6 luglio 2011

Crem caramel

Mettiamo una mattina a casa con una figlia golosa, una mamma senza idee ma con tanta voglia di accontentarla nella sua voglia di un dolce "freddo di frigo".....mettiamo il più classico dei classici ?




Ingredienti
450 ml latte
150 ml di panna
4 uova + 1 tuorlo
1/2 stecca di vaniglia
120gr di zucchero
per il caramello:
4 cucchiai di acqua
150 gr di zucchero

Procedimento
Prendete il latte e versatelo in un pentolino, aggiungete la stecca di vaniglia e portate lentamente ad ebollizione. Togliete poi dal fuoco e lasciate in infusione per circa 30 minuti. Terminata l’infusione unite la panna al latte.  Nel frattempo prendete le uova e sbattetele insieme allo zucchero. Eliminate dal latte la stecca di vaniglia e quindi versatelo lentamente, filtrandolo con un passino, sulle uova sbattute mescolando continuamente. Preparate quindi il caramello. Prendete un tegame piccolo e  versateci dentro i 4 cucchiai di acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco e mescolate continuamente finchè, bollendo, diventerà dorato e caramellato. A questo punto versatelo nello stampo scelto ( uno grande o vari monoporzione) cercando di distribuirlo su tutta la superficie, finchè non si sarà raffreddato e solidificato. Versate la crema di uova e latte nello stampo, coprite lo stampo con un foglio di allumino e mettetelo a bagnomaria in una teglia contenente dell’acqua bollente che copra un terzo dello stampo. Infornate a forno caldo a 180°, per circa 50 minuti, cioè fino a  quando la crema si sarà solidificata, togliete gli stampi dal forno e lasciate raffreddare le Creme Caramel a temperatura ambiente, dopodiché mettetela in frigorifero per almeno 4 ore.Al momento di servire la Crème Caramel capovolgete lo stampino su di un piatto e guarnite con panna montata.

Buon appetito !


6 commenti:

  1. Un dolce classico,fresco e gustoso!Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Un classico dei classici che io non ho mai fatto! E' bellissimo e invita ad affondarci il cucchiaino... brava

    RispondiElimina
  3. Bhè fatto in casa dà tutta unìaltra soddisfazione..altro che preparati e bustine di caramello..

    RispondiElimina
  4. Che golosità!!! Proprio oggi ho fatto vari esperimenti con caramelli e salse mou, il tuo dolce "cade a fagiolo"!!! E complimenti per l'intero blog, sono andata a ritroso guardando ogni tuo piatto, ho preso nota di tante cose. Complimenti davvero! Abbiamo gusti estremamente simili

    RispondiElimina
  5. Il re dei dolci al cucchiaio! Delizioso!

    RispondiElimina