31 ottobre 2011

Una torta per Halloween

Questa festa non mi appartiene, non riesco a "sentirla". Diciamo che l'ho scoperta con mia figlia e da brava mamma  le preparo biscotti e dolcetti strani  o torte  per le feste paurose  che lei  e i suoi amici  organizzano. A dirvi la verità a me dà quasi fastidio addobbare la casa con ragnatele finte, pipistrelli al soffitto ecc.ecc. E anche i dolcetti non riesco a farli troppo mostruosi...diciamo che io mi impressiono facile! Prendetemi in giro ( i miei lo fanno regolarmente ci son abituata) ma è così. L'anno scorso abbiamo passato qualche giorno ad Eurodisney di questo periodo ( vi posto una foto in  cui per l'occasione ho aggiunto una scritta)


il parco addobbato per l'occasione era bellissimo e molto particolare, in confronto alle altre volte in cui ci eravamo stati, ma la sera della festa .....certe maschere erano terrificanti per me e ovviamente meravigliosamente inquietanti per mia figlia. Ma ora veniamo alla torta per nulla terrificante che ho preparato per la festa di oggi.

29 ottobre 2011

Bon bons con segreto di marron glagè....per Federica e i suoi criceti !

Toc Toc Federica  dove sei? Sei sparita da troppi giorni e mi manchi, quando torni tra noi e con noi? Ieri sei passata tipo meteora nel blog di Imma per farle gli auguri per i suoi primi 40 anni e ora di nuovo questo silenzio. La tua assenza mi  rattrista. Questa ricetta è dedicata a te dolce Federica di Note di cioccolato  , dei dolci bon bons, con l'augurio che i tuoi pensieri riescano a tornare presto sereni! T.V.B. tesoro! Ti aspetto.



23 ottobre 2011

Pennette al whisky, tanti ricordi e un'altra ricetta vintage

L'idea di questo contest mi è piaciuta molto già dal titolo I migliori anni della nostra vita, parlare di una ricetta legata ad un ricordo particolare o magari la prima ricetta mai cucinata e allora ho ripensato ai miei migliori anni e ad una ricetta che andava molto nelle cene tra i miei amici, ci piaceva riunirci spesso: mangiare, chiacchierare, sentire musica, giocare a carte. Ed essendo noi i primi ad esserci sposati eravamo anche gli unici con la casa a disposizione, per cui spesso erano tutti da noi a cena o a volte solo per un dolce dopocena. Io amavo cucinare già da allora e ovviamente la pasta era sempre il piatto forte, e questa è proprio una delle ricette che allora andavano per la maggiore. Invece per i dopo cena, il dolce più richiesto era la mia mitica mousse ....Che ricordi meravigliosi e spensierati mi stanno tornando in mente !!!!!!! Ma visto che non vorrei tediarvi con i miei ricordi basta chiacchiere ed ecco la ricetta ( ormai antica e datata, ma perfetta per questo contest)

18 ottobre 2011

Londra e una quiche di zucchine

Non potevo spiegarvi giovedì scorso quale era il regalo per mia figlia semplicemente perchè era ancora un segreto per lei. Quest'anno abbiamo deciso di regalarle un WE a Londra, città che lei adora per via del suo amore folle per Harry Potter, ed infatti è stata felicissima del viaggio e di poter comprare gadgets del suo maghetto del cuore. La sua mamma invece è stata contenta prima di tutto di godere della sua gioia, poi di staccare la spina per tre giorni e non ultimo di poter tornare da Harrod's. Quel negozio lo adoro soprattutto il reparto alimentari, decorato con piastrelle coloratissime, dove si può ammirare un' immensa esposizione di pesce, formaggi, carne, frutta, verdure, dolci, cioccolata, spezie e altri prodotti proveniente da ogni angolo della terra.


13 ottobre 2011

Crepes con ricotta e salmone affumicato

Oggi è il compleanno di mia figlia, ma purtroppo è dovuta andare a scuola lo stesso, compito in classe di greco. Fino a pochi anni fa ho sempre preferito fare festa tutte e due e starcene insieme a festeggiare quello che per me è stato il giorno più bello della mia vita, ma purtroppo crescendo a volte ci sono degli impegni improrogabili e così oggi scuola. Ma a pranzo assolutamente tutti insieme e per il mio dolce tesoro  la mamma ha preparato uno dei suoi piatti preferiti e ovviamente torta con le candeline e per regalo ...quello al prossimo post ora fatemi godere la mia piccola grande donna ! Buon compleanno amore mio !


6 ottobre 2011

Pizzette fritte napoletane

Questa è una delle ricette di mia suocera, che come forse qualcuna di voi ricorda è napoletana, ed è la prima che le ho "rubato" e fatta mia, io adoro queste pizzette e anche mia figlia ne va pazza. Ma a dire la verità tutti quelli che le hanno mangiate dicono che sono strepitose, familiari ed amici. Certo non è un piatto dietetico, e neanche di cucina leggera come usa molto adesso, questo è un classico piatto napoletano vecchia tradizione. Ovviamente tutto dipende dalla quantità che ne mangiate: io ne mangio tante, ma veramente tante ...per me sono come le ciliegie una tira l'altra!


2 ottobre 2011

Cestini di pasta fillo con crema pasticcera e fichi

Vi è mai capitato di avere una voglia improvvisa di  dolce, e di non avere un granchè come materie prime e allora ??  Allora ...con la  complicità degli ultimi fichi comprati al mercato, di un rotolo di pasta fillo rimasto dimenticato in frigo e ovviamene di latte, uova e zucchero che non mancano mai ... et voilà l'idea eccola qua! Semplicissimo ma buono!