o contorno magari abbinata con la carne di maiale o come l'ho mangiata in Sicilia con il pesce spada affumicato. Un'idea per uno degli antipasti per la cena della vigilia? Preparate su un grande piatto da portata un giro di fette di pesce spada affumicato e al centro quest'insalata, coreografico, buono e veloce da fare.


17 dicembre 2011

Schiaccia briaca

Credo di essere riuscita a togliere finalmente quell'odioso verifica parola dai commenti, fatemi sapere se ha funzionato perchè ultimamente ho qualche problema con blogger, ogni tanto capita poi ritorna tutto normale. Ora veniamo alla ricetta di oggi : un dolce tipico natalizio "la schiaccia briaca" .
Questo dolce, poco lievitato, con frutta secca e uvetta è tipico dell'Isola d'Elba in questo periodo dell'anno. Questa è la mia prima prova, è venuto bene ed è anche molto buono. Potrebbe essere un'idea originale da servire in questi giorni di festa o da portare a casa di amici  invece dei soliti pandori e panettoni, non credete? A me personalmente mi hanno stufato tutte queste produzioni industriali e così ho deciso di andare a cercare tra le varie tradizioni regionali italiane e preparare vari dolci tipici da offrire ai miei ospiti durante i giorni di Natale.


14 dicembre 2011

Frittura vegetale... sapore di Natale da mamma

Avete addobbato la casa? Avete comprato i regali? Ma soprattutto avete scelto il menù delle feste? Alle prime due domande rispondo si, ma alla terza assolutamente no! Non ho ancora deciso che cosa cucinare. Nella nostra organizzazione familiare, la famiglia si riunirà da me per la cena della vigilia, mentre il giorno di Natale andremo tutti da mia madre. Non so cosa abbia pensato di prepararci, ma una certezza ce l'ho. Da sempre una delle abitudini natalizie di casa nostra è la frittura vegetale. Questa non è la classica ricetta del fritto vegetale alla romana, ma la rivisitazione semplificata della mia mamma abbruzzese, che ormai vive a Roma da 60 anni!


9 dicembre 2011

Carciofi imbottiti... con cuore di salame

Pensavate fossi sparita? E invece chi la dura la vince ce l'ho fatta sono tornata! Prima di tutto chiedo scusa a tutte voi  per  non essere riuscita a passare nelle vostre cucine neanche per farvi un salutino veloce, ma questi dieci giorni sono stati un vero inferno. Non ho voglia di tediarvi con i miei problemi familiari, ma quando  genitori o suoceri diventano anziani a volte ci si trova di fronte a delle improvvise emergenze da affrontare che nell'immediato sconvolgono il tran tran quotidiano, ma speriamo di essere riusciti a trovare un equilibrio perche è stata veramente dura. Ora basta mi devo riprendere i miei spazi e il mio tempo e questo splendido angolino tutto mio mi è mancato da morire e anche tutte voi! Ora vado a farmi un bel giro tra le vostre ultime ricette chissà quante bontà mi sarò persa!