30 maggio 2011

Polpettine di manzo e cous cous




Ingredienti
450 gr pomodori pelati
400 gr di manzo tritato
250 gr di cous cous
un cipollotto
una fetta di pan carrè
cumino – cardamono
coriandolo secco  e in foglie
latte - olio di oliva – sale



Procedimento
Ammollate il pan carrè in poco latte. Tritate il cipollotto e fatelo appassire in una padella con 2 cucchiai di olio. Unitevi il pomodoro, salate e fate prendere un leggero bollore. Strizzate e sbriciolate il pan carrè, poi impastatelo con la carne macinata, insaporite con un cucchiaino di spezie miste (cumino, coriandolo e cardamono) e salate. Formate delle piccole polpettine, immergetele nel sugo in ebollizione e cuocetele per circa 12 minuti, girandole di tanto in tanto. Fate intanto rinvenire il cous cous con 250 gr di acqua, olio e sale. Sgranatelo e servitelo con le polpettine, il sugo, il tutto cosparso con foglioline  di coriandolo.

Buon appetito!

3 commenti:

  1. Gustosissima ricetta, io non avevo mai pensato di abbinare il couscous alle polpette ... brava

    RispondiElimina
  2. Bello e buono questo piatto!! Io adoro le polpette ma non l'ho mai accompagnate al cous cous, le proverò al più presto!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. anche io ho scoperto da poco il cous cous e devo dire che è davvero versatile.
    questa versione con le polpettine me la devo salvare.....
    perchè non partecipi al mio blogcandy, puoi rischiare di vincere un bel premio :-)
    http://blog.giallozafferano.it/loscrignodisusy/il-primo-anno-dello-scrigno-festeggiamolo-insieme-con-un-blogcandy/

    RispondiElimina