28 novembre 2011

Polpettone ripieno ai carciofi

Finalmente oggi è venuto il tecnico per aggiustarmi la lavastoviglie, tre settimane senza!! Non ne potevo più. Solo quando questi elettrodomestici ci vengono a mancare ci accorgiamo di quanto sono realmente utili, io poi sono una che in cucina sporca tantissime stoviglie  e posate per cucinare. Il tecnico che è venuto era molto gentile, ma un pò imbranato per cambiare il pezzo che si era rotto mi ha allagato la cucina (scusi signora mi sono dimenticato che dovevo far scaricare l'acqua prima !)  ed ho dovuto raccogliere acqua per mezz'ora, ma cercando di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno almeno la lavastoviglie era ancora coperta da garanzia per cui non non ho dovuto anche pagare per il bel pomeriggio !


27 novembre 2011

La ricetta vincitrice

Ringrazio ancora di cuore  tutti voi per aver  partecipato così in tanti  al mio primo contest,  206 ricette !!! Non credevo sarebbe stato così difficile selezionare i piatti migliori e tra i finalisti il vincitore. Ci siamo impegnati seriamente, sia per selezionare che per scegliere e siamo così arrivati al fatidico pomeriggio (ieri) del ciocco-party-giuria ora vi racconto come si è svolto. Come sapete la mia giuria è composta da sei esperti ciocco dipendenti, ognuno dei quali ha scelto una ricetta da portare in finale. Io ed altri due membri della giuria abbiamo preparato i piatti  e ieri pomeriggio, a casa mia, si è svolta la degustazione. La novità è che non eravamo più in 6 perché si sono aggiunti figli, amici dei figli e mariti… la possibilità di una merenda con 6 dolci al cioccolato è stato un tam tam irresistibile! Essendoci ritrovati in 15 persone, tra adulti ed adolescenti, abbiamo deciso di dare a tutti un foglietto ed ognuno poteva votare  solo due ricette , chi avrebbe preso più voti sarebbe stato ovviamente il vincitore.

Ed ecco finalmente la ricetta vincitrice  cucinata nella mia cucina e fotografata ieri durante il ciocco-party, la riconoscete?


La ricetta vincitrice è La sbrisolona ricotta e cioccolato 
del blog di Cri la zucca capricciosa


25 novembre 2011

My 7 link project

Eccomi qui a partecipare anch’io a questo simpatico giochino che ci sta contagiando un po’ tutte. Raccolgo molto volentieri la staffetta che mi è stata  gentilmente passata da:


e dopo un ripassata dei miei post, ecco l'elenco dei miei 7 link:



Il post il cui successo mi ha sorpreso


il perchè lo dice il titolo stesso che avevo scelto
un dolce super semplice e veloce
che però è stato apprezzato molto e questo mi ha veramente sorpreso

22 novembre 2011

Straccetti di pollo alla melagrana

L'altro giorno un' amica mi ha regalato delle bellissime melagrane di sua produzione, io di solito non le uso in cucina perchè odio pulirle lo ammetto, ma lei mi ha insegnato un metodo per sgranarle, che ha trovato in internet, rapido e indolore: la tecnica del cucchiaio. Praticamente dovete dividere la melagrana in due ed organizzarvi con un cucchiaio ed una ciotola riempita per metà di acqua. tenete in mano la mezza melagrana con i chicchi rivolti verso la ciotola con l'acqua e con l'altra mano impugnate il cucchiaio e cominciate  a battere forte sul dorso del frutto. I chicchi cadranno nell'acqua senza fatica e senza sporcare, alla velocità della luce e i pezzetti gialli da scartare verranno a galla. Facile vero? Per ottenere il succo vi sconsiglio di usare il mixer è molto più comodo e veloce il buon caro schiacciapatate ... provate per credere!


