13 luglio 2011

Torta potteriana

Premetto che questa torta risale a parecchi mesi fa, l'ho preparata per il compleanno di mia figlia, super fan di Harry Potter, ma non lo mai postata, senza motivi particolari .... è semplicemente rimasta in archivio. Ma oggi nei cinema italiani esce l'ultimo film, l'ultima puntata di questa grande saga e allora per Harry e per la mia dolce streghetta ...il mio contributo culinario ad HP !




Ingredienti
per il pan di spagna
150 gr di farina
150gr di zucchero
5 uova
½ bustina di lievito

Per la farcitura
250gr  di nutella
250 gr di mascarpone

per la guarnizione
50gr cioccolato fondente
200 gr di zucchero a velo
panna montata
pasticche di cioccolato

Procedimento
Iniziamo preparando il pan di spagna. Dividete gli albumi dai tuorli  mettendoli in due ciotole  separate ; iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche, i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro. Sbattete ora, dopo aver pulito molto bene le fruste, anche gli albumi e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto. (il trucco per sapere se i bianchi sono montati a neve davvero ferma sta nell'inclinare leggermente la ciotola usata, se il composto scivola ancora vuol dire che non è pronto, al contrario se è ben montato non si muoverà dalle pareti della vostra ciotola). Unite gli albumi montati ai tuorli montati e a questo punto aggiungete la farina e il lievito versandoli  nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo. Imburrate e infarinate  per bene una teglia rotonda e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene. Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. A fine cottura  controllate la consistenza con uno stuzzicadenti. Estraete lo stampo dal forno  e fate raffreddare il pan di spagna. Nel frattempo preparate la glassa  al cioccolato: sul fuoco moderato fate sciogliere il cioccolato fondente spezzettato in un pentolino con dell'acqua. Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero a velo, lavorate energicamente con una spatola. Lasciate riposare un paio di ore.  Quando il pan di spagna  sarà  freddo  tagliatelo  orizzontalmente e farcite con  una crema al cioccolato che otterrete mescolando in parti  uguali mascarpone e nutella.Ricoprite con il secondo disco  e ricoprite il tutto con la glassa al cioccolato, lasciate solidificare. Guarnite tutt’intorno con panna montata e pasticche di cioccolato colorate (smarties) e ponete al centro, attaccandolo o con del miele o pogiato su della panna montata il cappello di Harry Potter ( io ho messo una rana di zucchero solo perché mia figlia adora le rane !) Il cappello non l’ho fatto io, lo ho ordinato in una cioccolateria. Ed  ecco la torta di compleanno per la mia ragazza fan sfegatata del mitico maghetto!
Buon appetito !



Buona giornata!



9 commenti:

  1. Veramente molto carina questa torta con il "cappello parlante"...e dalla ricetta sembra golosissima!!! Mi sono appena unita ai tuoi sostenitori, davvero bello il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  2. Allora abbiamo molte passione in comune...io adoro Harry potter e domani ho prenotato i posti per andarlo a vedere con mia sorella...Pensa che quando si è laureata in medicina io le ho regalato le lenzuola di Harry Potter e l'ultimo libro in inglese...sul mio blog ho la ricetta per la burro birra...non è molto estiva come bevanda ma una volta si può provare no??

    RispondiElimina
  3. Che bella torta!Bravissima,cara!Tua figlia dev essere molto fiera di te!Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Molto molto carinae sembra buonissima, mi piace la semplicità di questa torta così "ispirata"! Complimenti. Deborah

    RispondiElimina
  5. Che bella, e deve essere stata anche decisamente buonissima!!! Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori...a presto !

    RispondiElimina
  6. bellissima e buonissima, e quanto cioccolato!!!!!!
    davvero un bellissimo risultato...e se il cappello l'hai fatto fare poco importa...il risultato è quello che conta ;)
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  7. Grazie di aver postato questa bellissima torta stregata...Complimenti da I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  8. blog veramente delizioso. complimenti per la torta potteriana, mi è caduto subito l'occhio su questa torta essendo fan , come tua figlia! passa a trovarmi:
    http://dolcemielandia.blogspot.it/
    http://daitremanicidiscopa.blogspot.it/

    i mie due mondi in stile le HP! presto con l'arrivo del freddo proporrò una serie di ricette in vero stile harry ed hogwarts!

    ps inizio a seguirti con piacere!

    RispondiElimina