28 maggio 2011

Ferratelle abruzzesi

Anche se fa caldo ai dolci non riesco a rinunciare e questi sono perfetti "quasi " dietetici se mangiati semplici, resistono parecchi giorni chiusi in una scatola di latta, ottimi per colazione e merenda....e poi con la nutella...!!




Ingredienti
2 uova
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di semi di anice
Farina q.b.

Procedimento
In una ciotola sbattete leggermente le uova poi unite  lo zucchero, l’olio e l’anice. Aggiungete piano la farina iniziate ad impastate, poi aggiungetene man mano fino ad ottenere la consistenza  giusta (tipo quella della pasta per la pizza). Lasciate riposare 30 minuti.  Staccate un pezzetto di impasto, lavoratelo a forma di bastoncino dello spessore di un dito, quindi tagliatelo a tocchetti lunghi più o meno 1 cm. Proseguite nello stesso modo fino ad esaurire tutto l’impasto.  Riscaldate  molto bene la piastra per le ferratelle (il cosiddetto ferro) 



direttamente sul fornello a gas, ungetela con un poco di olio  e mettete un pezzetto di impasto,  schiacciatelo tra le piastre e lasciatelo sul fuoco, girando il ferro per far cuocere da entrambi  i lati per 25 secondi circa, quindi aprire la piastra e togliere la ferratella.  Continuate  così  fino al termine della pasta, ungendo il ferro ogni tanto.

Le  ferratelle sono  adatte per essere mangiate  al naturale oppure farcite: si possono unire   e riempire con marmellata, cioccolata, miele, oppure come faceva mia nonna con noci tritate amalgamate con il miele, io le preferisco con la nutella.

Buon appetito !




6 commenti:

  1. Non l'ho mai assaggiate ma mi sembrano deliziose! Con il ripieno di nutella poi... una bontà!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. BUONE!!! Io le chiamo neole! Sono buonissime sia queste che quelle più morbide!!!sono stupende sia con la nutella che con la marmellata

    RispondiElimina
  3. le ho mangiate e sono fantastiche, friabili e cioccolatose.....davvero bravissima!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Grazie anche per questa ricetta. Anche per questa basta che inserisci il banner....baci

    RispondiElimina
  5. mamma che buone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!anch'io le faccio così ed ho il tuo stesso ferro.....brava, è un'ottima merenda

    RispondiElimina
  6. mamma che buone..... anch'io le faccio così, piacciono tanto ai bambini e sono un' ottima merenda

    RispondiElimina