30 settembre 2011

Fagottini di vitella con robiola e pasta d'acciughe

Non so voi, ma io non riesco a rinunciare ai miei quaderni di ricette, dove copio ricette che trovo su riviste e libri oppure appunto semplici idee da rivisitare, magari prendendo spunto da una trasmissione televisiva, ma anche consigli dati al telefono da un'amica ... e negli anni aumentano e aumentano. A volte mi capita  per un periodo di preparare spesso lo stesso tipo di ricetta ( ma proprio tipo fissa!) e poi per anni me ne dimentico! Questa ricetta, ritrovata proprio scartabbellando in uno di questi famosi quaderni, è stata proprio una fissa alcuni anni fa e poi improvvisamente dimenticata (misteri del mio cervello!!). E così l'altra sera l'ho preparata dopo tanto tempo e riassagiandola le mie papille gustative ne hanno confermato  la bontà. Una ricetta semplice, ma saporita, ottima servita con un contorno di funghi trifolati .


28 settembre 2011

Semplicemente ...funghi trifolati

La ricetta è classica e semplicissima, ma la sua bontà sta nella freschezza  del fungo. Potete usare varietà diverse o un solo tipo, a me piace molto utilizzare gli champignon e un porcino che dona al tutto un sapore più deciso. Ricordatevi, se utilizzate i porcini, che devono essere messi per primi in padella perchè hanno una carne più compatta e spessa degli altri funghi. Se volete e se vi piace a fine cottura potete cospargere il tutto con una spolverata di prezzemolo.


Hummus

L'hummus di ceci è una preparazione tipica mediorentale che viene servita come  piccolo antipasto da gustare prima delle altre pietanze accompagnato dalla classica pita, il  tipico pane arabo. E' un piatto molto popolare in Siria, Libano, Israele, Turchia, Egitto, Tunisia e in gran parte del medio oriente. Io personalmente l'ho assaggiato per la prima, volta tanti anni fa, in un ristorante libanese di Bruxelles e mi è piacito subito. L'estate scorsa durante una vacanza in Tunisia, l'ho mangiato nuovamente, ma stavolta servito - sempre come uso locale cioè con la pita-  ma  cotta come da tradizione su una pietra... Una verà bontà, la semplicità delle ricette del  passato per me ha sempre un gusto magico. Questa è la ricetta originale (tradotta gentilmente dal francese  da una mia amica) presa da un libro di ricette medio/orientali comprato durante le vacanze.  Preparare l'hummus è molto semplice, io per renderlo ancora più semplice i ceci dopo averli lessati, invece di lavorarli con il cucchiaio di legno, li metto nel robot da cucina. Comunque dietro la sua semplicità si  nasconde un gusto inconfondibile, provare per credere. Per quanto riguarda il pane arabo, non sarà buono come quello che ho mangiato io cucinato dalla vecchina, ma quello che vendono al supermercato va bene lo stesso per servirlo con l'hummus, mai assolutamente usare il nostro pane lievitato, non ci crederete ma perde di sapore il connubio.


25 settembre 2011

Timballo di pasta

Per mia figlia il pranzo della domenica deve necessariamente prevedere  lasagne o cannelloni o pasta al forno o timballi e via discorrendo su queste tipologie. Altrimenti, dice lei, non è domenica è un giorno come gli altri dove tutti hanno fretta! E così ogni domenica che non si esce, mamma prepara "pappa tanta buona"  come diceva da piccola !


24 settembre 2011

Pesto alla genovese


La salsa italiana più conosciuta al mondo, dopo quella di pomodoro, è sicuramente il pesto genovese. È una salsa profumatissima che unisce perfettamente basilico fresco, aglio, pinoli, pecorino e parmigiano, il tutto amalgamato con dell’olio extravergine di oliva. È anche abbastanza semplice da preparare in casa. La tradizione prescrive, come dice il nome stesso, che il basilico venga pestato in un mortaio assieme all’aglio, ai pinoli e ad un po’ di sale grosso. Viene poi aggiunto il formaggio e infine l’olio extra vergine di oliva. Oramai nelle nostre cucine però il frullatore sostituisce il mortaio. Anche se con una consistenza leggermente diversa  il pesto viene buono lo stesso, soprattutto se si ha l’accortezza di frullare per poco tempo in modo da non scaldare la miscela per non ossidarla. Mia nonna usava il mortaio, sapete quello bello di marmo , io donna moderna e con sempre poco tempo, uso il frullatore e in questo periodo, come tutti gli anni, preparo un paio di barattoli di pesto da consumare durante l'inverno. E così questa mattina andando al mercato a fare la spesa, ho preso dei bei mazzi di basilico e al ritorno a casa l'ho preparato. Ricordate che per poter conservare il pesto in frigorifero per parecchi mesi,  bisogna avere l'accortezza di non aggiungere durante la preparazione il  parmigiano grattuggiato, altrimenti si viene a formare la muffa.

