30 aprile 2011

Crema fritta

La crema fritta è una specialità marchigiana, che noi abbiamo conosciuto durante le vacanze estive, normalmente è servita come antipasto insieme alle olive ascolane, ma ovviamente è perfetta anche come dolce su un bouffet.




 
Ingredienti
1/2 litro di latte intero
4 tuorli d’uovo
150 gr di zucchero colmi
70 gr di farina
buccia di limone
  farina
olio di semi
pangrattato

Procedimento
Si parte dalla classica crema pasticcera, che dovrà essere preparata con il seguente procedimento: mescolate insieme i rossi con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata e il latte a filo lasciato precedentemente 15 minuti a temperatura ambiente. State molto attenti a non formare grumi di farina. Quando tutto sarà mescolato ponete sul fuoco basso e  aggiungete ¼ di buccia di limone. Mescolate in continuazione con un cucchiaio di legno, sempre nello stesso verso, e appena accenna il primo bollore spegnete, togliete dal fuoco ed eliminate la buccia del limone. Ricordate che se appare qualche grumo, dovete togliere la crema dal fuoco, mescolare ancora più velocemente e rimetterla  poi sul fornello. Una volta cotta versate la crema su un piano di legno, cercando di ottenere uno spessore uniforme di circa 2 cm, quando si sarà raffreddata, tagliatela a losanghe. Passate ogni pezzetto di crema prima nella farina e poi nel pangrattato, quindi disponeteli su un altro piano, senza sovrapporli. 

 
Mettete nella padella per friggere abbondante olio di semi e appena sarà ben caldo, immergete i pezzi di crema per pochi minuti, girateli  per far dorare uniformemente la panatura. Scolateli e appoggiateli su un foglio di carta da cucina per far assorbire l’unto in eccesso. Servite la crema fritta calda o tiepida.
Buon appetito!