25 giugno 2011

Penne e friggitelli

I friggitelli sono dei peperoni di piccola dimensione,  non piccanti di uso comune nel Sud Italia. Questa ricetta  che è una preparazione classica nel periodo estivo, a me l'ha insegnata mia suocera che è napoletana.



24 giugno 2011

Insalata di pollo e mais

Si lo so un'altro secondo freddo...ma fa troppo caldo! Ieri a Roma è stata una giornata veramente rovente e mangiare una pietanza cucinata in anticipo è sicuramente preferibile !  


23 giugno 2011

Ricetta vintage...Vitel Tonnè


Sarà un super classico e anche un pò vintage, come dice la mia amica Francesca, ma quando arriva il caldo a me e alla mia famiglia fa sempre molto piacere mangiare il vitel tonnè, a dir la verità mia figlia lo adora letteralmente! Questo pronto per la cena di questa sera lo ha guarnito lei....leccandosi  la salsa dalle dita ...


21 giugno 2011

Tortino di uova e zucchine



Ingredienti
1 grossa melanzana
4 zucchine
8 uova
basilico, prezzemolo
burro
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
1 bicchiere di latte
olio evo, sale

20 giugno 2011

Girandole di pane ai tre sapori


Queste girandole le ho fatte ieri nel tardo pomeriggio, avevo preparato la pasta lievita per fare la pizza, ma ospiti improvvisi a cena mi hanno dirottato su l'utilizzo ...e così ecco un ottimo aperitivo da servire in terrazza in attesa della cena !



18 giugno 2011

Insalata di polpo con patate

Normalmente questa insalata è considerata un antipasto, ma aumentando le dosi diventa un ottimo secondo piatto, soprattutto durante l'estate dove la voglia di cuinare diminuisce e i piatti freddi risultano essere i più apprezzati in famiglia...almeno nella mia è così, per cui le dosi che vi lascio si riferiscono ad un secondo, se lo volete considerare come antipasto, un polpo da 1 kg normalemente va bene per 6 persone. Un consiglio, non demonizzate i polpi congelati e decongelati: il freddo ha sulle fibre di questo mollusco lo stesso effetto della battitura, ovvero le spezza, rendendo le carni più morbide. Ovvio che il fresco acquistato dal pescivendolo di fiducia è imbattibile. Ci sono vari modi di cucinare il polpo, io lo faccio ancora con il metodo della nonna ... con il tappo di sughero che "lo rende tenerissimo"! Credenze o verità? Non lo so, ma a me non mi ha mai deluso!
 

15 giugno 2011

Ciambellone cioccolato e cocco

Spesso la bontà sta nella semplicità delle cose e questo dolce rappresenta bene questo concetto. Mia figlia ha gusti semplici, come quasi tutti alla sua età, e ama fare colazione al mattino con "qualcosa di dolce" che accompagni la sua inseparabile tazza di latte, e allora anche se oggi ero veramente stanca e accaldata, ho acceso il forno e  le ho preparato questo semplice, ma delizioso ciambellone...che ci volete fare io a quegli occhioni dolci non so dire di no !!


14 giugno 2011

Mussaka

Questa tipica ricetta greca, mi è stata insegnata dalla mia vicina di casa/amica ateniese Gogò (mai saputo il suo nome per intero)  durante il mio lungo soggiorno nella sua città. La mussaka è un piatto tipico della cucina balcanica e medio-orientale simile alla nostra  parmigiana. La versione greca è la più nota. Si tratta di uno sformato a base di melanzane e carne tritata da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata.

 

13 giugno 2011

Le pizzette 10 minuti

Mamma abbiamo fame ci prepari una merenda tipo pizza e Coca ? Mia figlia è sempre convinta che io faccia miracoli, ma la voglia di pizza in 10 minuti, a meno che non si usino quelle schifezze surgelate, è impossibile da togliere, e allora ecco rispolverata e riadattata una ricetta super facile e veloce che mio fratello preparava mentre studiavamo. Quasi pizza in 10 minuti !