20 settembre 2011

Bon Bons arcobaleno

Ieri sera c’è stata la prima puntata su la 7D della nuova trasmissione “Le ricette di Benedetta” e così mentre preparavo la cena, lei preparava, tra le altre cose, una torta agli amaretti … mi è venuta improvvisamente una voglia di dolce con amaretti,  ma certo non avevo il tempo di preparare la torta (però avevo la materia prima!) e allora ecco qui dei piccoli e deliziosi bon bons  semplici e veloci


19 settembre 2011

Polpettone in crosta

Ho passato un periodo "stanchissimo" non solo è iniziata la scuola per mia figlia, per cui abbiamo tutti  ricominciato a correre soprattutto la mattina, ma per di più ho dovuto fare anche il trasloco della mia stanza in ufficio - riesco ad ammucchiare cose inutili anche lì - è ovvio che anche se stanca e incasinata ho cucinato lo stesso, ma niente che valesse la pena postare. Questo piatto invece l'ho preparato ieri sera. Finalmente una giornata di tranquillità! Io adoro i polpettoni e questo è uno dei mie preferiti e poi mi piacciono molto questi piatti che si possono fare in due tempi. Potersi anticipare a volte è fondamentale nella routine familiare!

 

9 settembre 2011

Il mio primo contest: Cioccolato dipendente

Durante l’estate, nelle mie lunghe passeggiate sulla spiaggia, chiacchierando con mia figlia, ho deciso di organizzare al rientro dalle vacanze il mio primo contest … ma su quale tema?  “Mamma, ma tu sei cioccolato dipendente e questo è il tuo 1° contest  e allora mi sembra ovvio lo devi fare su quello che più preferisci al mondo, la cioccolata! E io ti aiuterò con il banner, vedrai ho in mente un’idea molto carina.” 
Oggi finalmente è pronto il banner, fatto dalla mia dolce piccola grande ragazza ( io non ci sarei mai riuscita mi impicco con quei programmi) e così finalmente posso dare inizio al mio 1° contest!


CIOCCOLATO DIPENDENTE

7 settembre 2011

Una Sacher per il mio compleanno !

Oggi è il mio compleanno e voglio offrire a tutte voi una fetta della mia torta preferita, la famosissima Sacher tort. Ad essere sinceri la mia non è niente male ma se vi capita di andare a Vienna, anche solo di passaggio, dovete assolutamente assagiare l'originale, dicono ci sia un ingrediente segreto...non lo so, ma vi assicuro che è mitica. Per adesso accontentatevi della mia e..... tanti auguri a me !!!


4 settembre 2011

Rotolini di tacchino

Ieri sera siamo tornati dal mare. Purtroppo le vacanze sono finite, domani torno in ufficio e tra una settimana ricomincia la scuola....AIUTO !!! Comunque oggi, anche se tra valigie da sfasciare, ho invitato la mia mamma a pranzo visto che era tanto che non ci vedevamo. Ovviamente  ho preparato un pranzo semplice, ma avevo comunque voglia di pranzo della domenica con tanto di antipasto. E allora? Super facili, straveloci... una non ricetta per quando il tempo per un antipasto non c'è, ma ne avete voglia lo stesso !


3 settembre 2011

Plum cake Cuore nero

La mia colazione normalmente consiste in una tazza di the al limone e tre fette biscottate (dietologo docet), ma prima della dieta in effetti non cambiava di molto frollini al cacao invece delle fette biscottate, tutto qui! Troppo sonno e troppo poco tempo per dedicarsi di più! Ma il contest di  Valentina sulla prima colazione mi ha fatto tornare in mente le colazioni di quando ero bambina e il mio dolce preferito di allora, insieme alla mia inseparabile tazza di latte. E allora buona prima colazione a tutti e ricordate che svegliarsi cominciando la giornata con del buon cibo fatto in casa, anche se semplice, è un ottimo modo per cominciare la giornata a qualunque età !!!!!!