22 agosto 2011

Tronchetti di zucchina ripieni di macinato

Questa ricetta è dei miei ricordi di bambina, era l'unico modo che aveva trovato la mia mamma per farmi mangiare delle verdure. Speravo funzionasse anche con mia figlia ma lei  è .....allergica a tutto ciò che sia cibo e verde !! Speriamo che crescendo le passi ...

 

16 agosto 2011

Insalata Kastelorizo

Nome strano per un insalata semplicissima, veloce, ma gustosa e molto estiva. Perchè Kastelorizo? Torniamo di nuovo ai mie anni ad Atene. Quest'insalata era l'entree tipica del ristorante Kastelorizo di Atene, come da noi in pizzeria ti portano la focaccia spezza fame. Assaggiata e copiata. Adatta da preparare dopo le grandi abbuffate ferragostane o semplicemente per pranzo al ritorno dalla spiaggia vicino ad un'ottima mozzarella di bufala, o per una cena tra amici come accompagnamento ad un pesce cotto al barbecue.

 

7 agosto 2011

Piadine...mon amour

Stando qui al mare è più semplice riunirsi tra amici, in giardino, per passare una serata insieme  e una delle cene che preferiamo organizzare è la serata della piadina. Si comincia con varie imbottiture salate e poi si finisce tutti grandi e piccini con piada e nutella !


3 agosto 2011

Zucchine alla scapece


Ingredienti per 4 persone
500 gr di  zucchine
olio di oliva
olio di semi
½ bicchiere di aceto
menta fresca
sale
aglio

1 agosto 2011

Totani con i piselli

Questo fine settimana ci siamo trasferiti al mare. Quest'anno niente viaggio causa come sapete lavori a casa. Tranne una settimana in costiera a luglio (in un posto da favola, hotel meraviglioso ... se ci riesco vi posto le foto ) le nostre vacanze le passiamo a casa al mare. Mia figlia è strafelice della scelta, perchè qui lei è molto più libera e passa il mese con i suoi amici di sempre ... tutto il giorno in bici o in spiaggia, e beato chi la vede! Io e mio marito siamo un pò meno felici, certo amiamo questa casa, ma dopo un anno di lavoro avresti voglia di passare almeno 15 giorni senza fare la spesa, cucinare ecc. Comunque qui si cucina pesce e fondamentalmente  cose che si possono preparare in anticipo oppure....barbecue.