12 giugno 2011

Pomodori con il riso alla romana

Pomodori con riso e patate, perchè a Roma questa coppia non si divide mai ! Questo è un piatto tipico della cucina romana e nel periodo estivo da noi al mercato si vendono i pomodori “da riso” non so esattamente come si chiamino, ma vi posto la foto, sono rossi e  maturi, ma sodi e grandi diciamo come un pugno. Io adoro questo piatto semplice e gustoso, ottimo sia tiepido che freddo, che come piatto unico può risolvere brillantemente i pranzi della calura estiva. (Favolosi anche da portare per un pic nic !)


8 giugno 2011

Pesce spada alla moda di Bagheria

Questa è una vecchia ricetta che mi insegnò tanto tempo fa un'amica di Bagheria, cittadina in provincia di Palermo dove spesso andavo in vacanza con i miei genitori. Come mi è tornata in mente? Non lo so. Sono andata al mercato per comprare il pesce, e ho trovato questo splendido pesce spada, era tanto che non lo cucinavo, e così lo compro lo metto in frigo e poi di corsa in ufficio. Giornata convulsa piena di tremila impegni e arrivo all'ora di cena senza idee e senza tempo e con il muso di mia figlia che mi dice " No ti prego mamma il pesce NO !" e allora come al solito 2 cene carne per lei e spada per noi.... veloce, facile ma con il sapore di una terra che amo!


7 giugno 2011

Insalata di grano con mais e gamberetti

Premetto che ho preparato questo piatto qualche giorno fa, come primo vero piatto estivo da mangiare in terrazza, ora dopo le ultime notizie credo che rifacendolo non ci metterei i germogli di soia. Ma proprio mentre scrivo mio marito mi dice che ulteriori test hanno scagionato anche i germogli di soia. 
AAA  batterio Killer cercasi
.....e intanto io seguito a mangiare sia la frutta che le insalate anche perchè sono convinta che nella produzione di casa nostra  non si annidi  nessun killer !!...sono troppo ottimista ?


Mousse al cioccolato con segreto di caffè

Lo so non è la giusta ricetta per questo caldo, ma ieri pomeriggio a Roma pioveva tantissimo, ed io avevo una voglia pazza di dolce al cioccolato e così ho preso il mio vecchio quaderno ed ho tirato fuori questa ricetta della mousse che mi diede tanti anni fa un grande chef di un famoso ristorante della mia città. Questa ricetta come altre le ho avute solo perchè ero una grande amica della figlia, anche perchè come tutti gli chef anche lui era molto geloso di ogni piccola modifica che con la sua fantasia dava alle ricette classiche e che prendevano così la sua firma. 


6 giugno 2011

Passaparola

Il prossimo 12 e 13 giugno ci saranno i referendum, io credo che ogniuno debba votare secondo la propria coscienza, ma la cosa importante è andare a votare avere il quorum 


Se poi volete sapere la mia opinione, vorrei parlarvi del nucleare:
l’Italia ha chiuso nel 1990 l’ultima centrale nucleare che le era rimasta dopo l’esito negativo di un referendum popolare sull’impiego dell’energia atomica a fini industriali tenutosi negli anni precedenti e dopo che nell’opinione pubblica si erano diffusi timori e pregiudizi, per effetto del grave incidente verificatosi nell’aprile del 1986 nella centrale di Chernobyl, in Russia.
Da quel momento la problematica dell’impiego del combustibile nucleare in impianti industriali è rimasta in una fase di stallo nel nostro Paese.

5 giugno 2011

Straccetti di vitella al nero d'Avola




Ingredienti
500 gr di vitella tagliata sottile
2 cucchiai di crema di aceto balsamico
1 bicchiere di nero d'Avola
curry - aglio - olio di oliva
3 mazzetti di rucola

2 giugno 2011

Insalata caprese

Oggi è il 2 giugno festa della Repubblica Italiana, ed essendo anche nel 150° anniversario dell'unità d'Italia volevo in qualche modo onorare questo giorno anche su questo semplice blog di cucina postando una ricetta "l'insalata caprese" che, anche se semplicissima, con i suoi colori ricorda il nostro tricolore !




1 giugno 2011

Crostata agli asparagi



Ingredienti
800 gr di asparagi piccoli e possibilmente uguali
1 confezione di pasta frolla
100 gr di panna da montare
8 olive nere
6 uova
4 cetriolini sott'aceto - senape
prezzemolo - sale - olio