17 novembre 2011

Bocconcini di pollo alle mandorle con riso pilaf

Non sono una grande estimatrice della cucina orientale, ma questo "classico" mi piace veramente molto e lo preparo spesso. Questa tecnica di cottura del riso, di origine indiana,  permette di preservarne al meglio sia il sapore che tutti i sali minerali. Si inizia sul fornello come per un normale risotto e si conclude  in forno. Il riso pilaf è adatto per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce, ma anche di verdure. E' importante, per la perfetta riuscita del piatto,  utilizzare il tipo basmati, caratterizzato da un chicco lungo e sottile. Può essere realizzato anche in anticipo, al momento di utilizzarlo, basterà scaldare il riso  in una pentola antiaderente leggermente unta di burro e mescolarlo lentamente con una forchetta. Usando un coppapasta, come ho fatto io, potete poi dargli una forma più carina per servirlo, ma è èerfetto anche lasciato nature.

16 novembre 2011

Le ricette finaliste

Infinitamente grazie a tutte voi di aver partecipato cosi numerose al mio primo contest. Quando ho iniziato questa piccola avventura, non sapevo di preciso a cosa andassi incontro e mai avrei pensato di ricevere così tante ricette 206 per la precisione!  La mia giuria, composta da sei super esperti cioccolatosi e super golosi, si è presa questi giorni di tempo per selezionare le ricette finaliste che durante il prossimo week end saranno preparate ed assaggiate in un ciocco party organizzato appositamente per decretare la ricetta vincitrice. 

ed ora signori e signore ecco a voi
in perfetto ordine casuale 
le 6 finaliste



Mamma papera's blog con Torta trilogy rocher

La zucca capricciosa con la Sbrisolona ricotta e cioccolato


I dolci nella mente con Crostata al cioccolato e amaretti




per chi ne avesse piacere ho preparato un banner per le finaliste che lo volessero pubblicare




in bocca al lupo a tutte voi e che vinca il migliore!!


9 novembre 2011

I cake pops di Sara

Questa è la prima ricetta che mia figlia ha preparato completamente da sola (o quasi perche il plum cake al cioccolato lo avevo fatto io ieri, ma conta poco dice lei perchè non fa parte della ricetta, ma degli ingredienti). Fino ad oggi Sara si era limitata a dare piccole partecipazioni culinarie, ma oggi è arrivata con una sua idea, una rivisitazione di una ricetta che ha trovato in rete su un sito americano ( non so dirvi quale, mi dispiace ma io non l'ho visto) e si è messa a pasticciare! E' stata un'emozione bellissima per me, non solo vederla in cucina a preparare la sua ricetta, ma soprattutto vedere i suoi occhi. il suo sguardo gioioso mentre i suoi dolcetti prendevano forma, era soddisfatta e felice come tutte noi quando nelle nostre cucine creiamo, perchè ogni ricetta è un piccolo capolavoro, anche la più semplice ... un piccolo capolavoro d'amore, di pazienza e di bontà !E questi cake pops, in italiano piccole palle di torta, che io non conoscevo (ammetto la mia ignoranza) oltre che molto carini e divertenti, per via dell'idea del bastonino, sono anche una vera golosità !E per la serie piccoli foodblogger crescono ecco a voi la ricetta.


7 novembre 2011

Arance condite

Questa è indiscutibilmente una non ricetta,  un piatto super facile e super veloce, ma  comunque coreografico e molto buono. L'insalata di arance, questa è una delle varianti, è di origine siciliana, normalmente viene servita come antipasto o come contorno a carni tipo il maiale. Per stemperare il carattere  dolce dell'arancia vengono in aiuto le olive e volendo anche la cipolla che la rendono diciamo più "spigolosa". 
Buona settimana a tutti voi !!


2 novembre 2011

Sfogliata al formaggio

Dopo quattro giorni rigeneranti di break da lavoro, oggi sono rientrata a lavoro alla grande, una giornata veramente lunga non vedevo l'ora di tornare a casa da mia figlia! Vi capita mai di essere troppo stanche persino per pensare a cosa cucinare? A me si. Stasera era una di quelle volte e così eccovi una ricetta semplice e veloce per quelle sere in cui si torna tardi dal lavoro, una torta rustica al formaggio a cui basta affiancare una bella insalata mista  e la cena è pronta.